Come si può usare la Tecnica dei loci per lo studio universitario??

« Older   Newer »
  Share  
Raf De Cris
view post Posted on 8/11/2017, 21:53     +1   -1




Ad esempio "Il Canto notturno di un pastore errante dell'Asia" oppure "La Ginestra" abbastanza lunghi ed in italiano non modernissimo in effetti. :D
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 22:36     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
GIACOMO LEOPARDI
Canto notturno di un pastore errante dell'Asia
Che fai tu, luna, in ciel?
dimmi, che fai, silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
Ancor non prendi a schivo, ancor sei vaga
Di mirar queste valli?
Somiglia alla tua vita
La vita del pastore.
Sorge in sul primo albore
Move la greggia oltre pel campo, e vede greggi, fontane ed erbe;
Poi stanco si riposa in su la sera:
Altro mai non ispera.
Dimmi, o luna: a che vale
Al pastor la sua vita,
La vostra vita a voi?
dimmi: ove tende questo vagar mio breve,
Il tuo corso immortale?
Vecchierel bianco, infermo,
Mezzo vestito e scalzo,
Con gravissimo fascio in su le spalle,
Per montagna e per valle,
Per sassi acuti, ed alta rena, e fratte,
Al vento, alla tempesta, e quando avvampa
L'ora, e quando poi gela,
Corre via, corre, anela,
Varca torrenti e stagni,
Cade, risorge, e più e più s'affretta,
Senza posa o ristoro,
Lacero, sanguinoso; infin ch'arriva
Colà dove la via
E dove il tanto affaticar fu volto:
Abisso orrido, immenso,
Ov' ei precipitando, il tutto obblia.
Vergine luna, tale
E' la vita mortale.
Nasce l'uomo a fatica,
Ed è rischio di morte il nascimento.
Prova pena e tormento per prima cosa;
e in sul principio stesso
La madre e il genitore
Il prende a consolar dell'esser nato.
Poi che crescendo viene,
L'uno e l'altro il sostiene, e via pur sempre
Con atti e con parole
Studiasi fargli core,
E consolarlo dell'umano stato:
Altro ufficio più grato
Non si fa da parenti alla lor prole.
Ma perchè dare al sole,
Perchè reggere in vita
Chi poi di quella consolar convenga?
Se la vita è sventura,
Perchè da noi si dura?
Intatta luna, tale
E' lo stato mortale.
Ma tu mortal non sei,
E forse del mio dir poco ti cale.
Pur tu, solinga, eterna peregrina,
Che sì pensosa sei, tu forse intendi,
Questo viver terreno,
Il patir nostro, il sospirar, che sia;
Che sia questo morir, questo supremo
Scolorar del sembiante,
E perir dalla(????) terra, e venir meno
Ad ogni usata, amante compagnia.
E tu certo comprendi
Il perchè delle cose, e vedi il frutto
Del mattin, della sera,
Del tacito, infinito andar del tempo.
Tu sai, tu certo, a qual suo dolce amore
Rida la primavera,
A chi giovi l'ardore, e che procacci
Il verno co' suoi ghiacci.
Mille cose sai tu, mille discopri,
Che son celate al semplice pastore.
Spesso quand' io ti miro
Star così muta in sul deserto piano,
Che, in suo giro lontano, al ciel confina;
Ovver con la mia greggia
Seguirmi viaggiando a mano a mano;
E quando miro in cielo arder le stelle;
Dico fra me pensando:
A che tante facelle?
Che fa l'aria infinita, e quel profondo
Infinito seren? che vuol dir questa
Solitudine immensa? ed io che sono?
Così meco ragiono: e della stanza
Smisurata e superba,
E dell' innumerabile famiglia;
Poi di tanto adoprar, di tanti moti
D'ogni celeste, ogni terrena cosa,
Girando senza posa,
Per tornar sempre là donde son mosse;
Uso alcuno, alcun frutto
Indovinar non so. Ma tu per certo,
Giovinetta immortal, conosci il tutto.
Questo io conosco e sento,
Che degli eterni giri,
Che dell' esser mio frale,
Qualche bene o contento
Avrà fors'altri; a me la vita è male.
O greggia mia che posi, oh te beata,
Che la miseria tua, credo, non sai!
Quanta invidia ti porto!
Non sol perchè d'affanno
Quasi libera vai;
Ch'ogni stento, ogni danno,
Ogni estremo timor subito scordi;
Ma più perchè giammai tedio non provi.
Quando tu siedi all' ombra, sovra l'erbe
Tu se' queta e contenta;
E gran parte dell' anno
Senza noia consumi in quello stato.
Ed io pur seggo sovra l'erbe, all'ombra,
E un fastidio m'ingombra
La mente, ed uno spron quasi mi punge
Sì che, sedendo, più che mai son lunge
Da trovar pace o loco.
E pur nulla non bramo,
E non ho fino a qui cagion di pianto.
Quel che tu goda o quanto,
Non so già dir; ma fortunata sei.
Ed io godo ancor poco,
O greggia mia, nè di ciò sol mi lagno.
Se tu parlar sapessi, io chiederei:
Dimmi: perchè giacendo
A bell'agio, ozioso,
S'appaga ogni animale;
Me, s'io giaccio in riposo, il tedio assale ?
Forse s'avess' io l'ale
Da volar su le nubi,
E noverar le stelle ad una ad una,
O come il tuono errar di giogo in giogo,
Più felice sarei, dolce mia greggia,
Più felice sarei, candida luna.
O forse erra dal vero,
Mirando all'altrui sorte, il mio pensiero:
Forse in qual forma, in quale
Stato che sia, dentro covile o cuna,
E' funesto a chi nasce il dì natale.

Non le ho contate ma credo che sia meno di un centinaio di righe.

Una poesia va memorizzata per filo e per segno, quindi è necessario un tipo di memorizzazione fonetica. Le immagini che si possono scegliere per facilitare la memorizzazione, possono determinare il punto di ogni riga e un suggerimento per quanto riguarda quello che è scritto in una determinata riga. In questo modo parto già con la consapevolezza che saprò sempre in che punto mi trovo nella poesia.
E' un genere di memorizzazioni che schivo sempre perchè non ci trovo nulla di pratico e non credo che possa servire per migliorare la memoria.
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 00:01     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
+2

Status:


Quindi consigliate di comprare il libro di Giordano Bruno?
Ragazzi ma il libro di Pietro De Ravenna dove posso trovarlo mi sta incominciando a intrigare tantissimo

Edited by Vincenzo94 - 27/11/2017, 00:18
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 02:29     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Io ti consiglio di prendere più confidenza con la tua memoria, soprattutto quella visiva. Devi iniziare dal capire i tuoi limiti. Qualsiasi libro leggi non ti dirà niente sulla tua memoria a parte le cose che si sanno già.
Se hai chiari i tuoi limiti di memoria, il passo successivo è iniziare a superarli gradualmente e senza sforzarti. Poi ovviamente se hai fretta e vuoi fare le gare ti devi affidare a Muriel, lui sicuramente può proporti un qualcosa che io non professo più di tanto.
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 08:32     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
+2

Status:


Come potrei fare per vedere i miei limiti e migliorarmi? Tipo provare esercizi o cosa?
Comunque il libro di Dean Vaughn è veramente bello e incredibile ha un sacco di cose al suo interno, un sistema creato per studiare molto buono. Ho trovato sul libro citato di Dean Vaughn come allenare la memoria, fare associazioni, audionym veramente incredibile

Edited by Vincenzo94 - 27/11/2017, 12:59
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 14:00     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Come potrei fare per vedere i miei limiti e migliorarmi? Tipo provare esercizi o cosa?

Una curiosità!Nel libro di Dean Vaughn, o in altri che hai letto dove hai trovato cose "incredibili", è inesistente la parte riguardante la consapevolezza dei propri limiti? Perchè non ha senso un insegnamento se non si determina prima il livello o il punto di partenza.
Credo che sia un po come quando insegni la materia "informatica", è necessario specificare sempre le conoscenze base che è necessario possedere per fare un certo percorso di apprendimento. Un qualcosa che raramente si vede in altri tipi di apprendimento da fonti scritte.
CITAZIONE
come allenare la memoria, fare associazioni, audionym veramente incredibile

Senza togliere meriti e titoli a nessuno, non è che in questo settore dell'apprendimento bisogna essere degli scienziati. Io di incredibile non ci trovo proprio niente. Una volta che comprendi come funzionano certi meccanismi mentali memorizzi quello che ti pare, non ci sono limiti a parte ovviamente il tempo cheti serve per memorizzare.
Ci sono dei test in questo forum di parole casuali da memorizzare. Puoi farne due di seguito magari a distanza di tempo di un ora e poi aspettare prima di andare a letto e provare a verificare quante parole ti sono rimaste in testa.
Puoi prendere tre numeri di telefono dalla tua rubrica e provarli a memorizzarli tutti insieme anche nell'arco di una giornata.
Se le mnemotecniche sono finalizzate allo studio seguono un percorso apprendimento differente. Quando si studia i tempi di memorizzazione sono differenti e distribuiti in periodi di tempi più lungo.
E' un po come la differenza di "allenamento" tra un centometrista, un atleta che corre i i 400 metri e un altro che si allena per maratone lunghe decine di chilometri. Devi capirlo tu che cosa vuoi essere in grado di fare. A me ad esempio, inizialmente, mi ero fissato sulle memorizzazioni da competizione, poi ho puntato su una memoria "ad hoc" per accelerare l'apprendimento.

La nostra memoria però, è molto più flessibile e potente dei muscoli del corpo che hanno dei limiti fisici facili da scoprire ma c'è anche il "problema" della nostra predisposizione mentale ad un certo tipo di informazioni. Molti lo ignorano ma tutto o parte di ciò che vogliamo "stampare bene in testa" può essere poco gradito dal nostro inconscio, o comunque da quei meccanismi filtro che determinano la destinazione delle informazioni. Queste cose sono evidenti nella nostra quotidianità ma quasi nessuno ci presta la benché minima attenzione.

Perché non ti ricordi per filo e per segno tutte le parole che hai letto sino ad ora di questo mio post?
La risposta che non sai dare è il fatto che ci devi pensare su, è già un tuo limite che dovresti superare.
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 17:02     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
+2

Status:


Sulla consapevolezza dei propri limiti devo cercare questa cosa in modo da vedere cosa dice, per quanto riguarda l'uso di un sistema con questo che sto leggendo mi sto sto trovando bene, ma vorrei ampliarlo allo studio in generale e a quello dei concorsi
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 18:55     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Se il tuo interesse è "concorsi" devi investire il tuo tempo nella pianificazione degli argomenti che devi conoscere e fare in continuazione test inerenti al concorso.
Gli argomenti da conoscere non sono infiniti.
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 21:13     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
+2

Status:


No ma infatti io sto studiando il libro di Vaughn poi pianifico ma già so da dove partire, poi fare test su risposta multipla per allenare la mente, diciamo ho perso tempo dato che ho fatto le mappe mentali ma ho dimenticato un po' tutto sto incominciamdo ad avere un idea sulla stesura sulla guida dei concorsi passo passo
 
Top
Raf De Cris
view post Posted on 28/11/2017, 12:59     +1   -1




Non saprei di che genere di concorsi si parla, però in generale quando si è alle prime armi come me e te (Vincenzo94) non avendo confidenza con il tipo di tecnica perché come dice Max ci vuole tempo e pazienza per sfruttare al meglio queste capacità io ti consiglierei di usare le tecniche solo per le informazioni più cavillose, date, numeri, valori standard, corrispondenza numerica tra gli articoli della costituzione più importanti (se il test è per esercito o simili), processi ordinati tipo mitosi e meiosi (se il concorso è in ambito biologico) ecc ecc perchè il grado di dettaglio è più labile di permanenza e chiarezza all'inizio, almeno per quanto ho potuto constatare.
p.s. questo è il migliore modo per capire cosa migliorare anche se le novità esposte da muriel ti fanno sentire come un bambino in un negozio di giocattoli .
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 17:54     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
+2

Status:


No infatti così è, ti trovi come un bambino come in un negozio di giocattoli, il punto che come hai detto stesso tu è un concorso per militare, quindi memorizzare:
Storia : i nomi, le date e altre cose
Italiano : i complementi o altro, verbi
Matematica : formule
Geometria : formule geometriche, triangoli e altro
Ed civica : articoli, membri delle istituzioni
Geografia :capitali, densità, monti e fiumi, Appennini e Alpi
Fisica : principi e formule
Inglese : formulazione frase vari modi
Attualità : le cose accadute
Ma per me è una bella sfida che mi motiva e mi spinge a capire come investire sul futuro creando uno schedario mentale, e anche allenando sulla memoria
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 18:44     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Vorrei ringraziarvi per i vostri post che hanno reso più ricco questo forum. Sarebbe bello avere sempre questa partecipazione attiva.

In un concorso dove gli argomenti sono di cultura generale, le mnemotecniche non è che siano di grande aiuto. Si deve puntare di più su strategie di studio, di ripasso e soprattutto test continui livello ossessivo compulsivo. Dopo il concorso tutto quello che hai studiato lo perderai nel giro di qualche mese.
Non ci sono molte alternative. Il full immersion in questo caso è il metodo più valido a parer mio. Anche la preparazione psicologica e' importante, in quanto non è possibile prevedere il nostro stato emotivo in un determinato momento, ma potrebbe essere possibile uscire da stalli mentali se abbiamo disponibile un "piano B".
Poi dipende sempre da quanto si desidera veramente vincere un concorso è il tempo disponibile.
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 19:53     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
+2

Status:


Sulla preparazione psicologica hai ragione ma non tanto,tantissimo, andare nel pallone, per la strategia di studio anche io la vedo così per io penso che le mnemoniche possono aiutare ahahaha
Sono fiducioso, comunque quando avremo tempo vorrei scrivere proprio una guida fatta per bene però su come prepararsi sui concorsi mi piacerebbe tantissimo.
Per le strategie di studio e per i ripassi ti do ragione e anche sul fare sempre test, la banca dati ti può dare una mano ma in linea generale perché poi la dovresti impararle a memoria tutte e 5000 domande ed è difficile.
Comunque proprio adesso sono riuscito da computer a salvare ciò scritto da Muriel1 per capire meglio ciò che ha scritto e in futuro fare une bella guida

Edited by Vincenzo94 - 29/11/2017, 16:55
 
Top
Raf De Cris
view post Posted on 29/11/2017, 19:27     +1   -1




Max anche ha ragione ,ci vuole immersione completa ed un programma con delle scadenze in ogni caso ,ad esempio in educazione civica a volte capitano domande banali ma che valgono lo stesso della più difficile di matematica, ci sono materie a cui ci si adatta meglio come quella elencata altre invece come la matematica fisica appunto cui bisogna andarci con i piedi di piombo perché richiedono una conoscenza dell'argomento buona per applicare la formula nel modo giusto in poco tempo o per la strategia risolutiva stesa del problemino. Puoi aiutarti a trovare più velocemente corrispondenze ed informazioni più cavillose da ricordare Es ordine dei presidenti della repubblica che si sono succeduti ecc ecc
Per noi è un piacere Max l'unica cosa che chiediamo è avere migliori condizioni per imparare una direttrice per poterci guadagnare un poco di questa conoscenza :D anche se nel mio specifico caso mi ritrovo avanti la montagna (le mnemotecniche tue e di muriel )
 
Top
view post Posted on 30/11/2017, 21:35     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
chiediamo è avere migliori condizioni per imparare una direttrice per poterci guadagnare un poco di questa conoscenza :D anche se nel mio specifico caso mi ritrovo avanti la montagna (le mnemotecniche tue e di muriel )

Mah, quelle che professo io nel metodo dei colori le ha imparate mio figlio a sei anni, non scherzo!!!
In passato potevo pensare che forse c'era una difficoltà nel mettere in pratica le mnemotecniche, oggi credo invece che sia solamente una questione di predisposizione mentale ad accettare un certo tipo di ragionamento.
Non ho capito cosa intendi per: "per imparare una direttrice".
 
Top
32 replies since 24/10/2017, 21:32   5934 views
  Share