Applicazioni memoria e calcolo mentale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2017, 16:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE
Sono convinto che le tecniche di memoria siano già la moltiplicazione. E come potrai intuire è molto più difficile insegnare le moltiplicazioni a qualcuno che non conosce o conosce a mala pena le addizioni (magari giusto per contare gli euro :D ).

E quindi le addizioni secondo te a cosa corrisponderebbero?
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 20:58     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
E quindi le addizioni secondo te a cosa corrisponderebbero?

L'ho scritto, corrisponde ad un livello inferiore dell'apprendimento delle tecniche di memoria. Sto scrivendo il nuovo corso di memoria 2017 in questo forum, e l'ultimo ebook che sostituirà l'edizione 2015.

Prima di imparare a memorizzare, è necessario imparare a capire come richiamare, gestire e manipolare i propri ricordi visivi, un qualcosa che si smette di fare nel tempo con l'istruzione. Non esiste l'ABC di queste cose, si parte subito con l'insegnare la tecnica associativa, la conversione fonetica, la tecnica dei loci, lo schedario (non necessariamente in quest'ordine) e le persone comprendono letteralmente cosa sono le mnemotecniche ma poi non sono in grado di metterle in pratica. Rimangono come quelle persone che hanno svolto un paio d'ore di lezione di guida per prendere la patente dell'automobile.

Tu hai già una certa confidenza con queste cose ma ti manca la parte dell'esperienza che puoi acquisire solamente con le persone che ti scrivono, o a cui insegni one-to-one.
 
Top
16 replies since 3/1/2017, 21:42   2784 views
  Share