CITAZIONE
Si capisce con difficoltà e frastagliata questa parte.
Lo so hai ragione ma a volte scrivo di fretta, rileggendo con poca attenzione e cercando di capire quanti passaggi ho saltato. Un qualcosa di simile mi capita anche in altri contesti, ad esempio quello informatico. Non è facile condensare per me e nel contempo ottenere un messaggio chiaro. Mi spiace non sono così bravo ma posso comunque approfondire sino a che mi si pongono domande?
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Lezione in modo classico?
Il solito modo dell'oltre 90% degli studenti (percentuale ottimista) di studiare, leggendo e ripetendo. Con supporto di riassunti, schemi, sottolineature e altre cose simili che non hanno nessun impatto sulla memoria visiva ma solo sulla memoria del linguaggio che è molto precaria. Tra le mappe mentali e il metodo dei riassunti, preferisco il metodo dei riassunti perchè lo posso ascoltare. Una mappa mentale è molto più difficile da ascoltare. Credo che alla fine sia una preferenza soggettiva anche se ascoltare comporta "meno passaggi" a livello mentale quando si tratta di codificare informazioni di tipo linguistico.
Tecnicamente io utilizzo il metodo dei riassunti ma non li scrivo, fa solo parte di una strategia di ripasso quando non posso leggere e mi trovo in movimento.
CITAZIONE
L'incurvamento spazio-temporale è spiegato dalla meccanica classica, ovvero Einstein. Non credo tu possa riuscirci, è un concetto nemmeno immaginabile.
Hai probabilmente ragione a livello fisico ma del cervello umano sappiamo ancora così poco. Posso però fare un ragionamento di questo tipo: immaginiamo di mettere a confronto, in proporzione la via lattea e il cervello umano (non lasciarti subito andare alla logica e a preconcetti
), immaginiamo adesso che un neuro-trasmettitore sia l'equivalente di un fotone di luce che viaggi in questo spazio: è più veloce, in proporzione, il fotone di luce a percorrere la via lattea da un estremo o l'altro, o il neuro-trasmettitore all'interno del cervello?
Cerca di guardare la cosa da un punto di vista differente, senza essere troppo condizionato dalle tue conoscenze sulla fisica e dai tuoi pregiudizi sulla fisica quantistica
.
Poi rifletti su tutte quelle volte che hai notato una distorsione temporale del tuo tempo soggettivo. Ad esempio, quando in un determinato presente hai creduto che fosse passato molto più tempo mentre invece è successo il contrario.
Forse il raggiungere dei particolari stati mentali cambi la frequenza elettrica del cervello, chi lo può dire quello che succede all'interno di questa massa gelatinosa. Le intuizioni possono arrivare per vie trasversali come quello scienziato (di cui non ricordo il nome) che aveva sognato un serpente che si mordeva la coda e che rappresentava una formula chimica).
Se trovi anche un solo elemento in comune, in questo caso la distorsione temporale, puoi già iniziare a "lavorarci" sopra. Perchè dovrei privarmi di un esplorazione solo perchè non rispetta le leggi della fisica?
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Memoria e concentrazione a più livelli?
Esistono dei livelli di memorizzazione e possono essere anche definiti con degli standard generici, osservabili tra i neofiti, i principianti, i dilettanti e i professionisti. Ogni livello di memorizzazione comporta una richiesta di energie mentali e fisiche, la concentrazione e creatività soprattutto. Più sali di livello più dovrai confrontarti con livelli mentali differenti. Un qualcosa di simile agli stati mentali: beta, alfa, theta, delta (quelli ufficiali comunemente conosciuti)
CITAZIONE
Una volta memorizzata la mappa il contenuto riaffiora in automatico(almeno nel mio caso).
Forse perchè hai un modo di pensare alla "Spok"
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Non parlavo di meditazione anche se puoi farlo anche attraverso quest'ultima.
Si lo so, l'ho letto il tuo post
, hai "parlato" di un qualcosa ancora molto più impegnativo delle mnemotecniche e mi sembra di aver compreso che non hai compreso
, la portata e la difficoltà di quello di cui stavi parlando (non sto giudicando ovviamente), perchè ti manca tutto un percorso pratico che se lo possedessi, automaticamente passeresti ad altre conclusioni e ad altri stadi di coscienza. La meditazione è un percorso che non può essere saltato e non significa che dobbiamo trasformarci in guru indiani, o in "esperti" di meditazione. Tra rilassamento e sogno, lo stato di meditazione può manifestarsi inconsapevolmente e se riesci a sfruttare il momento, ottieni molto di più di quello che ti potrebbe dare un sogno che solitamente viene dimenticato in tempi estremamente veloci.
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Dopodiché con una tecnica che sto provando a sviluppare volevo impostare il sogno è prende coscienza o "dirigerlo".
E' un esperienza a cui ho dedicato almeno un annetto, tra l'altro insieme ad altre persone, prima ancora che questo forum venisse creato. Credo che tu stia "parlando" dei sogni lucidi, ho approfondito abbastanza anche quest'argomento e ho fatto esperienze dirette di prendere coscienza nel sogno diverse volte, con tutte le conseguenze del caso (spesso anche pericolose). Il mio interesse per questa cosa simile alla tua, era perchè volevo far "studiare" e apprendere sfruttando i sogni.
Alla fine ho abbandonato perchè la mia ricerca era finita e avevo tirato le mie conclusioni.
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Come ho detto all'inizio di questo post, quando mi sono corretto sulla tecnica richiesta il tempo può essere anche lungo ma il bagaglio deve esserlo altrettanto.
Dove vuoi arrivare l ho capito, mi è poco chiaro invece dove ti trovi. Nel senso quali sono i tuoi limiti attuali per quanto riguarda il ricordare e soprattutto l'apprendere, riferito ad esempio, ad una materia scolastica?
Scusami l'eventuale frastagliatura, e sgrammaticatura