Spunti per memorizzare un mazzo (52 carte)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2016, 22:58     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Inviami pure la copia, l'altro giorno ho letto il tuo libro sul metodo dei colori e l'ho trovato innovativo rispetto ad altri libri sulla memoria (che letto uno letti tutti o quasi)

Entro la fine del'anno dovrebbe uscire la nuova edizione del corso di memoria, ho un po sfoltito alcune cose e ne aggiungerò altre.
Innovativo in che senso?
Per l'altro, stiamo correggendo le ultime bozze e cambiando qualcosina, la data di pubblicazione era prevista per i primi di settembre ma ho deciso di posticiparla per il giorno dell'equinozio di autunno.

CITAZIONE
La mia lista l'ho fatta usando l'app nella pagina http://impararearicordare.com/come-memoriz...mazzo-di-carte/ scaricando una coppia alla volta perché il browser va in crash scaricando tutta la lista come file unico, bisognerebbe forse rimuovere l'opzione "Salva tutto".

Io ero arrivato a metà poi ho salvato e mi ha creato il file, mi si piantava con gli altri browser quando dovevo salvare, solo con chrome funzionava. In effetti la funzione salva tutto richiede che uno si deve sbattere :D e non è possibile salvare il lavoro sino a dove sei arrivato, per poi proseguire in un secondo tempo. Quando salvi singolarmente una carta e un immagine, ho visto che l'immagine viene rinominata carta-x.png e segue l'ordine dall'asso di cuori al re di picche che è l'ultima carta. Ho notato però che mi compare spesso una riga verticale vicino all'icona che si trova in basso a destra, quando salvo carta-immagine. Inoltre volevo chiederti se è possibile salvare con un estensione differente ma è una cosa personale, volevo provare a caricare delle gif animate per la mia lista.

CITAZIONE
Soprattutto sarebbe bello capire come utilizzare questa abilità nel poker. Non sempre le mani si risolvono con uno showdown...

Non conosco molto il poker ma a che serve quest'abilità nel gioco, non mi sembra che ci sia bisogno di ricordarsi tante carte.
CITAZIONE
Sono molto propenso ad allenarmi, e una volta sistemato e migliorato il mazzo penso di iniziare ad allenarmi in modo metodico e con l'ausilio di un metronomo quasi ogni sera. Sarebbe bello poi capire qual'è il modo migliore per memorizzare più velocemente possibile l'intero mazzo, di tecniche ce ne sono molte in rete.

Io invece voglio ridurre la velocità senza puntare all'allenamento, comunque più mazzi memorizzi, più acquisisci un certo sesto senso per la memorizzazione. Inoltre è necessario tenere bene a mente che un conto è memorizzare "al volo" e un conto è memorizzare nel gioco. Due cose completamente differenti.

CITAZIONE
Sarebbe bello poi capire qual'è il modo migliore per memorizzare più velocemente possibile l'intero mazzo, di tecniche ce ne sono molte in rete.

Dipende prima di tutto dalla tua capacità di memorizzazione e anche da quante carte riesci a combinare in un colpo solo.
Ad esempio, se riuscissi a memorizzare quattro personaggi per loco con 13 loci, riusciresti a memorizzare un mazzo di carte. Ma se tu riuscissi a creare uno schedario di 2652 immagini (51*52) alla fine il numero dei loci e delle immagini che dovresti memorizzare si ridurrebbe della metà.
Quelli che memorizzano sotto il minuto per arrivare a questo livello (si sono allenati tanto e hanno perfezionato nel tempo la loro tecnica. Non so quale sia il tuo obbiettivo ma non è una passeggiata se vuoi arrivare anche sotto i 180 secondi.
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 24/8/2016, 08:33     +1   -1




CITAZIONE
Entro la fine del'anno dovrebbe uscire la nuova edizione del corso di memoria, ho un po sfoltito alcune cose e ne aggiungerò altre.
Innovativo in che senso?
Per l'altro, stiamo correggendo le ultime bozze e cambiando qualcosina, la data di pubblicazione era prevista per i primi di settembre ma ho deciso di posticiparla per il giorno dell'equinozio di autunno.

"Per l'altro" intendi quello delle carte?

CITAZIONE
Io ero arrivato a metà poi ho salvato e mi ha creato il file, mi si piantava con gli altri browser quando dovevo salvare, solo con chrome funzionava. In effetti la funzione salva tutto richiede che uno si deve sbattere :D e non è possibile salvare il lavoro sino a dove sei arrivato, per poi proseguire in un secondo tempo. Quando salvi singolarmente una carta e un immagine, ho visto che l'immagine viene rinominata carta-x.png e segue l'ordine dall'asso di cuori al re di picche che è l'ultima carta. Ho notato però che mi compare spesso una riga verticale vicino all'icona che si trova in basso a destra, quando salvo carta-immagine. Inoltre volevo chiederti se è possibile salvare con un estensione differente ma è una cosa personale, volevo provare a caricare delle gif animate per la mia lista.

Mandami sulla mail le bizze che fa salvando le carte così capisco. Per la decisione dei formati cui salvare il file si può aggiungere! Ad ogni modo devo trovare un altro metodo per l'elaborazione delle immagini, appena ho un po' di ferie vedo di inventarmi qualcosa. :)

CITAZIONE
Non conosco molto il poker ma a che serve quest'abilità nel gioco, non mi sembra che ci sia bisogno di ricordarsi tante carte.

Nel poker è essenziale avere memoria di quello che ha fatto l'avversario, ossia ricordarsi tutte le carte che ha mostrato negli showdown ma soprattutto ricordarsi la percentuale di mani giocate e la percentuale di 3-bet (indice di aggressività e tendenza al bluff). Questo aiuta a categorizzare gli avversari e ad attuare la migliore strategia.

CITAZIONE
Io invece voglio ridurre la velocità senza puntare all'allenamento, comunque più mazzi memorizzi, più acquisisci un certo sesto senso per la memorizzazione. Inoltre è necessario tenere bene a mente che un conto è memorizzare "al volo" e un conto è memorizzare nel gioco. Due cose completamente differenti.

Cosa intendi dire?

CITAZIONE
Dipende prima di tutto dalla tua capacità di memorizzazione e anche da quante carte riesci a combinare in un colpo solo.
Ad esempio, se riuscissi a memorizzare quattro personaggi per loco con 13 loci, riusciresti a memorizzare un mazzo di carte. Ma se tu riuscissi a creare uno schedario di 2652 immagini (51*52) alla fine il numero dei loci e delle immagini che dovresti memorizzare si ridurrebbe della metà.
Quelli che memorizzano sotto il minuto per arrivare a questo livello (si sono allenati tanto e hanno perfezionato nel tempo la loro tecnica. Non so quale sia il tuo obbiettivo ma non è una passeggiata se vuoi arrivare anche sotto i 180 secondi.

Innanzitutto ho visto che nelle competizioni ti viene dato un mazzo per il richiamo, e questo è già un piccolo aiuto. Poi io punto a migliorare la velocità senza un perché particolare, preferisco questo tipo di prove mnemoniche "temporizzate" a quelle stile Everest della memoria.

Il record di memorizzazione di un mazzo di carte è di Simon Reinhard con soli 21.9s! Di seguito riporto un piccolo pezzo di intervista che gli è stata fatta...

DOMANDA:"Hai rotto il record del mondo di memorizzazione di un mazzo di carte. Non si utilizzano tecniche diverse o diverse parti del cervello quando si memorizzano carte rispetto, per esempio, i nomi, i volti, o le cifre? "

RISPOSTA: "Carte e cifre sono discipline basate sulla tecnica, il che significa che si usa un metodo spaziale chiamato il metodo dei loci, dove "camminiamo" lungo un percorso mentale che conosciamo molto bene, come da casa al centro della città. Dobbiamo poi convertire le informazioni astratte come cifre o carte in cose più concrete attraverso una conversione fonetica (1 = t; n = 2; 5 = s; 6 = b ecc ...) e quindi collegare l'immagine (per esempio, le quattro cifre 1943 mi porterebbero a Turm, Turm è il termine tedesco per "torre") con la posizione.[...]"

Simon utilizza una tecnica normalissima, non complessa nè articolata. Inoltre in un altro pezzo dell'intervista Simon dichiara di usare non più di un paio di informazioni per loco nella memorizzazione delle parole, non specifica il numero di immagini per loco nel caso di carte o numeri.
Credo che la forza della memorizzazione di Simon Reinhard stia nella quantità di informazioni che riesce a convertire in un singolo colpo. Nell'esempio dell'intervista si nota come faccia pezzi di quattro numeri alla volta per la conversione fonetica, cosa che richiederebbe 10000 immagini mentali memorizzate per essere efficace, oppure un'incredibile dote nella conversione fonetica.

Edited by LiquidOcelot - 24/8/2016, 10:26
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 20:01     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
"Per l'altro" intendi quello delle carte?

Si
CITAZIONE
Mandami sulla mail le bizze che fa salvando le carte così capisco. Per la decisione dei formati cui salvare il file si può aggiungere! Ad ogni modo devo trovare un altro metodo per l'elaborazione delle immagini, appena ho un po' di ferie vedo di inventarmi qualcosa. :)

ok

CITAZIONE
Innanzitutto ho visto che nelle competizioni ti viene dato un mazzo per il richiamo, e questo è già un piccolo aiuto. Poi io punto a migliorare la velocità senza un perché particolare, preferisco questo tipo di prove mnemoniche "temporizzate" a quelle stile Everest della memoria.

Credo che tra un po di anni cambierai idea. :D
Ho avuto per parecchio tempo, forse anni, il tuo stesso identico scopo, ho cercato e ho studiato il modo per ridurre i tempi puntando più sulla tecnica che sull'allenamento, visto che se ti alleni per una competizione sportiva di livello alla fine devi concentrare tutto l'allenamento negli ultimi tre mesi, per un minimo di 3 ore al giorno, poi c'è qualche professionista che spara che gli basta un ora al giorno ma è tutto da verificare se sia vero, o se siano le parole di una persona che dissimulano la fatica.

CITAZIONE
Il record di memorizzazione di un mazzo di carte è di Simon Reinhard con soli 21.9s! Di seguito riporto un piccolo pezzo di intervista che gli è stata fatta...

Sei rimasto un po indietro, questo record è stato superato da Alex Mullen e in una prova non ufficiale è sceso sotto i 19 secondi. Mi sembra che c'è anche un video.
CITAZIONE
DOMANDA:"Hai rotto il record del mondo di memorizzazione di un mazzo di carte. Non si utilizzano tecniche diverse o diverse parti del cervello quando si memorizzano carte rispetto, per esempio, i nomi, i volte, o le cifre? "

RISPOSTA: "Carte e cifre sono discipline basate sulla tecnica, il che significa che si usa un metodo spaziale chiamato il metodo dei loci, dove "camminiamo" lungo un percorso mentale che conosciamo molto bene, come da casa al centro della città. Dobbiamo poi convertire le informazioni astratte come cifre o carte in cose più concrete attraverso una conversione fonetica (1 = t; n = 2; 5 = s; 6 = b ecc ...) e quindi collegare l'immagine (per esempio, le quattro cifre 1943 mi porterebbero a Turm, Turm è il termine tedesco per "torre") con la posizione.[...]"

Io non gli credo, o meglio come ho detto per altri altleti di memorizzazione "al volo": "non la racconta tutta"

CITAZIONE
Simon utilizza una tecnica normalissima, non complessa nè articolata

Beh, perchè alla fine deve memorizzare un mazzo carte

CITAZIONE
Simon utilizza una tecnica normalissima, non complessa ne articolata. Inoltre in un altro pezzo dell'intervista Simon dichiara di usare non più di un paio di informazioni per loco nella memorizzazione delle parole, non specifica il numero di immagini per loco nel caso di carte o numeri.

Questo è quello che dichiara lui, normalissima per lui.
Il segreto non è tanto nella tecnica di memoria ma dal numero di memorizzazioni fatte nell'arco di una vita. Alla fine il cervello si abitua inconsciamente a memorizzare, tante associazioni potresti averle già utilizzate e riutilizzate più volte. Capita con uno come me che memorizza a rate, figurati con uno che sta mesi ogni giorno per diverse ore a memorizzare come minimo un centinaio di mazzi di carte al giorno (e dico minimo), moltiplicalo per per anche solo 90 giorni e ottieni una cifra incredibile di memorizzazioni. E mi sto tenendo parecchio basso.
Quindi in questo caso non credo che sia la tecnica il loro punto forte ma il possedere una capacità di memorizzazione incredibile grazie alle migliaia e migliaia di volte che hanno memorizzato carte.
Chissà se qualcuno gli ha chiesto in quanto memorizza un mazzo di carte dopo sei mesi senza allenarsi.

CITAZIONE
Credo che la forza della memorizzazione di Simon Reinhard stia nella quantità di informazioni che riesce a convertire in un singolo colpo. Nell'esempio dell'intervista si nota come faccia pezzi di quattro numeri alla volta per la conversione fonetica, cosa che richiederebbe 10000 immagini mentali memorizzate per essere efficace, oppure un'incredibile dote nella conversione fonetica.

Essendo memorizzazioni al volo, si deve allenare per memorizzare "al volo", quindi l'unico allenamento è quello di memorizzare sotto stress, visto che lo scopo è ottenere il minor tempo.

Il tuo modo di vedere le mnemotecniche è troppo teorico, dovresti spendere molto più tempo sull'esperienza pratica perchè la teoria delle mnemotecniche e lo sviluppo dell'abilità di memorizzare in un certo modo sono due cose molte differenti.

Per me, a meno che il fine non sia quello della competizione agonistica con altri partecipanti, questo tipo di memorizzazioni "al volo": di carte, di numeri, di numeri binari, di volti, di parole, ecc.., servono a ben poco visto che la loro durata è molto limitata.
 
Top
17 replies since 16/8/2016, 13:03   3075 views
  Share