La costruzione di un sistema PAO a 2 cifre

« Older   Newer »
  Share  
LiquidOcelot
view post Posted on 25/7/2016, 07:38     +1   -1




Hai ragione, da 0 a 9 sono numeri che non necessitano azione e oggetto.
Oggi in pausa pranzo o quando ho del tempo provo a pensare ad altre azioni e oggetti, vedró se è praticabile una lista senza ripetizioni, ma soprattutto che abbia cose che rimangono stampate in mente. Al massimo alla fine converto tutto in una PA o una PO, ma mi dispiacerebbe.

(supereroi)
00 Spider-Man, tesse, la ragnatela
01 Batman, guida, la Batmobile
02 Iron Man, paga, la segretaria
03 Wolverine, affetta, il prosciutto
04 Superman, spezza, il lucchetto
05 Hulk, sfonda, il muro
06 Capitan America, para, i proiettili
07 Flash, supera, l'automobile
08 Thor, forgia, la spada
09 Lanterna Verde, illumina, il giardino

(personaggi Disney)
0 Topolino
1 Paperino
2 Pippo
3 Pluto
4 Biancaneve
5 Cenerentola
6 Minnie
7 Gambadilegno
8 Winnie the Pooh
9 Qui Quo Qua

(Looney Toons)
11 Bugs Bunny, addenta, la carota
12 Duffy Duck, gira, il becco
13 Titti
14 Taz, strapazza, il bosco
15 Silvestro, prepara, la trappola
16 Willie il coyote, impreca, il Signore
17 Speedy Gonzalez, ruba, il formaggio
18 Beep Beep, osserva, la strada
19 Porky Pig

(personaggi Dragonball)
20 Goku
21 Vegeta, diventa, scimmione
22 Gohan, studia, il Giapponese
23 Trunks
24 Bulma, raddrizza, le banane
25 Kiki, spazza, il pavimento
26 Junior, rigenera, il braccio
27 Freezer, esplode, Krillin
28 Majin Bu, mangia, i biscotti
29 Cell, cambia, la pelle

(personaggi Simpson)
30 Homer, rutta, la birra
31 Bart, mostra, le mutande
32 Marge, lava, i piatti
33 Lisa, suona, il sax
34 Maggie, ciuccia, il ciuccio
35 Telespalla Bob, architetta, il piano
36 Mr. Burns, guadagna, soldi
37 Apu, vende, cianfrusaglie
38 Milhouse, dice, cazzate
39 Winchester, mangia, la ciambella

(cartone HunterxHunter)
40 Gon, pesca, il pesce
41 Killua, affila, gli artigli
42 Kurapika, incatena, il cuore
43 Leorio, cura, le ferita
44 Hisoka, mastica, la gomma
45 Netero, sferra, il candelabbro
46 Meruem, distrugge, il palazzo
47 Biscuit, pompa, i muscoli
48 Morau, fuma, il fumo
49 Nobu, teletrasporta, oggetti

(serie tv Breaking Bad)
50 Walter, cucina, la Blue Magic
51 Jessie, trasporta, i barili
52 Saul Goodman, salva, l'imputato
53 Gus Fring, ammazza, i Salamanca
54 Skylar, stira, i pantaloni
55 Mike, getta, la spazzatura
56 Hank, arresta, i ladri
57 Flynn, balbetta, parole
58 Tuco, pipa, la droga
59 Gomez, fa, battute

(personaggi storici)
60 Napoleone Bonaparte, conquista, l'Europa
61 William Shakespere, narra, le favole
62 Abramo Lincoln, legge, la Costituzione
63 Adolf Hitler, aizza, la folla
64 Mahatma Gandhi, caccia, gli inglesi
65 Joseph Stalin, purga, il popolo
66 Albert Einstein, scrive, l'equazione
67 Cristoforo Colombo, scopre, le americhe
68 Isaac Newton, osserva, la luna
69 Mozart, dirige, l'orchestra

(sportivi famosi)
70 Michael Jordan, infila, il canestro
71 Mohammad Ali, pugila, l'arbitro
72 Tiger Woods, colpisce, la pallina da golf
73 Pele, scarta, l'avversario
74 Christiano Ronald, calcia, il pallone da calcio
75 Bruce Lee, schiva, il pugno
77 Tony Hawks, salta, la ringhiera
78 Serena Williams, manca, la pallina da tennis
79 Joe DiMaggio, batte, la palla da baseball

(personaggi film)
80 Jack Dawson di Titanic
81 Joe Black, assaggia, il burro di noccioline
82 Edward mani di forbice, taglia, i capelli
83 Jerry Maguire, ingaggia, gli sportivi
84 Joker, racconta, le barzellette
85 Il gladiatore, combatte, le tigri
86 Rambo, ricucisce, i tagli
87 Rain Man, conta, le carte
88 Neo matrix, rallenta, il tempo
89 Indiana Jones, agguanta, il teschio di cristallo

(altri personaggi film)
90 Taxi driver, parla, allo specchio
91 Jack Torrence di Shining, accetta (con l'ascia), la porta
92 MacClane in Diehard, si nasconde, dai russi
93 Forrest Gump, corre, con le stampelle
94 Mrs. Doubtfire, rade, la barba
95 Ace Ventura, cattura, gli animali
96 Jason Bourne, ferisce, il bersaglio
97 Hannibal Lecter, cannibalizza, le vittime
98 Dare Devil, sonda, il terreno
99 Rubin Carter in Hurricane, difende, la Statua della Libertà

Mancano alcuni azioni e oggetti (ne mancherebbero 4). Alcuni azioni e oggetti mi sembrano molto azzeccati, altri meno e andranno sistemati.

Edited by LiquidOcelot - 25/7/2016, 16:31
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 16:03     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


Facciamo un esempio:

38 Milhouse, dice, cazzate
52 Saul Goodman, salva, l'imputato
62 Abramo Lincoln, legge, la Costituzione

devi memorizzare questo numero 625238 ti ritroveresti con

"Abramo Lincoln salva cazzate."

Come fai a visualizzare una frase del genere?
EDIT: ripensandoci, la memorizzi però non è proprio intuitiva.

Credo che come linea generale dovresti fare in modo che gli oggetti siano
oggetti concreti (non dovrebbero essere personaggi tipo Krilin) e le azioni
dovrebbero essere visualizzabili concretamente.

Penso che sia una cosa davvero difficile da rendere in italiano. :/

Ammetto che "Wolverine(03) che tesse(00) il formaggio(17)" mi intrippa.

Edited by iramian - 25/7/2016, 17:21
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 25/7/2016, 17:16     +1   -1




CITAZIONE (iramian @ 25/7/2016, 17:03) 
Facciamo un esempio:

38 Milhouse, dice, cazzate
52 Saul Goodman, salva, l'imputato
62 Abramo Lincoln, legge, la Costituzione

devi memorizzare questo numero 625238 ti ritroveresti con

"Abramo Lincoln salva cazzate."

Come fai a visualizzare una frase del genere?
EDIT: ripensandoci, la memorizzi però non è proprio intuitiva.

Credo che come linea generale dovresti fare in modo che gli oggetti siano
oggetti concreti (non dovrebbero essere personaggi tipo Krilin) e le azioni
dovrebbero essere visualizzabili concretamente.

Penso che sia una cosa davvero difficile da rendere in italiano. :/

Ammetto che "Wolverine(03) che tesse(00) il formaggio(17)" mi intrippa.

Esattamente, avrei bisogno di qualche altra mente affilata che mi dia una mano a sistemare il sistema. Più cervelli sono meglio di uno solo. Fanno veramente ridere le frasi che si formano, infatti rimangono impresse nonostante siano illogiche. Ma preferirei qualcosa di più versatile di "Wolverine che tesse il formaggio".

Edited by LiquidOcelot - 26/7/2016, 09:20
 
Top
view post Posted on 26/7/2016, 16:41     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Mi immagino una persona che non è pratica di queste cose e vorrebbe impararle,leggendo questo post potrebbe vedere tutto al quanto complesso.

Vorrei rendere noto che questi percorsi, come molti di quelli "ufficiali" sono molto macchinosi, apparentemente "facili" a livello teorico mentre a livello pratico è tutta un altra cosa.

Inoltre sino ad ora non se ne è parlato ma volevo capire se LiquidOcelot si è mai cimentato in test mnemonici di un certo livello (anche la sola memorizzazione di 50 numeri e 50 parole, ovviamente tutto insieme) e quali sono i tempi che ha ottenuto.

Perchè è inutile stare qui a scrivere righe e righe di teoria e di come costruire una mnemotecnica se poi non c'è stata un minimo di applicazione pratica di come quelle che ho descritto precedentemente.
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 26/7/2016, 17:11     +1   -1




CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 26/7/2016, 17:41) 
Mi immagino una persona che non è pratica di queste cose e vorrebbe impararle,leggendo questo post potrebbe vedere tutto al quanto complesso.

Vorrei rendere noto che questi percorsi, come molti di quelli "ufficiali" sono molto macchinosi, apparentemente "facili" a livello teorico mentre a livello pratico è tutta un altra cosa.

Inoltre sino ad ora non se ne è parlato ma volevo capire se LiquidOcelot si è mai cimentato in test mnemonici di un certo livello (anche la sola memorizzazione di 50 numeri e 50 parole, ovviamente tutto insieme) e quali sono i tempi che ha ottenuto.

Perchè è inutile stare qui a scrivere righe e righe di teoria e di come costruire una mnemotecnica se poi non c'è stata un minimo di applicazione pratica di come quelle che ho descritto precedentemente.

Di pratica ne ho fatta per quanto riguarda i numeri, parole non ho ancora mai provato. Faccio altri allenamenti mentali ogni giorno. Tra Soroban, N-back, e lo studio di elettronica e programmazione mi rimane poco tempo.

Solitamente la memorizzazione la alleno come di seguito:

Genero dai 10 ai 20 numeri casuali a 16 cifre, ne memorizzo uno lo richiamo e passo al prossimo. Concedendomi al massimo 1 minuto per ciascun numero. La media di errori che tengo solitamente è del 1%, però alla fine sovrascrivendo le locazioni di memoria (loci) che ho in testa non mi rimane molto, di fila riesco a superare le 32 cifre sicuramente impiegando meno di un paio di minuti. Coi binari vado oltre, ma impiego un po' più di tempo ad elaborare.
Man mano cerco di aumentare le cifre fino a rimuovere tutti gli errori possibili raggiungendo un buon numero di cifre sotto il minuto.

Stasera provo a fare l'esperimento con 50 cifre. Sicuramente riuscirò nell'impresa, ma sicuramente non scenderò sotto il minuto e nemmeno i due minuti. Sulla base di queste supposizioni puó capire che sono ancora un principiante, ma credo che già 50 cifre siano un buon risultato.

Una cosa che non ho ben consolidato e vado molto ad intuito è il metodo dei loci, ogni volta il percorso è circa lo stesso ma cambio alcuni loci in base alle preferenze del momento. Ad esempio a volte in base all'oggetto che devo ricordare preferisco saltare alcuni loci, ad esempio a volte non mi va di usare il lavello e preferisco passare piuttosto direttamente al tagliere o ai fornelli anche se non dovrei.

Tenga però presente che non mi alleno da molto, sarà da circa 5 mesi che mi alleno, e non riesco nemmeno tutti i giorni con la moltitudine di studi e letture che faccio.

Sinceramente memorizzare molte cifre del pigreco non mi interessa per ora, mi piacerebbe essere in grado di memorizzare un mazzo di carte di 52 carte in meno di 1 minuto. Ma devo ammettere di non aver ancora creato il mio cifrario perfetto per questo scopo.

Edited by LiquidOcelot - 26/7/2016, 18:43
 
Top
view post Posted on 26/7/2016, 18:47     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Stasera provo a fare l'esperimento con 50 cifre. Sicuramente riuscirò nell'impresa ....
ma sicuramente non scenderò sotto il minuto e nemmeno i due minuti

Io per memorizzare 50 numeri mi occorrono almeno tre minuti (media due minuti e mezzo). Se hai fortuna puoi trovare combinazioni numeriche più semplici da tenere in testa e questo riduce il tempo di memorizzazione.
Gli unici allenamenti che faccio e ripetere pezzi di pigreco ogni tanto per vedere se mi ricordo ancora le cifre.

CITAZIONE
Sinceramente memorizzare molte cifre del pigreco non mi interessa per ora, mi piacerebbe essere in grado di memorizzare un mazzo di carte di 52 carte in meno di 1 minuto. Ma devo ammettere di non aver ancora creato il mio cifrario perfetto per questo scopo.

Nel mio caso il Pi greco non è altro che la descrizione della mia tecnica di memoria della parte di tutte le immagini contenuti all'interno di 305 cinque loci.
Che significa che posso memorizzare più di 1500 singole informazioni con oltre il 98% di efficacia. C'è ovviamente il fattore tempo ma a me interessa questo tipo di memorizzazione che è molto più utile se devi studiare perchè hai la possibilità di avere una visione più ampia delle cose che hai in testa.

Se il fine è memorizzazione "al volo" per show, o perchè ci si vuole mettere alla prova sulla velocità di memorizzazione allora andiamo a finire completamente da un'altra parte.

CITAZIONE
Sulla base di queste supposizioni puó capire che sono ancora un principiante

Smettila di usare il lei!
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 26/7/2016, 19:24     +1   -1




Incredibile anche memorizzare cosí tante cifre, è un po' come ricordarsi la storia di un libro a memoria, concetto per concetto.

Leggendo sul sito che citavo l'altro giorno, riguardo al massimo numero di cifre di pigreco memorizzate:
"70,000 Rajveer Meena (India) 2015"

Credi che sia possibile?
Comunque leggo sempre sullo stesso sito peró che sono concessi errori in questo tipo di prova. Come mai a te non sono stati concessi errori?
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 26/7/2016, 20:55     +1   -1




Ho fatto la prova del numero a 50 cifre. Non ho capito se intendevi 50 numeri a 2 cifre o un numero a 50 cifre.

Allora premetto di non aver letto proprio 2 cifre, di conseguenza le ho saltate, e quindi non ho concluso in modo perfetto, ci ho messo 3 minuti e 1 secondo per 48 cifre.

3 minuti e 1 secondo senza contare il richiamo, nel richiamo mi è toccato fare dall'immagine 20 fino alla 60 per 2 volte di fila quindi ci avrò messo altrettanto tempo.

Come fai quando devi richiamare un'immagine sfuggente?

Come alleni il richiamo? Come organizzi i loci? (Intendo dire come organizzi più immagini nello stesso luogo)
 
Top
view post Posted on 29/7/2016, 04:30     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Leggendo sul sito che citavo l'altro giorno, riguardo al massimo numero di cifre di pigreco memorizzate:
"70,000 Rajveer Meena (India) 2015"

Si sono a conoscenza di quest'informazione ma qui non si sa se la performance è stata ottenuta per abilità naturale o attraverso strategia mnemoniche che sono due cose molto diverse in una prova mnemonica.
Inoltre bisogna capire che tipo di ripetizione è stata fatta. C'è memorizzazione e memorizzazione. Comunque ho un amico estremamente esperto in questo settore, credo il migliore in Italia e il più competente per quanto riguarda la conoscenza di tutti i campioni conosciuti e non conosciuti di memoria. Chiedo più info magari ci può dire di più a riguardo. Potrebbe anche conoscerlo direttamente.

CITAZIONE
Comunque leggo sempre sullo stesso sito peró che sono concessi errori in questo tipo di prova. Come mai a te non sono stati concessi errori?

La gara di Pi greco che si svolge a Udine, per regolamento non concede errori. Infatti il detentore del titolo di Pi greco Italiano con circa 7000 cifre nel 2013 per un errore, si è fermato a meno di 800 cifre l'anno successivo ed era preparato per almeno 5000. Idem per gli altri campioni di Pi greco italiani che in alcune gare hanno ottenuto risultati parecchio al di sotto del loro potenziale. Questa è la particolarità della gara di memoria di Udine, qui non ha importanza quanto sei veloce a memorizzare o quante migliaia di numeri riesci a ricordarti (anche se li memorizzi tutti in un ora). Se sbagli quello è il tuo punteggio.

Il fatto che siano concessi margini di errore influisce a livello emotivo, in quanto sai che volendo puoi sempre recuperare; prendi ad esempio le gare del WMC, quella della memorizzazione di numeri in mezz ora o in un ora, se sbagli un tot di numeri di una fila puoi ottenere lo stesso dei punti, oppure zero punti ma puoi accumularne altri in seguito se le altre file sono giuste.

C'è quello che si fa chiamare "campione" in Italia (che non lo è perchè non ha mai raggiunto un primo posto in nessuna competizione mnemonica) e che organizza le gare di memoria tipo wmc in ITalia che lo spiega su Youtube come vengono calcolati i punti e quali sono i margini di errore per ogni prova mnemonica di questo tipo di gare che vengono svolte in molte nazioni.

CITAZIONE
ci ho messo 3 minuti e 1 secondo per 48 cifre.

non ho capito, con il 100% del risultato, cioè hai ricordato tutto al primo colpo?
La memorizzazione è stata fatta completamente al volo, o hai fatto un veloce ripasso nel mentre, o alla fine della memorizzazione? Considerando l'età potresti fare molto meglio.

CITAZIONE
Come fai quando devi richiamare un'immagine sfuggente?

Solitamente è l'associazione che sfugge più che l'immagine, comunque cerco di risalire all'informazione mancante, o che mi sta sfuggendo attraverso delle strategie di recupero dell'informazione. Ad esempio se dimentico la parola "cane" potrei iniziare dal punto dove mi sono fermato, iniziando a pensare velocemente per sillabe, ab, ba, ca, da, na, ecc.. tutto molto velocemente, senza a starci a riflettere sopra perché ci sta già pensando l'inconscio (hai presente quando dimentichi qualcosa e poi ti viene in mente il giorno dopo, o perché c'è un altra informazione casuale che te l ha fatta ricordare?). Se fosse invece una coppia di numeri, mi limito a ripetere mentalmente lo schedario visivo che ho usato dall'inizio alla fine per trovare quello che temporaneamente mi sta sfuggendo. Le strategie di recupero dell'informazione le impari con l esperienza ma solitamente non sono difficili da intuire.

CITAZIONE
Come alleni il richiamo? Come organizzi i loci?(Intendo dire come organizzi più immagini nello stesso luogo)

In che senso come alleni il richiamo?
I loci sono organizzati come ho spiegato nella tecnica per memorizzare il Pi greco nel 2014 e nel 2016.
Tre tecniche per cento loci ciascuno, con all'interno un personaggio e cinque immagini chiave.
Ogni loco può essere considerato una micro mnemotecnica:
loco-personaggoi-immagine-a, b, c, d, e.
Se devo memorizzare ad esempio 20 numeri posso decidere se memorizzarli tutti un loco sfruttando le cinque immagini come associazioni predefinite. Posso memorizzarne 6 cifre per loco sfruttando di più il personaggio nel loco, o se devo eseguire una memorizzazione con la garanzia di ricordarla al 100% posso anche decidere di memorizzare due cifre per loco. O per una memorizzazione con la certezza matematica al 100%, posso addirittura utilizzare percorsi diversi in contemporanea.
Tutto dipende sempre dal tipo di memorizzazione che voglio fare. Ad esempio per memorizzare un password wi-fi complessa, o informazioni miste (numeri, carte, parole mischiate), è più sicuro suddividere la memorizzazione in più loci che richiede ovviamente anche più tempo.

Poi dipende sempre se devi fare show, o se devi memorizzare, ad esempio, tutti i menu e i sotto menu, di un software che devi imparare ad utilizzare. Oppure formule matematiche, la tabella periodica degli elementi, tutte le ossa del corpo, i muscoli, tutte le regioni d'Italia, le nazioni del mondo, ecc..
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 29/7/2016, 07:02     +1   -1




Una cosa che ho notato è che posso codificare e visualizzare la parola molto velocemente, ma se non faccio interagire le immagini tra di loro poi non riesco a richiamare in modo proficuo.

Invece facendo interagire un'immagine con l'altra richiamo molto meglio. Inoltre ogni nuovo loci ripasso istantaneamente quello prima. Forse è questo che limita la mia velocità.

Dominic O'Brien in un suo libro spiega che lui non ha capacità visualizzative fuori dalla norma ma che quando c'è da convertire un numero in una immagine non visualizza l'immagine nella sua interezza ma solo un piccolo particolare, ad esempio per il gatto visualizza i baffi, per il cane visualizza la coda e via dicendo. Forse dovrei soffermarmi a trovare più particolare possibili alle mie immagini, provare a disegnare a mano le immagini una a una per riuscire a visualizzarne i particolari con una velocità superiore.
 
Top
view post Posted on 6/3/2018, 12:43     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
80
Reputation:
0

Status:


Per quanto mi riguarda, dopo una serie di tentativi, ho trovato più naturale procedere facendo un associazione OAP.

Fermo restando che anche nel PAO la A di azione sta nel mezzo (e che quindi è legata inizialmente a ragionare sul personaggio), nel mio caso, ho deciso di legare l'azione all'oggetto avendo molta dimestichezza con il sistema Major (schedario visivo fonetico).

Intanto ragazzi, sia che la tecnica consista in un PAO (o una sua sottoforma come la mia) o sia che si tratti addirittura di un millenium PAO, bisogna allenarsi per raggiungere la velocità desiderata.

Tornando alla mia elaborazione del PAO, come scrivevo, sono partito dal mio punto di forza, ovvero lo schedario visivo fonetico.
Faccio un esempio:

01. SeDia

da qui ho associato un azione chiara da visualizzare cercando di associarla il più possibile all'oggetto in questione.
In questo caso, per la sedia, è facile : SEDERSI (nel mio excel riporto sempre il verbo all'infinito SEDERE).

Il terzo step, ovvero il personaggio, ho cercato di legarlo sempre all'oggetto e, solo in caso di estrema difficoltà, all'azione.
Il personaggio in questione è Sharon Storne per la famosa scena di Basic Istinct (l'ho presa apposta! Come si fa a dimenticarla :rolleyes: ).

Per l'associazione oggetto/azione/personaggio, per poter avere una lista di 100 azioni (verbi) distinguibili e visivamente chiari, mi sono trovato a volte a dover utilizzare un verbo più legato al personaggio che all'oggetto.

Nell'esempio di prima, se avessi trovato il verbo SEDERE già utilizzato da un altro oggetto, avrei potuto sostituirlo anche con un ACCAVALLARE (le gambe).
Insomma, bisogna ponderate bene nel creare le triplette e, se è il caso, operare degli aggiustamenti con l'obbiettivo di avere AZIONI CHIARE DA VISUALIZZARE.

Utilizzando questo sistema mi sono ricavato tutta la lista PAO dei numeri da 00 a 99.

Ovviamente questo ha richiesto un po' di tempo e test per capire come smussare certe imperfezioni ma ora, dopo diverse settimane di test, penso di aver raggiunto un buon livello di richiamo dell'informazioni.
Al momento riesco a memorizzare circa 120 numeri in circa 15 minuti (associandoli ai loci).
Questo lo faccio guidando (tanto per dirvi il contesto) memorizzo le taghe delle auto mentre vado al lavoro :-)

Le immagini risultanti sono quasi sempre interamente PAV (paradossali, in movimento e vivide) e nei rari casi in cui non succede questo, utilizzo degli escamotage.

Es. numero 28 82 22

P: Alberto Tomba (associato alla Neve)
A: Vendemia (associato al Vino)
O: Nano (Nano da giardino .. inteso come oggetto).

L'immagine è stata velocemente da me rielaborata sfruttando il personaggio associato alla P del 22 che è il Nano del Signore degli Anelli perchè più caratteristico da far interagire con Alberto Tomba.

Infatti, nel memorizzare questo chunk di 6 cifre, ho immaginato Alberto Tomba mentre Vendemia in compagnia con il Nano del S.d.A. parlandogli su come tagliare l'uva.
Tutti i "rumori" di questa immagine (il parlare, l'azione di vendemiare che comunque può essere associata anche immaginandola anche alla pigiatura dell' uva) sono facilmente e velocemente eliminati con la logica.

E' stato per me importante creare una tripletta di informazioni autoconsistente che legasse tutti gli elementi e che l'azione (il verbo) fosse univoco e chiaro da immaginare.

99. Pipa fumare Enzo Berzot.

facendo cosi ho evitato di fare raggruppamenti di personaggi cercando di legarli a chissà quale logica .. come dire .. mi sono venuti praticamente quasi tutti a gratis.
Più difficile è stato aggiustare le azioni ma alla fine ho operato solo una 10 di escamotage sempre e comunque logiche da riprendere.

^_^
 
Top
25 replies since 22/7/2016, 10:59   8820 views
  Share