schedario

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2016, 22:27     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Alla fine anche quando si studia col metodo tradizionale (con ripetizione, non necessariamente a pappagallo) si usa la memoria visiva per ricordare la disposizione della pagina: a volte basta vedere un secondo la pagina per poi ricordarsi praticamente tutto a memoria.

La memoria visiva non è legata alla memoria del linguaggio, a meno che non si possieda una memoria eidetica non credo che basti vedere un secondo la pagina per poi ricordarsi praticamente tutto a memoria.

CITAZIONE
Quello che sto cercando di scoprire è la chiave per sfruttare al meglio la memoria visiva, un qualcosa che possa potenziarla rendendola potentissima.

La chiave per poter sfruttare al meglio la memoria visiva è utilizzare la memoria visiva quotidianamente, ossia abituarsi a ragionare oltre che per parole e concetti anche per immagini.

CITAZIONE
Il mio sogno è quello di ricordare le cose che leggo sin dal primo momento

Non sei l'unico :), per le persone normali non è possibile per quanto intelligenti possano essere.
Memoria visiva e memoria del linguaggio viaggiano su tempi e dimensioni diverse. Inoltre anche nel caso che riuscissi a memorizzare tutto quello che leggi "al volo", c'è il problema della visione d'insieme del testo ed altre cose che sono gestite a livello inconscio durante l'apprendimento e che a livello cosciente non si possono controllare.

CITAZIONE
Secondo me prima o poi riusciremo a scoprire qualcosa che potenzierà la memoria in maniera incredibile

Forse potrebbe essere possibile se cambiano i metodi di insegnamento e di apprendimento dalle scuole elementari, cercando di sviluppare entrambe gli emisferi. Purtroppo gli schemi sociali educativi puntano a specializzare prevalentemente l'emisfero sinistro.
La memoria visiva la utilizziamo attivamente e abbondantemente nei primi anni di vita, dopo le scuole elementari viene via via lasciata gestire quasi totalmente dall'inconscio.
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 08:50     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,053
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
La memoria visiva non è legata alla memoria del linguaggio, a meno che non si possieda una memoria eidetica non credo che basti vedere un secondo la pagina per poi ricordarsi praticamente tutto a memoria.

Però a me e successo innumerevoli volte di ripassare un argomento, credere di essermi ricordato tutto, poi sfogliando le pagine mi accorgo di aver tralasciato un paragrafo e non appena vedo la disposizione della pagina recupero tutte le informazioni studiate (come se avessi attivato un interrutore ). E la conferma mi è stata data da tantissimi studenti
CITAZIONE
Inoltre anche nel caso che riuscissi a memorizzare tutto quello che leggi "al volo", c'è il problema della visione d'insieme del testo ed altre cose che sono gestite a livello inconscio durante l'apprendimento e che a livello cosciente non si possono controllare.

Vero. Molte volte provo a cercare di memorizzare un testo, un articolo o quant'altro convertendo tutto in immagini ma alla fine rimango senza visione d'insieme e senso generale.
CITAZIONE
dopo le scuole elementari viene via via lasciata gestire quasi totalmente dall'inconscio.

Quello che mi chiedo è: perchè? Ormai siamo nel 2016, sono stato fatti tantissimi studi ma il sistema scolastico non viene modificato. Io sono venuto a conoscere tutte queste cose solo grazie a Internet ma se venissero insegnate a scuola o soprattutto all'università le aule sarebbero piene
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 13:10     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Però a me e successo innumerevoli volte di ripassare un argomento, credere di essermi ricordato tutto, poi sfogliando le pagine mi accorgo di aver tralasciato un paragrafo e non appena vedo la disposizione della pagina recupero tutte le informazioni studiate (come se avessi attivato un interrutore ). E la conferma mi è stata data da tantissimi studenti

Credo che questa cosa sia molto simile a quando ricevi un suggerimento, o quando guardi degli appunti che ti danno lo spunto che serve per articolare tutto un discorso. Se si memorizzano informazioni in modo lineare, dalla A alla Z le possibilità di risalire ad un informazione che abbiamo temporaneamente dimenticato, sono molto limitate.

CITAZIONE
Vero. Molte volte provo a cercare di memorizzare un testo, un articolo o quant'altro convertendo tutto in immagini ma alla fine rimango senza visione d'insieme e senso generale.

Immagina di vedere un quadro pieno di dettagli e particolari, centinaia. Poi immagina di dover descrivere il quadro a parole con tutti i suoi contenuti. Ci vuole tempo affinché le due cose "comunichino" tra loro a velocità immediata, o quasi.

CITAZIONE
Quello che mi chiedo è: perchè? Ormai siamo nel 2016, sono stato fatti tantissimi studi ma il sistema scolastico non viene modificato. Io sono venuto a conoscere tutte queste cose solo grazie a Internet ma se venissero insegnate a scuola o soprattutto all'università le aule sarebbero piene

Perchè l'insegnare il come ricordare e il come apprendere senza sprecare tempo ed energie, è un qualcosa che non è nella cultura scolastica, a livello globale. Studiare è un qualcosa "fai da te".
 
Top
17 replies since 17/1/2016, 18:09   2901 views
  Share