La follia degli scritti di anatomia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2015, 20:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE
Le ripetizioni le sto facendo mentalmente, cercando di fissare soprattutto le immagini e le storielle XD, all'inizio si va molto più lenti, è normale?

Vai lento perché hai dei problemi a ricordare o proprio perché la ripetizione mentale ti porta via tempo?
 
Top
AnatomoStomacato
view post Posted on 4/3/2015, 13:01     +1   -1




No la ripetizione mentale mi porta via più tempo ma solo all'inizio, per esempio devo ripassare una immagine del fegato abbastanza dettagliata, il processo di guardarla e ripassarla mentalemente le prima volta è molto più lento della ripetizione orale, dopo la seconda ripetuta è molto più veloce però, per non parlare della terza.
Ho notato che vado molto più lento all'inizio però mi sembra di sapere meglio le cose dopo.
Con la ripetizione orale (poco visiva) la prima era veloce, ma alla seconda era come ristudiare di nuovo!

Insomma il fatto che procedo molto più lentamente mi spaventa un po', avevo preventivato di fare due ripetizioni nelle due settimane, invece riuscirò a farne una (anche perchè poi non sto più studiando a compartimenti stagni, ma riprendo continuamente le cose vecchie, per esempio prima se ripetevo tutto il fegato e trovavo riferimenti a cose che non ricordavo non ci badavo, facevo prima tutto il fegato poi tutto lo stomaco ecc ecc, ora se trovo un riferimento a una cosa che non mi ricordo subito la vado a ripassare poi riprendo)
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 22:03     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Un fattore negativo (perché sottrae energie mentali e fisiche), comune a tutti gli studenti, è ripassare quando non occorre e ignorare che ognuno di noi ha dei tempi di ritenzione biologici e psicologici.
Ricordiamo "bene" quello che abbiamo fatto oggi, un po meno quello che abbiamo fatto ieri e se andiamo ancora più indietro difficilmente riusciamo a ricordare quello che abbiamo fatto nove giorni fa: cosa abbiamo mangiato, chi abbiamo incontrato.
Perché non ricordiamo ogni singolo giorno vissuto, come ricordiamo facilmente ciò che abbiamo fatto oggi? Per ottenere la risposta è sufficiente rifletterci un pochino sopra.

Ripetere, soprattutto a voce, richiede sforzi fisici e mentali che influiscono sulla memorizzazione delle informazioni che si vogliono tenere a mente. Quando si ripete a voce vengono messi in moto dei muscoli facciali e nel contempo il cervello deve comandare le corde vocali per produrre quei suoni, attingendo dalla memoria del linguaggio. In più mentre si ripete si cerca, in qualche modo, di prestare attenzione a quello che si sta ripetendo.
Chi utilizza il metodo del pappagallo umano, ma anche chi utilizza metodo di studio differenti, deve riuscire a identificare dopo quante ore, o quanti giorni, ciò che ha studiato viene dimenticato.
Basta leggere qualche pagina di un libro preso a caso, fare due o tre riepiloghi mentali senza perderci troppo tempo e rimandare il ripasso dopo 24 ore, per vedere che cosa è rimasto in testa.
Dopo la seconda ripetizione si raddoppia il tempo, quindi il terzo ripasso si farà dopo 48 ore, poi dopo 96, ecc..
Se si vuole capire come lavorano i nostri meccanismi di rimozione, è necessario capire prima che orari di lavoro hanno. :D

Spesso chi utilizza il metodo del pappagallo, ripete anche quando non serve, solo per insicurezza. Una strategia di studio che permette di risparmiare energie fisiche e mentali, è identificare le parti che riteniamo di conoscere meglio e metterle sempre per ultime nei ripassi. Le informazioni che conosciamo bene non abbiamo bisogno di ripassarle. O comunque i ripassi possono essere programmati con distanze di tempo più lunghe, rispetto a certi argomenti che sono più impegnativi da "digerire".

AnatomoStomacato, se ti può consolare, sappi che ciò che hai scritto è comune a tutti gli studenti di ogni singola facoltà presente sul pianeta Terra. :D Se il tempo è quello che vorresti ridurre (mantenendo un buon livello di studio), ti suggerisco di puntare l'attenzione sulle cattive abitudini di studio e soprattutto di tentare di scoprire dove perdi preziose di energie fisiche e mentali.
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 23:14     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Beh, comunque non è detto che le ripetizioni che fai siano troppe, dipende dai tuoi ritmi. In ogni caso se hai appena iniziato direi che è già un buon risultato che tu riesca a ripassare mentalmente.
Vedrai che col tempo accorcerai i tempi. Io in genere faccio un primo ripasso a distanza di mezzora-un'ora su ciò che ho appena studiato, quando ho ancora gli argomenti freschi, forse te fai passare troppo tempo per la prima ripetizione.
In ogni caso è solo questione di allenamento e di trovare i tuoi tempi
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 23:34     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
In ogni caso è solo questione di allenamento e di trovare i tuoi tempi

Magari fosse così facile! :D
 
Top
AnatomoStomacato
view post Posted on 6/3/2015, 13:32     +1   -1




Da quello che sto sperimentando in questo periodo: per esempio è davvero importante per il mio cervello ripassare quanto studiato 10-15 minuti dopo, è come se il cervello capisse che la cosa è importante e non la deve buttare, almeno per il giorno seguente, se faccio un riepilogo mentale la mattina appena sveglio (stesso nel letto) il cervello si rende conto che la cosa si fa seria perché è la prima cosa a cui penso la mattina per cui non si deve buttare via e la memorizza XD

Il principale problema è che il programma è vasto all'ennesima potenza..

Sul lungo periodo ancora non ho capito quale sia l'oblio ma penso di capirlo domani.

La cosa che è comunque ho notato di più è che il mio cervello si aggrappa alle immagini, se si deve ricordare qualcosa va a cercare un immagine che lo possa aiutare, perfino la foto del paragrafo letto, non ricorre mai e dico mai alla memoria uditiva (se non rari casi di assonanze).

A questo punto credo di non avere un granché di memoria uditiva, temo che fare il pappagallo sia un enorme sforzo per me che non mi porta e risultati precisi...Tra l'altro è più facile per me parlare (anche improvvisando) se ho ben impressa un immagine da descrivere, invece questo punto mi sembra praticamente inutile fare il pappagallo..

Un'altra cosa che funziona sembrano essere i collegamenti, piu un'informazione è connessa ed è comune a vari argomenti più resta salda, insomma più riferimenti a una determinata cosa trova il cervello, più gli sembra che la cosa sia importante
 
Top
AnatomoStomacato
view post Posted on 13/3/2015, 22:01     +1   -1




Grazie sia a tarsio che max, ho passato lo scritto folle con 20 e l'orale con 24 ^_^ :lol:
Tuttavia ne ho da strada da fare nel campo del metodo di memorizzazione :B):
 
Top
nemaste'
view post Posted on 14/3/2015, 01:46     +1   +1   -1




Congratulazioni AnatomoStomacato !!!
 
Top
view post Posted on 14/3/2015, 14:26     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


E' solo merito tuo, io non ho fatto nulla. :)
 
Top
23 replies since 20/2/2015, 16:35   5457 views
  Share