Memoria semplice o semplicemente memoria

« Older   Newer »
  Share  
chrica
view post Posted on 31/1/2015, 00:42     +1   -1









Ho un piccolo quesito da porre a tutti, ma prima necessita di una piccola anteprima:
da poco più di un mese, per aiutare mia figlia di 5 anni a vincere le classiche paure dei bambini,(buio, mostri, robot, ecc, ecc) le ho regalato un libricino con una storiella di un bimbo che va a letto timoroso e si immagina una palude piena di insidie in camera sua, ma con l'aiuto del suo orsetto di pezza si fa coraggio e riesce a prendere consapevolezza della normalità dell'ambiente e ad addormentarsi; con mio grosso stupore dopo circa due settimane che le leggo la storia mia figlia, (che premetto non sa leggere se non guidata da qualcuno) mi chiede se può fare la voce del bimbo e quella dell'orsetto, subito penso a un suo gioco di fantasia ma come cominci a leggere le parti della voce narrante, quando si arriva ai dialoghi mi accorgo che la bambina sa a memoria e senza sbagliare le parti del bimbo e dell'orsetto, fine della premessa.
Tutto questo mi ha portato a farmi una domanda che mi assilla da un po, ma prima delle mnemotecniche, come cercavo di ricordare, e senza mnemotecniche come posso ricordare, con la semplice ripetizione, sono consapevole che è un processo più o meno irreversibile, il mio memorizzare e legato a immaginazione stupore e visualizzazione, non che a stato d'animo, ma chi non conosce queste tecniche, e non ha la possibilità di leggere un testo un milione di volte per stamparselo in testa,(vedi mia figlia), come è possibile che riesca a ripescare con estrema chiarezza varie informazioni, oltretutto in un testo con varie parti di dialogo.
Chiedo scusa per il post lunghino, ma ho cercato di rendere la domanda il più comprensibile possibile.
grazie.

Edited by max_memory - 8/2/2015, 20:46
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 16:02     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Io ho un figlio che ha compiuto sette anni da poco e ti posso dire con certezza che i bambini hanno senz'altro una memoria più pronta e ricettiva della nostra. Il loro cervello è come una spugna che assorbe continuamente e il fatto che si possano ricordare per filo e per segno qualcosa che hanno sentito o letto, più che essere un qualcosa di straordinario è un qualcosa di normale.
Soprattutto se sono interessati all'argomento.
Quando i bambini poi iniziano a frequentare le scuole elementari e imparano a leggere e a scrivere, sono dotati di una particolare memoria chiamata eidetica che gli permette di ricordarsi un intera poesia a memoria in tempi più brevi di un adulto.
La memoria eidetica è un tipo di memoria che tende a scomparire nella preadolescenza.

Memoria e apprendimento sono argomenti molto underground per la maggior parte degli esseri umani. Imitazione e ripetizione sono generalmente l'unico metodo che le persone utilizzando per ricordare e per imparare. Il mondo bene o male va avanti così.

Le tecniche di memoria sono "strumenti" per tenere a mente in modo cosciente informazioni che solitamente tendono facilmente a sfuggire a meno che non le si ripete per un certo numero indefinito di volte.
Se le informazioni sono poi di tipo semantico (tutto ciò che riguarda il linguaggio e la descrizione attraverso le parole), le difficoltà aumentano.

Questo forum da questo anno adotta un metodo ufficiale: "Il metoo dei colori" che è più un percorso mentale che la solita routine comune delle tecniche di memoria insegnate dagli altri "formatori" italiani fermi ano che come le istituzioni scolastiche al 1800.

Quindi troverai una novità rivoluzionaria basata su uno stile di apprendimento attivo e passivo, sfruttando il mondo esterno quando si tratta di potenziare la propria memoria visiva, i meccanismi associativi, i meccanismi di conversione.
E' più lo sviluppo di abilità cognitive che già si possiedono naturalmente ma che sono prevalentemente usate a livello inconscio.
 
Top
chrica
view post Posted on 1/2/2015, 00:31     +1   -1




Non vedo l'ora di provare questo nuovo metodo, anche perché, dopo essere partito da ***omisiss***
, e passato da Buzan a Campayo, e O'Brien, più tanti altri minori e non,(ho cominciato a interessarmi alla memoria grazie ad un libro di Roberto Vacca, e una digressione sulla memoria di Massimo Piattelli Palmarini), più ho meno i metodi si assomigliano tutti,(occhio ho detto si assomigliano non che sono uguali). loci e associazioni più o meno guarnite di fantasia.
Max, capisco benissimo che i nostri figli e tutti i giovani cervellini siano tra virgolette dei mega mnemonisti, e visto la mole di concetti nuovi che devono assorbire per crescere e giusto che sia così.
Però quello che mi piacerebbe approfondire è se si può e con quali risultati, memorizzare senza mnemotecniche, insomma un po tornare al prima.
La curiosità mi è venuta leggendo la prefazione di un libro che guarda caso non ricordo più il nome, una cosa come, sento una canzone e mi rimane in testa, vedo una sequenza di numeri e dopo giorni me ne ricordo ancora, leggo un testo e si stampa nella mia memoria, non so bene quali possano essere i processi in gioco, a parte quelli naturali delle sinapsi ecc,ecc, ma sono quasi sicuro che anche senza memoria endemica ci si può riuscire.
Continuo con i post corti vero?
Tra l'altro non so neanche se ho postato nella discussione giusta, però chiedo aiuto a tutti perché non sono molto esperto di forum, l'ultima volta che mi sono iscritto ad un forum, avevo ancora un 286.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 03:48
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 01:36     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Non vedo l'ora di provare questo nuovo metodo

Con questo metodo sono riuscito a far memorizzare a tempo perso i primi 60 numeri del Pi greco, la sua maestra quando l'ha sentito recitarli ha fatto un passo indietro e mi ha detto se non c'è il rischio che potesse diventare autistico. :D (ti giuro che è la verità).
Ti avviso potrebbe essere molto pericoloso.
Il metodo è molto semplice e si basa su un percorso mentale dove ogni esperienza mnemonica che si deve vivere, è propedeutica a quella successiva. Il fine di questo metodo non è fornire delle tecniche di memoria per ricordare, ma svegliare la consapevolezza di come lavora la propria memoria e fare in modo di trasformare l'inconscio in una specie di cameriere che ci serve le informazioni.
Una volta che si raggiunge una certa confidenza con alcuni nostri meccanismi mentali tutto apparirà più semplice e scontato.
Il percorso è pianeggiante ma molto lungo. Nessuno mai è diventato un genio nella storia nel giro di poco tempo.



CITAZIONE
Però quello che mi piacerebbe approfondire è se si può e con quali risultati, memorizzare senza mnemotecniche, insomma un
po tornare al prima.

Forse con un miracolo, o con quelle pillole che ingogliava l'attore di Limitless; farmaci che davano accesso al 100% dei ricordi e una capacità di apprendimento incredibile.
Comunque è possibile perché io ci sono riuscito anche se limitatamente :D . Sto utilizzando questa abilità per apprendere software, perchè sono predisposto anche alla tecnologia ed il matrimonio è perfetto.
La stessa abilità però non posso usarla per altre cose come diventare come uno di quei miliardari americani. :D
Impiego pochissimo a ricordarmi tutti i menu che vedo. Infatti so utilizzare centinaia di programmi, lavorare con qualsiasi sistema operativo. In queste cose trovo anche del divertimento, non sempre, ma è una soddisfazione vedere che il tuo livello di conoscenze cresce come un figlio.

Questa è la direzione principale del forum. Le tecniche di memoria sono solamente un tasto di una tastiera più grande da utilizzare. :D

CITAZIONE
Tra l'altro non so neanche se ho postato nella discussione giusta, però chiedo aiuto a tutti perché non sono molto esperto di forum, l'ultima volta che mi sono iscritto ad un forum, avevo ancora un 286.

Bei tempi quelli. :D

Il problema nell'apprendere qualsiasi software è che ci vuole tempo per automatizzare i movimenti. Memoria procedurale e memoria visiva dovranno lavorare insieme in perfetta sincronia. Prima di raggiungere quel livello ci vogliono mesi. Ma qui siamo ad un livello di memorizzazione che va oltre al semplice ricordarsi a memoria un intero libro.

Le capacità mnemoniche aumentano non tanto per quanto ti eserciti ma per quanto riesci ad essere abile nel ricomporre velocementi tutti i pezzi di un ricordo. Con la memoria visiva inoltre ne bastano pochi

CITAZIONE
===omissis===, e passato da ===omissis===, e O'Brien,

Purtroppo non sei l'unico ad aver intrapreso la strada più contorta e complicata che poteva esserci.
:huh:

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 03:49
 
Top
chrica
view post Posted on 1/2/2015, 21:19     +1   -1




Grande Max, e grazie della risposta, bella anche la citazione di Limitless, (magari esistessero delle pillole così, molti problemi in meno, però ci avrebbe tolto il divertimento), però ti chiedo scusa, ma non ho capito se per memorizzare i vari software usi il metodo dei colori o non usi nessuna mnemotecnica, scusa ancora ma devo essere tonto :wacko:.
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 22:34     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
ma non ho capito se per memorizzare i vari software usi il metodo dei colori o non usi nessuna mnemotecnica, scusa ancora ma devo essere tonto :wacko:.

Se per mnemotecnica intendi: utilizzare la memoria visiva come quando provi a ricordare quello che hai fatto cinque minuti fa, allora la risposta è si.
Vorrei capire se tu sei una di quelle persone a cui piacerebbe, ad esempio, imparare la Divina Commedia a memoria, o la Sacra Bibbia.
 
Top
5 replies since 31/1/2015, 00:42   520 views
  Share