Memoria semplice o semplicemente memoria

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 1/2/2015, 01:36 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Non vedo l'ora di provare questo nuovo metodo

Con questo metodo sono riuscito a far memorizzare a tempo perso i primi 60 numeri del Pi greco, la sua maestra quando l'ha sentito recitarli ha fatto un passo indietro e mi ha detto se non c'è il rischio che potesse diventare autistico. :D (ti giuro che è la verità).
Ti avviso potrebbe essere molto pericoloso.
Il metodo è molto semplice e si basa su un percorso mentale dove ogni esperienza mnemonica che si deve vivere, è propedeutica a quella successiva. Il fine di questo metodo non è fornire delle tecniche di memoria per ricordare, ma svegliare la consapevolezza di come lavora la propria memoria e fare in modo di trasformare l'inconscio in una specie di cameriere che ci serve le informazioni.
Una volta che si raggiunge una certa confidenza con alcuni nostri meccanismi mentali tutto apparirà più semplice e scontato.
Il percorso è pianeggiante ma molto lungo. Nessuno mai è diventato un genio nella storia nel giro di poco tempo.



CITAZIONE
Però quello che mi piacerebbe approfondire è se si può e con quali risultati, memorizzare senza mnemotecniche, insomma un
po tornare al prima.

Forse con un miracolo, o con quelle pillole che ingogliava l'attore di Limitless; farmaci che davano accesso al 100% dei ricordi e una capacità di apprendimento incredibile.
Comunque è possibile perché io ci sono riuscito anche se limitatamente :D . Sto utilizzando questa abilità per apprendere software, perchè sono predisposto anche alla tecnologia ed il matrimonio è perfetto.
La stessa abilità però non posso usarla per altre cose come diventare come uno di quei miliardari americani. :D
Impiego pochissimo a ricordarmi tutti i menu che vedo. Infatti so utilizzare centinaia di programmi, lavorare con qualsiasi sistema operativo. In queste cose trovo anche del divertimento, non sempre, ma è una soddisfazione vedere che il tuo livello di conoscenze cresce come un figlio.

Questa è la direzione principale del forum. Le tecniche di memoria sono solamente un tasto di una tastiera più grande da utilizzare. :D

CITAZIONE
Tra l'altro non so neanche se ho postato nella discussione giusta, però chiedo aiuto a tutti perché non sono molto esperto di forum, l'ultima volta che mi sono iscritto ad un forum, avevo ancora un 286.

Bei tempi quelli. :D

Il problema nell'apprendere qualsiasi software è che ci vuole tempo per automatizzare i movimenti. Memoria procedurale e memoria visiva dovranno lavorare insieme in perfetta sincronia. Prima di raggiungere quel livello ci vogliono mesi. Ma qui siamo ad un livello di memorizzazione che va oltre al semplice ricordarsi a memoria un intero libro.

Le capacità mnemoniche aumentano non tanto per quanto ti eserciti ma per quanto riesci ad essere abile nel ricomporre velocementi tutti i pezzi di un ricordo. Con la memoria visiva inoltre ne bastano pochi

CITAZIONE
===omissis===, e passato da ===omissis===, e O'Brien,

Purtroppo non sei l'unico ad aver intrapreso la strada più contorta e complicata che poteva esserci.
:huh:

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 03:49
 
Top
5 replies since 31/1/2015, 00:42   522 views
  Share