Memoria semplice o semplicemente memoria

« Older   Newer »
  Share  
chrica
view post Posted on 1/2/2015, 00:31 by: chrica     +1   -1




Non vedo l'ora di provare questo nuovo metodo, anche perché, dopo essere partito da ***omisiss***
, e passato da Buzan a Campayo, e O'Brien, più tanti altri minori e non,(ho cominciato a interessarmi alla memoria grazie ad un libro di Roberto Vacca, e una digressione sulla memoria di Massimo Piattelli Palmarini), più ho meno i metodi si assomigliano tutti,(occhio ho detto si assomigliano non che sono uguali). loci e associazioni più o meno guarnite di fantasia.
Max, capisco benissimo che i nostri figli e tutti i giovani cervellini siano tra virgolette dei mega mnemonisti, e visto la mole di concetti nuovi che devono assorbire per crescere e giusto che sia così.
Però quello che mi piacerebbe approfondire è se si può e con quali risultati, memorizzare senza mnemotecniche, insomma un po tornare al prima.
La curiosità mi è venuta leggendo la prefazione di un libro che guarda caso non ricordo più il nome, una cosa come, sento una canzone e mi rimane in testa, vedo una sequenza di numeri e dopo giorni me ne ricordo ancora, leggo un testo e si stampa nella mia memoria, non so bene quali possano essere i processi in gioco, a parte quelli naturali delle sinapsi ecc,ecc, ma sono quasi sicuro che anche senza memoria endemica ci si può riuscire.
Continuo con i post corti vero?
Tra l'altro non so neanche se ho postato nella discussione giusta, però chiedo aiuto a tutti perché non sono molto esperto di forum, l'ultima volta che mi sono iscritto ad un forum, avevo ancora un 286.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 03:48
 
Top
5 replies since 31/1/2015, 00:42   522 views
  Share