Memoria semplice o semplicemente memoria

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 31/1/2015, 16:02 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Io ho un figlio che ha compiuto sette anni da poco e ti posso dire con certezza che i bambini hanno senz'altro una memoria più pronta e ricettiva della nostra. Il loro cervello è come una spugna che assorbe continuamente e il fatto che si possano ricordare per filo e per segno qualcosa che hanno sentito o letto, più che essere un qualcosa di straordinario è un qualcosa di normale.
Soprattutto se sono interessati all'argomento.
Quando i bambini poi iniziano a frequentare le scuole elementari e imparano a leggere e a scrivere, sono dotati di una particolare memoria chiamata eidetica che gli permette di ricordarsi un intera poesia a memoria in tempi più brevi di un adulto.
La memoria eidetica è un tipo di memoria che tende a scomparire nella preadolescenza.

Memoria e apprendimento sono argomenti molto underground per la maggior parte degli esseri umani. Imitazione e ripetizione sono generalmente l'unico metodo che le persone utilizzando per ricordare e per imparare. Il mondo bene o male va avanti così.

Le tecniche di memoria sono "strumenti" per tenere a mente in modo cosciente informazioni che solitamente tendono facilmente a sfuggire a meno che non le si ripete per un certo numero indefinito di volte.
Se le informazioni sono poi di tipo semantico (tutto ciò che riguarda il linguaggio e la descrizione attraverso le parole), le difficoltà aumentano.

Questo forum da questo anno adotta un metodo ufficiale: "Il metoo dei colori" che è più un percorso mentale che la solita routine comune delle tecniche di memoria insegnate dagli altri "formatori" italiani fermi ano che come le istituzioni scolastiche al 1800.

Quindi troverai una novità rivoluzionaria basata su uno stile di apprendimento attivo e passivo, sfruttando il mondo esterno quando si tratta di potenziare la propria memoria visiva, i meccanismi associativi, i meccanismi di conversione.
E' più lo sviluppo di abilità cognitive che già si possiedono naturalmente ma che sono prevalentemente usate a livello inconscio.
 
Top
5 replies since 31/1/2015, 00:42   522 views
  Share