Memoria semplice o semplicemente memoria

« Older   Newer »
  Share  
chrica
view post Posted on 31/1/2015, 00:42 by: chrica     +1   -1









Ho un piccolo quesito da porre a tutti, ma prima necessita di una piccola anteprima:
da poco più di un mese, per aiutare mia figlia di 5 anni a vincere le classiche paure dei bambini,(buio, mostri, robot, ecc, ecc) le ho regalato un libricino con una storiella di un bimbo che va a letto timoroso e si immagina una palude piena di insidie in camera sua, ma con l'aiuto del suo orsetto di pezza si fa coraggio e riesce a prendere consapevolezza della normalità dell'ambiente e ad addormentarsi; con mio grosso stupore dopo circa due settimane che le leggo la storia mia figlia, (che premetto non sa leggere se non guidata da qualcuno) mi chiede se può fare la voce del bimbo e quella dell'orsetto, subito penso a un suo gioco di fantasia ma come cominci a leggere le parti della voce narrante, quando si arriva ai dialoghi mi accorgo che la bambina sa a memoria e senza sbagliare le parti del bimbo e dell'orsetto, fine della premessa.
Tutto questo mi ha portato a farmi una domanda che mi assilla da un po, ma prima delle mnemotecniche, come cercavo di ricordare, e senza mnemotecniche come posso ricordare, con la semplice ripetizione, sono consapevole che è un processo più o meno irreversibile, il mio memorizzare e legato a immaginazione stupore e visualizzazione, non che a stato d'animo, ma chi non conosce queste tecniche, e non ha la possibilità di leggere un testo un milione di volte per stamparselo in testa,(vedi mia figlia), come è possibile che riesca a ripescare con estrema chiarezza varie informazioni, oltretutto in un testo con varie parti di dialogo.
Chiedo scusa per il post lunghino, ma ho cercato di rendere la domanda il più comprensibile possibile.
grazie.

Edited by max_memory - 8/2/2015, 20:46
 
Top
5 replies since 31/1/2015, 00:42   522 views
  Share