Aiuto per Medicina!

« Older   Newer »
  Share  
TarsioSpettro
view post Posted on 2/2/2015, 15:04 by: TarsioSpettro     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Gianluca, quello che proponi te è un vecchio problema che è già saltato fuori in passato sul forum.
Mi pare che se ne fosse parlato anche in una sezione creata più o meno appositamente, ma è passato del tempo e non ne sono sicuro. Da allora il forum è stato aggiornato varie volte, e non sono riuscito a ritrovarla.

Riprendendo le tue parole, si tratta di adattare le classiche tecniche di memoria con la loro struttura lineare "a catena", alla memorizzazione di informazioni che presentano invece una struttura "ad albero".
È un bel problema, e in verità non sono in grado di aiutarti più di tanto perché non ho mai avuto questa esigenza; se la struttura non è molto ramificata è sufficiente metterli in fila e funziona lo stesso, altrimenti come fare?
Se mi ricordo si era parlato di memorizzare delle specie di "link mentali", ossia in corrispondenza di ogni diramazione dell'albero memorizzare un'immagine che rimandi a un altro pezzo di schedario/palazzo/percorso contente le informazioni; ma personalmente mi sembra un po' troppo complicato, anche se non avendoci mai provato può benissimo essere che mi sbagli. In fondo ad un primo impatto anche le mnemotecniche sembrano una complicazione inutile.

Posso però darti due consigli: il primo è di non essere troppo rigido nell'applicazione delle mnemotecniche. Per esempio all'interno della struttura mnemonica che ti sei creato, puoi sempre aggiungere degli spinoff, che ti permettano di approfondire la questione. Ad esempio se per te il tappeto è il diaframma, nulla ti vieta di creare una storia su quel tappeto che rappresenti un (breve) approfondimento sul diaframma. Oppure se una cosa ti ha colpito e te la ricordi bene, non dargli più di tanto spazio nella creazione dell'immagine. Mi è un po' difficile farti un esempio perché anatomia non l'ho mai studiata, ma rifacendomi a quello che hai scritto, se non hai difficoltà a ricordarti il raggio arteriolare allora l'immagine che lo rappresenta può essere molto riassuntiva, per esempio due persone molto grosse che giocano a ping pong (omoni-ormoni e riflessi, oh questo è quello che viene in mente a me! :D ) senza bisogno di stare a creare un'immagine per ogni cosa. Poi quando vai a ripassare basta che ti fai tornare in mente tutto quanto.
Questa è una cosa che credo ===omissis===non dica (quanti esami universitari ha dato utilizzando le "sue" tecniche?).

Il secondo consiglio è quello di essere creativo, e di cercare tu stesso una soluzione al problema, che vada bene per te (e che non è detto funzioni con altri). Per esempio se hai una buona capacità di visualizzazione (lo intuisco dal fatto che dici che riuscivi a essere al posto dell'organo) ti consiglio di sfruttarla. Per esempio crea la stanza dell'ipertensione arteriosa con all'interno le varie cose che la riguardano. Ora nella stanza c'è un contadino con la spiga di grano in bocca e la falce (il fattore e dunque i fattori). Seguiamo il fattore, questo esce dalla stanza e va a casa, ci va con una fiat 600 (monovolume-volume) percorrendo una strada di campagna, che è piena di fango (viscosità) e resta bloccato. Va in cerca di aiuto nella piazza del paesino, dove c'è un gran fermento di gente (attività) va dal meccanico che al suo posto gli da una ruota di bicicletta (che ha i raggi). Approfondendo costruisci un'altra storia per ognuno degli elementi precedenti, quindi per la monovolume e per la ruota di bicicletta. Dunque per la ruota di bicicletta possiamo immaginare un omone (mi è rimasta l'associazione da prima) con una coda di cavallo (Crine-endocrina) che lancia la ruota di bicletta ad un altro omone che sta scendendo col paracadute (paracrina, e se non ti ricordavi che il primo era "endo" adesso ti torna in mente) il quale però ha dei buoni riflessi e riesce a schivarla.
Poi divertiti te a creare le immagini più idonee e soprattutto informaci sugloi sviluppi.

Riguardo alle mappe mentali penso di poter dire che questo forum è contrario e per il problema di memorizzare termini come "endotelina 1"' o ("piuttosto" non è una congiunzione ^_^ ) "aminolevulinato-sintetasi" qui ti posso assicurare che si tratta solo di allenamento. Nel forum se ne parla in tantissimi post, ed è un ostacolo che con la pratica si supera senza troppe difficoltà. Per me endotelina 1 può essere un uomo che arriva primo al concorso nazionale di mangiatori di teli da mare. Ho usato mangiare perche per me funziona l'associazione mangiare-interno-endo ma immagino che col tempo troverai le tue associazioni personali per i termini più usati (come appunto endo, che compare ben due volte nello stesso messaggio) semplicemente a forza di riciclare quelle già usate.

EDIT: Naturalmente puoi cercare spunti sul nostro forum, ma ti consiglio di dare un occhiata anche ad artofmemory. In particolare prova a cercare "hierarchical information site:http://mt.artofmemory.com/" su google.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 04:10
 
Top
11 replies since 29/1/2015, 21:32   1329 views
  Share