Aiuto per Medicina!

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 30/1/2015, 00:46 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Bella descrizione.
Uno studente che si sta per diplomare ed è indeciso se iscriversi a medicina, leggendo il tuo post si potrebbe scoraggiare.
In effetti per chi ha fatto sempre affidamento sul leggere-ripetere e sui riassunti-mappe scritte, potrebbe trovarsi spiazzato davanti ad una mole esagerata di informazioni da tenere a mente.
Esistono solo due metodi per poter ricordarsi tutte quelle cose:

- ripetere a pappagallo all'infinito, scrivere riassunti di riassunti trasformati in mappe o altra roba del genere
- utilizzare delle strategie di memorizzazione per avere un punto di vista più ampio a livello cosciente di tutto quello che si deve studiare e di tutto quello che non si conosce.

La differenza tra il primo modo e il secondo, è che ne secondo modo si ha una maggiore consapevolezza di quello che si ha in testa e come arrivarci. E' necessario tenere bene a mente che la memoria semantica (quella del linguaggio) e la memoria visiva, lavorano in due emisferi differenti. Di conseguenza chi ha sempre fatto uso del metodo del pappagallo avrà notevoli difficoltà nell'applicare le tecniche di memoria in modo "professionale". Comunque mi sembra che tu abbia già un po di confidenza con l'argomento.

Da quest'anno (quinto anno di attività nel web) la metodologia di apprendimento delle tecniche di memoria, in questo forum, è cambiata a livello radicale.
Ciò significa che questo forum adotta un nuovo modello per imparare le tecniche di memoria collaudato su un bambino di seconda elementare.
Se deciderai di continuare a visitare questo forum, sappi che il modello ufficiale è il "metodo dei colori".
Si tratta di un percorso mentale per imparare ad utilizzare meglio la propria memoria, assumerne il controllo cosciente per creare nuovi ricordi a lungo termine. Basato su un sistema di apprendimento sia attivo che passivo.

Questo forum è ricchissimo di esperienze e di informazioni che possono illuminarti su quello che potresti ottenere modificando alcune tue routine di studio. Ogni esperienza insegna qualcosa, molte le troverai simili, in molte ti identificherai. Stessi identici problemi e frustrazioni in facoltà differenti.

La facoltà di medicina ha il monopolio su questo forum, ritieniti fortunato. :D
 
Top
11 replies since 29/1/2015, 21:32   1329 views
  Share