Ricerca scientifica sulla lettura rapida

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view post Posted on 7/12/2014, 21:29     +1   +1   -1
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Imparare a ricordare

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La lettura veloce è possibile me nei limiti del possibile



lettura-veloce1



Alcune ricerche sulla lettura indicano che quando si va oltre le 400 parole al minuto, limite che solitamente non viene superato quando si fa una normale lettura per capire il testo, il livello di comprensione crolla al di sotto del 50%, quantità considerata inaccettabile. Questi risultati sono stati misurati usando test standard di lettura (Cunningham et al 1990).

Test empirici hanno dimostrato che, quando il lettore legge testi di argomenti su cui è competente, la velocità di lettura ottimale per la comprensione è sempre tra le 200 e le 350 parole al minuto (Homa 1983). Ricerche condotte sui corsi di lettura rapida hanno mostrato che in questi viene in realtà insegnata una tipologia limitata di lettura orientativa (Carver 1992). Le tecniche di lettura orientativa consistono nello scorrere il testo per trovarvi particolari informazioni, piuttosto che cercare di comprenderlo, e possono essere apprese facilmente senza bisogno di corsi costosi (Carver 1992). Non è invece appropriato utilizzare questo approccio come abituale per leggere articoli di giornali, libri di testo e romanzi, dato che fornisce un livello di comprensione insufficiente (Allyn & Bacon, 1987).

La ricerca sulla lettura sottovoce (o, meglio, "lettura endofasica", o "parlato interiore", durante il quale il lettore immagina il suono delle parole lette e lo mima lievemente con la bocca), mostra che si tratta di un processo naturale che favorisce la comprensione, e che può essere incoraggiato, specialmente per la lettura di prosa di alta qualità (Carver, 1990). Questa pratica rallenta la lettura solo quando è anche accompagnata da vistosi movimenti della bocca, della mascella o della gola.

Le ricerche condotte su "esperti di lettura rapida" che sostenevano di essere in grado di leggere oltre 1000 parole al minuto con piena comprensione del testo, hanno mostrato che tali dichiarazioni non rispondevano a verità (Homa, 1983). A velocità comprese tra le 1000 e le 2000 parole al minuto, si sono sempre verificati livelli di comprensione vicini al 50% o inferiori. Inoltre, in un particolare test veniva proposto un testo costruito componendo due paragrafi di argomenti in alcun modo correlati; tuttavia gli esperti di lettura rapida, non sapendo come era stato costruito il testo, hanno affermato di averlo compreso (Allyn & Bacon, 1987).
Un altro risultato della ricerca sulla lettura rapida ha mostrato che coloro i quali la utilizzano abitualmente, tendono a perdere la capacità di valutare adeguatamente il proprio livello di comprensione, anche rispetto a dei normali lettori, istruiti solamente su tecniche di lettura orientativa (Allyn & Bacon, 1987); questi ultimi hanno inoltre mostrato di essere più abili nell'estrarre dettagli da un testo rispetto ai "lettori veloci". Ciò si potrebbe spiegare riferendosi proprio al fatto che queste pratiche di lettura rapida indeboliscono la capacità di valutare la comprensione (Allyn & Bacon, 1987), e portano il lettore a fraintendimenti nei confronti della lettura (Harris and Sipay 1990).

Il consiglio generale che danno i ricercatori sulla velocità di lettura, è di iscriversi ai corsi di lettura rapida (Carver 1992; Perfetti 1995); indicano come preferibile l'insegnamento delle tecniche di lettura orientativa, in quanto richiedono poco tempo e sono accessibili in corsi post-liceali per poco prezzo o gratuitamente (Carver 1992). Ottimi risultati possono invece essere raggiunti attraverso la lettura a velocità adeguata ai contenuti, un ampio repertorio di strategie di apprendimento e un giudizio accurato della propria comprensione (Harris and Sipay 1990).
A fronte di un'abbondante letteratura anglosassone che spesso mitizza le risorse della mnemotecnica, oggi si tende invece a rivalutare la lettura come processo unitario e dinamico, senza sottovalutare peraltro l'importanza delle tecniche, purché impiegate in misura ragionevole.[
D'altronde, anche tra coloro che apprezzano i tecnicismi avanzati della lettura rapida, qualcuno come Owen Webster (1985) sconsiglia di rincorrere ad ogni costo al traguardo delle 1500 parole al minuto, perdendo così inevitabilmente di vista quello fondamentale della comprensione del testo.


fonte: wikipedia

Edited by max_memory - 20/6/2015, 12:44
 
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grendal
view post Posted on 20/6/2015, 01:00     +1   -1




Non sono d'accordo: con tantissimo allenamento, in 2 anni riesco a leggere al massimo a 1000 PAM con comprensione 80% (ho fatto numerosi test ufficiali anche sui libri di lettura veloce, come ad esempio il libro di Tony Burzan!) e in generale leggo testi tecnico scientifici a velocità di 2000 PAM massimo con una buona comprensione generale di tutto, serve solo allenamento, tanto allenamento nulla è impossibile.
 
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view post Posted on 20/6/2015, 12:09     +1   -1
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CITAZIONE
Non sono d'accordo

Per non essere d'accordo e per contestare una ricerca scientifica occorrono dati alla mano e ovviamente, un campione minimo di persone su cui basare i risultati delle proprie ricerche.
Se ciò che dici corrisponde a verità: "
CITAZIONE
on tantissimo allenamento, in 2 anni riesco a leggere al massimo a 1000 PAM con comprensione 80% (ho fatto numerosi test ufficiali anche sui libri di lettura veloce, come ad esempio il libro di Tony Burzan!) e in generale leggo testi tecnico scientifici a velocità di 2000 PAM massimo con una buona comprensione generale di tutto, serve solo allenamento, tanto allenamento nulla è impossibile.

non fai che confermare che per arrivare ai tuoi livelli è necessario un percorso che praticamente nessuno farà.

Leggere a 1000 parole al minuto con comprensione dell'80% non significa apprendere nella stessa percentuale, in quanto i meccanismi di comprensione e di apprendimento non sono la stessa cosa. L'apprendimento lavora a livelli più profondi e richiede un tempo notevolmente superiore, ciò significa che potresti raggiungere anche il 100% della comprensione ma una volta che il tuo livello di "memorizzazione temporaneo" arriva al limite non puoi andare oltre. Questa cosa è indiscutibile e verificabile empiricamente a meno che tu non sia un fenomeno, cosa di cui ritengo al quanto improbabile (senza ovviamente mancarti di rispetto).

Tu hai "parlato" di due anni di allenamento ma cosa consiste precisamente questo allenamento?
La lettura veloce richiede un discorso molto più complesso che uno come ***omisiss*** non ha mai fatto in quanto il suo fine era ed è vendere copie dei suoi libri. Idem gli altri autori e formatori di "lettura veloce".
Non è assolutamente sufficiente allenarsi per due anni se non si approfondiscono particolari conoscenze su se stessi e soprattutto sulle strategie di come riuscire a trattenere grossi quantitativi di informazioni scritte con la lettura veloce.

Ora io non ho idea di quale sia il tuo percorso formativo svolto in due anni ma quello di cui sono sicuro che in Italia come nel resto del mondo la cialtroneria sulla lettura veloce è all'ordine del giorno. Poi ovviamente se avessi voglia di raccontare nei dettagli ciò che affermi e come ci sei arrivato, considera questo forum come la possibilità di condividere le tue conoscenze e dimostrarmi il contrario.

Io personalmente, ciò che ho professato per anni alla fine l'ho dimostrato con i fatti, bisogna che anche altri facciano lo stesso, sennò è solamente teoria.

Edited by Massimiliano-Masala - 9/11/2015, 08:42
 
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view post Posted on 20/6/2015, 12:47     +1   -1
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Scusami se ho scritto un post, forse un po "aggressivo" ma uno dei fini di questa comunità e persuadere le persone che credono, o che potrebbero credere che sia possibile arrivare a certi livelli di lettura veloce con la convinzione di guadagnare tempo nello studio.
Un qualcosa di assolutamente improbabile.
 
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grendal
view post Posted on 24/6/2015, 16:07     +1   -1




CITAZIONE (max_memory @ 20/6/2015, 13:47) 
Scusami se ho scritto un post, forse un po "aggressivo" ma uno dei fini di questa comunità e persuadere le persone che credono, o che potrebbero credere che sia possibile arrivare a certi livelli di lettura veloce con la convinzione di guadagnare tempo nello studio.
Un qualcosa di assolutamente improbabile.

Tranquillo, ognuno ha la propria considerazione su un determinato argomento ed è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe, però non dovrebbero disturbare dicendo "è impossibile" verso chi ci si impegna veramente con tutto se stesso.
Comunque volevo farti i complimenti per il risultato ottenuto alla gara di memoria delle cifre Pi greco ho realizzato solo ora che fossi tu, un grandissimi risultato i miei più vivi complimenti! Tornando all'argomento in questione, mi sono allenato 2 anni molto costantemente (almeno 4 volte a settimana) mi dedicavo allo studio della lettura veloce, all'applicazione, alle tecniche di memorizzazione e come costruire delle ottime mappe concettuali e in generale un efficace metodo di studio: eh no, ti sbagli, la lettura veloce serve eccome nello studio, infatti sono migliorato tantissimo, e ho guadagnato molto tempo rendendo il doppio, ovviamente questo non viene dall'oggi al domani come tutte le cose d'altronde.. infatti la lettura veloce non è da tutti, NON ESISTONO TECNICHE MIRACOLOSE o via dicendo, esiste solo duro lavoro, consapevolezza e costanza unita a determinazione forza di volontà di migliorarsi sempre di più imparando dai propri errori ecco perchè non fannp per tutti quindi quello che dici è giusto "non si può pretendere subito grandi risultati formidabili in un batter d'occhio" come magari ci dicono nei corsi da 1000 euro assolutamente no, solo con il duro lavoro costante protratto nel tempo si possono ottenere risutlati formidabili è questa la differenza e la fa in ogni campo, personalmente non sono solo in grado di leggere un romanzo di 300 pagine (con 200 parole circa per pagina) in circa 27-30 minuti ma ho anche una buona comprensione, assolutamente buona in grado di poterti ripetere ciò che ho appena letto, senza troppi approfondimenti ma il senso generale di tutta la storia, stessa cosa vale nello studio di libri Universitari, certo ovviamente qui la cosa è differente visto che il linguaggio è decisamente più arduo, ma mi aiutato moltissimo su questo non ci piove e punto ancora a migliorare; che dire allora dei campioni mondiali? Anna Jones 4700 parole al minuto (PAM) come massima accellerazione e 4251 PAM come media comprensione 70% "ora dirai si vabbè, ma tanto non avrà capito na mazza" già peccato che dopo aver impiegato se non vado errato 47 minuti e 1 secondo per leggere tutto Harry Potter e i doni della morte ha fatto una buonissima recensione ripresa dalle telecamere, dimostrando di saperne molto sulla questione.
E lei non è l'unica, ora non voglio rimpire tutto di link però se cerchi online gli speed reader vedrai che ce ne sono diversi, addirittura qualche Presidente era in grado di leggere 6000 PAM e passa (U.S. Presidents John F. Kennedy) e che dire della più veloce lettrice del mondo? Fa impallidire tutti i speed reader del pianeta messi insieme, 80000 PAM con comprensione 100% a 46 anni, ma quando era una teen 18 anni nel suo primo anno di Università leggeva solo "50000 PAM con comprensione 100%" sto dicendo stupidaggini? Magari avrà una buona genetica, fusa a tantissima variabili, tra cui campo visivo e via dicendo, ma possiamo sempre migliorarci, ecco l'articolo a riguardo: www.smartpinoysatbp.com/maria-teresa-calderon.html .
Quindi concludendo, non esistono tecniche miracolose e non esisteranno MAI, esistono invece tecniche che permettono di costruire una base sulla lettura veloce su cui poterci allenare nel tempo e poter ottenere grandissimi risultati e più ci alleniamo più otteniamo risultati, questa cosa vale per ogni campo della vita.
Buona giornata.
 
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view post Posted on 24/6/2015, 20:53     +1   -1
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Leggere, memorizzare, comprendere e soprattutto apprendere sono attività mentali che si contraddistinguo tra loro per le energie mentali e fisiche che devono spendere per poter eseguire quelle "attività".

Tra tutte l'apprendimento è senza ombra di dubbio la montagna più alta da scalare, le altre attività in confronto sono delle collinette.
Ciò significa che se anche tu riuscissi ad arrivare con l'allenamento a leggere anche 10000 (diecimila!) parole a minuto arrivando a ripetere perfettamente il 100% di quello che hai letto, ciò non significa che l'apprendimento ha "lavorato" allo stesso livello. Molto probabilmente era disattivato, o inferiore ad una cifra percentuale (rimanendo molto ottimisti).

In sintesi, come ci sono gli "idiot savant" ci possono essere gli "idiot reading" (non mi sto ovviamente riferendo a te).
Voglio credere in quello che hai scritto (

CITAZIONE
Tranquillo, ognuno ha la propria considerazione su un determinato argomento ed è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe, però non dovrebbero disturbare dicendo "è impossibile" verso chi ci si impegna veramente con tutto se stesso.

Trattano gli argomenti da moltissimo tempo non è solo un "punto di vista". E ti assicuro che sono in grado di distruggere in un paio di minuti tutti i cialtroni Italiani che speculano sulle tecniche di memoria, la lettura veloce, i metodi di apprendimento e tutto quello che può essere collegato ed utilizzato per speculare vergognosamente sulle persone di cui la maggior parte studenti. C'è però chi è caduto ancora più in basso puntando addirittura sui bambini per acchiappare il grano anche a genitori vittime della loro abissale ignoranza. Ma il bonus-dolus è vivo è vegeto da migliaia di anni ed è ancora tollerato ai giorni nostri.
Poi ovviamente ci sono dei rari casidi gente che ha trattato con serietà gli argomenti suddetti ma in tutti questi anni passati nel web (circa un ventennio), ne ho incontrati veramente pochissimi.

CITAZIONE
Comunque volevo farti i complimenti per il risultato ottenuto alla gara di memoria delle cifre Pi greco ho realizzato solo ora che fossi tu, un grandissimi risultato i miei più vivi complimenti!

Nonostante per la maggior parte sia vista come un qualcosa di assolutamente strabiliante per me nulla di eccezionale visto che posso andare ben oltre. La particolarità della mia performance è che ho anticipato il risultato che avrei raggiunto un paio di mesi prima e il mio training dalla prima cifra alla cifra 1800 è stato tutto documentato. Praticamente l'ho svolto a tempo perso.
Io seguo un altra strada che i classici formatori nemmeno riescono ad immaginare, figuriamoci ad intuire.

Per quanto riguarda tutto quello che hai scritto sulla lettura veloce e le tue performance, ripeto con convinzione che una cosa è la comprensione, un'altra cosa è l'apprendimento.
CITAZIONE
Tornando all'argomento in questione, mi sono allenato 2 anni molto costantemente (almeno 4 volte a settimana) mi dedicavo allo studio della lettura veloce, all'applicazione, alle tecniche di memorizzazione e come costruire delle ottime mappe concettuali e in generale un efficace metodo di studio: eh no, ti sbagli, la lettura veloce serve eccome nello studio, infatti sono migliorato tantissimo, e ho guadagnato molto tempo rendendo il doppio, ovviamente questo non viene dall'oggi al domani come tutte le cose d'altronde.. infatti la lettura veloce non è da tutti, NON ESISTONO TECNICHE MIRACOLOSE o via dicendo, esiste solo duro lavoro, consapevolezza e costanza unita a determinazione forza di volontà di migliorarsi sempre di più imparando dai propri errori ecco perchè non fannp per tutti quindi quello che dici è giusto "non si può pretendere subito grandi risultati formidabili in un batter d'occhio" come magari ci dicono nei corsi da 1000 euro assolutamente no, solo con il duro lavoro costante protratto nel tempo si possono ottenere risutlati formidabili è questa la differenza e la fa in ogni campo, personalmente non sono solo in grado di leggere un romanzo di 300 pagine (con 200 parole circa per pagina) in circa 27-30 minuti ma ho anche una buona comprensione, assolutamente buona in grado di poterti ripetere ciò che ho appena letto, senza troppi approfondimenti ma il senso generale di tutta la storia, stessa cosa vale nello studio di libri Universitari, certo ovviamente qui la cosa è differente visto che il linguaggio è decisamente più arduo, ma mi aiutato moltissimo su questo non ci piove e punto ancora a migliorare; che dire allora dei campioni mondiali? Anna Jones 4700 parole al minuto (PAM) come massima accellerazione e 4251 PAM come media comprensione 70% "ora dirai si vabbè, ma tanto non avrà capito na mazza" già peccato che dopo aver impiegato se non vado errato 47 minuti e 1 secondo per leggere tutto Harry Potter e i doni della morte ha fatto una buonissima recensione ripresa dalle telecamere, dimostrando di saperne molto sulla questione.
E lei non è l'unica, ora non voglio rimpire tutto di link però se cerchi online gli speed reader vedrai che ce ne sono diversi, addirittura qualche Presidente era in grado di leggere 6000 PAM e passa (U.S. Presidents John F. Kennedy) e che dire della più veloce lettrice del mondo? Fa impallidire tutti i speed reader del pianeta messi insieme, 80000 PAM con comprensione 100% a 46 anni, ma quando era una teen 18 anni nel suo primo anno di Università leggeva solo "50000 PAM con comprensione 100%" sto dicendo stupidaggini? Magari avrà una buona genetica, fusa a tantissima variabili, tra cui campo visivo e via dicendo, ma possiamo sempre migliorarci, ecco l'articolo a riguardo:

Ti dico quello che mi è stato detto da alcuni utenti quando dichiarai in questo forum di aver memorizzato il primi 600 numeri del Pi greco e che già dichiaravo pubblicamente che non era nulla di straordinario:
"non fare lo sborone...", "...si certo...", "...perchè non li ripeti davanti a dei testimoni, un notaio, un avvocato..." ecc..
Quindi non te la devi prendere se io altri metteranno in discussione quello che scrivi perchè non puoi dimostrarlo, a meno che tu non descriva per "filo e per segno" tutta la tua esperienza sulla lettura veloce (disponibilissimo a creare un'intera sezione solo per te).
In questo forum non ci sono poi molti interventi ma ti assicuro che è seguito da migliaia di persone.

CITAZIONE
Fa impallidire tutti i speed reader del pianeta messi insieme, 80000 PAM con comprensione 100% a 46 anni, ma quando era una teen 18 anni nel suo primo anno di Università leggeva solo "50000 PAM con comprensione 100%" sto dicendo stupidaggini? Magari avrà una buona genetica, fusa a tantissima variabili, tra cui campo visivo e via dicendo, ma possiamo sempre migliorarci, ecco l'articolo a riguardo: www.smartpinoysatbp.com/maria-teresa-calderon.html .

In Italia per almeno un decennio uno dei più grossi pallonari della storia italiana della formazione dichiarava di conoscere a memoria, per filo e per segno, più di 250 libri (non scrivo il numero esatto perchè l'ometto in questione è parecchio permaloso nonostante sia un cialtrone conclamato). Quindi non te la prendere se ho difficoltà nel credere in quello che scrivi, a meno che non ci incontriamo e mi dimostri realmente le tue capacità. O le fai certificare proprio come ho fatto io, o quei pochissimi altri che sono nell'elite italiana (non solo a parole).

Per quanto riguarda:
CITAZIONE
ma quando era una teen 18 anni nel suo primo anno di Università leggeva solo "50000 PAM con comprensione 100%" sto dicendo stupidaggini? Magari avrà una buona genetica, fusa a tantissima variabili, tra cui campo visivo e via dicendo, ma possiamo sempre migliorarci, ecco l'articolo a riguardo

Anche se fosse vero non significa proprio un bel niente se ciò che leggi non entra a far parte dell'esperienza e dell'apprendimento, il defunto Ken Peek (un idiot savant), a cui hanno dedicato un film "Rain Man" conosceva a memoria, per filo e per segno 12 mila libri ma era una persona con gravi disturbi dell'apprendimento e del comportamento.

La mia specialità è l'apprendimento e tutti i meccanismi che rendono possibile tale miracolo: le tecniche di memoria, la lettura veloce, i metodi di studio sono solo ciliegine (metaforicamente parlando).

Maria Teresa Calderon: cosa fa questa donna nella vita per vivere???
 
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grendal
view post Posted on 24/6/2015, 21:37     +1   -1




CITAZIONE (max_memory @ 24/6/2015, 21:53) 
Leggere, memorizzare, comprendere e soprattutto apprendere sono attività mentali che si contraddistinguo tra loro per le energie mentali e fisiche che devono spendere per poter eseguire quelle "attività".

Tra tutte l'apprendimento è senza ombra di dubbio la montagna più alta da scalare, le altre attività in confronto sono delle collinette.
Ciò significa che se anche tu riuscissi ad arrivare con l'allenamento a leggere anche 10000 (diecimila!) parole a minuto arrivando a ripetere perfettamente il 100% di quello che hai letto, ciò non significa che l'apprendimento ha "lavorato" allo stesso livello. Molto probabilmente era disattivato, o inferiore ad una cifra percentuale (rimanendo molto ottimisti).

In sintesi, come ci sono gli "idiot savant" ci possono essere gli "idiot reading" (non mi sto ovviamente riferendo a te).
Voglio credere in quello che hai scritto (

CITAZIONE
Tranquillo, ognuno ha la propria considerazione su un determinato argomento ed è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe, però non dovrebbero disturbare dicendo "è impossibile" verso chi ci si impegna veramente con tutto se stesso.

Trattano gli argomenti da moltissimo tempo non è solo un "punto di vista". E ti assicuro che sono in grado di distruggere in un paio di minuti tutti i cialtroni Italiani che speculano sulle tecniche di memoria, la lettura veloce, i metodi di apprendimento e tutto quello che può essere collegato ed utilizzato per speculare vergognosamente sulle persone di cui la maggior parte studenti. C'è però chi è caduto ancora più in basso puntando addirittura sui bambini per acchiappare il grano anche a genitori vittime della loro abissale ignoranza. Ma il bonus-dolus è vivo è vegeto da migliaia di anni ed è ancora tollerato ai giorni nostri.
Poi ovviamente ci sono dei rari casidi gente che ha trattato con serietà gli argomenti suddetti ma in tutti questi anni passati nel web (circa un ventennio), ne ho incontrati veramente pochissimi.

CITAZIONE
Comunque volevo farti i complimenti per il risultato ottenuto alla gara di memoria delle cifre Pi greco ho realizzato solo ora che fossi tu, un grandissimi risultato i miei più vivi complimenti!

Nonostante per la maggior parte sia vista come un qualcosa di assolutamente strabiliante per me nulla di eccezionale visto che posso andare ben oltre. La particolarità della mia performance è che ho anticipato il risultato che avrei raggiunto un paio di mesi prima e il mio training dalla prima cifra alla cifra 1800 è stato tutto documentato. Praticamente l'ho svolto a tempo perso.
Io seguo un altra strada che i classici formatori nemmeno riescono ad immaginare, figuriamoci ad intuire.

Per quanto riguarda tutto quello che hai scritto sulla lettura veloce e le tue performance, ripeto con convinzione che una cosa è la comprensione, un'altra cosa è l'apprendimento.
CITAZIONE
Tornando all'argomento in questione, mi sono allenato 2 anni molto costantemente (almeno 4 volte a settimana) mi dedicavo allo studio della lettura veloce, all'applicazione, alle tecniche di memorizzazione e come costruire delle ottime mappe concettuali e in generale un efficace metodo di studio: eh no, ti sbagli, la lettura veloce serve eccome nello studio, infatti sono migliorato tantissimo, e ho guadagnato molto tempo rendendo il doppio, ovviamente questo non viene dall'oggi al domani come tutte le cose d'altronde.. infatti la lettura veloce non è da tutti, NON ESISTONO TECNICHE MIRACOLOSE o via dicendo, esiste solo duro lavoro, consapevolezza e costanza unita a determinazione forza di volontà di migliorarsi sempre di più imparando dai propri errori ecco perchè non fannp per tutti quindi quello che dici è giusto "non si può pretendere subito grandi risultati formidabili in un batter d'occhio" come magari ci dicono nei corsi da 1000 euro assolutamente no, solo con il duro lavoro costante protratto nel tempo si possono ottenere risutlati formidabili è questa la differenza e la fa in ogni campo, personalmente non sono solo in grado di leggere un romanzo di 300 pagine (con 200 parole circa per pagina) in circa 27-30 minuti ma ho anche una buona comprensione, assolutamente buona in grado di poterti ripetere ciò che ho appena letto, senza troppi approfondimenti ma il senso generale di tutta la storia, stessa cosa vale nello studio di libri Universitari, certo ovviamente qui la cosa è differente visto che il linguaggio è decisamente più arduo, ma mi aiutato moltissimo su questo non ci piove e punto ancora a migliorare; che dire allora dei campioni mondiali? Anna Jones 4700 parole al minuto (PAM) come massima accellerazione e 4251 PAM come media comprensione 70% "ora dirai si vabbè, ma tanto non avrà capito na mazza" già peccato che dopo aver impiegato se non vado errato 47 minuti e 1 secondo per leggere tutto Harry Potter e i doni della morte ha fatto una buonissima recensione ripresa dalle telecamere, dimostrando di saperne molto sulla questione.
E lei non è l'unica, ora non voglio rimpire tutto di link però se cerchi online gli speed reader vedrai che ce ne sono diversi, addirittura qualche Presidente era in grado di leggere 6000 PAM e passa (U.S. Presidents John F. Kennedy) e che dire della più veloce lettrice del mondo? Fa impallidire tutti i speed reader del pianeta messi insieme, 80000 PAM con comprensione 100% a 46 anni, ma quando era una teen 18 anni nel suo primo anno di Università leggeva solo "50000 PAM con comprensione 100%" sto dicendo stupidaggini? Magari avrà una buona genetica, fusa a tantissima variabili, tra cui campo visivo e via dicendo, ma possiamo sempre migliorarci, ecco l'articolo a riguardo:

Ti dico quello che mi è stato detto da alcuni utenti quando dichiarai in questo forum di aver memorizzato il primi 600 numeri del Pi greco e che già dichiaravo pubblicamente che non era nulla di straordinario:
"non fare lo sborone...", "...si certo...", "...perchè non li ripeti davanti a dei testimoni, un notaio, un avvocato..." ecc..
Quindi non te la devi prendere se io altri metteranno in discussione quello che scrivi perchè non puoi dimostrarlo, a meno che tu non descriva per "filo e per segno" tutta la tua esperienza sulla lettura veloce (disponibilissimo a creare un'intera sezione solo per te).
In questo forum non ci sono poi molti interventi ma ti assicuro che è seguito da migliaia di persone.

CITAZIONE
Fa impallidire tutti i speed reader del pianeta messi insieme, 80000 PAM con comprensione 100% a 46 anni, ma quando era una teen 18 anni nel suo primo anno di Università leggeva solo "50000 PAM con comprensione 100%" sto dicendo stupidaggini? Magari avrà una buona genetica, fusa a tantissima variabili, tra cui campo visivo e via dicendo, ma possiamo sempre migliorarci, ecco l'articolo a riguardo: www.smartpinoysatbp.com/maria-teresa-calderon.html .

In Italia per almeno un decennio uno dei più grossi pallonari della storia italiana della formazione dichiarava di conoscere a memoria, per filo e per segno, più di 250 libri (non scrivo il numero esatto perchè l'ometto in questione è parecchio permaloso nonostante sia un cialtrone conclamato). Quindi non te la prendere se ho difficoltà nel credere in quello che scrivi, a meno che non ci incontriamo e mi dimostri realmente le tue capacità. O le fai certificare proprio come ho fatto io, o quei pochissimi altri che sono nell'elite italiana (non solo a parole).

Per quanto riguarda:
CITAZIONE
ma quando era una teen 18 anni nel suo primo anno di Università leggeva solo "50000 PAM con comprensione 100%" sto dicendo stupidaggini? Magari avrà una buona genetica, fusa a tantissima variabili, tra cui campo visivo e via dicendo, ma possiamo sempre migliorarci, ecco l'articolo a riguardo

Anche se fosse vero non significa proprio un bel niente se ciò che leggi non entra a far parte dell'esperienza e dell'apprendimento, il defunto Ken Peek (un idiot savant), a cui hanno dedicato un film "Rain Man" conosceva a memoria, per filo e per segno 12 mila libri ma era una persona con gravi disturbi dell'apprendimento e del comportamento.

La mia specialità è l'apprendimento e tutti i meccanismi che rendono possibile tale miracolo: le tecniche di memoria, la lettura veloce, i metodi di studio sono solo ciliegine (metaforicamente parlando).

Maria Teresa Calderon: cosa fa questa donna nella vita per vivere???

Ahahaha tranquillo mica era un attacco, ho solo scritto le parole in modo deciso mica mi sono offeso ahahah tranquillissimo! Ahahaha beh, Maria Teresa Calderon ha un dottorato di ricerca e se non sbaglio è professoressa all'Università, comunque trovo questo forum molto interessante! In futuro mi piacerebbe aprire anche nuovi post
 
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view post Posted on 24/6/2015, 22:23     +1   +1   -1
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Non vedo l'ora di leggerli! ;)
 
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Ciao Massimiliano, ma cosa intendi per apprendimento e comprensione? Mi potresti dare sia una definizione teorica che pratica di questi due termini molto astratti.
 
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