Ricerca scientifica sulla lettura rapida

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 24/6/2015, 20:53 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


Leggere, memorizzare, comprendere e soprattutto apprendere sono attività mentali che si contraddistinguo tra loro per le energie mentali e fisiche che devono spendere per poter eseguire quelle "attività".

Tra tutte l'apprendimento è senza ombra di dubbio la montagna più alta da scalare, le altre attività in confronto sono delle collinette.
Ciò significa che se anche tu riuscissi ad arrivare con l'allenamento a leggere anche 10000 (diecimila!) parole a minuto arrivando a ripetere perfettamente il 100% di quello che hai letto, ciò non significa che l'apprendimento ha "lavorato" allo stesso livello. Molto probabilmente era disattivato, o inferiore ad una cifra percentuale (rimanendo molto ottimisti).

In sintesi, come ci sono gli "idiot savant" ci possono essere gli "idiot reading" (non mi sto ovviamente riferendo a te).
Voglio credere in quello che hai scritto (

CITAZIONE
Tranquillo, ognuno ha la propria considerazione su un determinato argomento ed è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe, però non dovrebbero disturbare dicendo "è impossibile" verso chi ci si impegna veramente con tutto se stesso.

Trattano gli argomenti da moltissimo tempo non è solo un "punto di vista". E ti assicuro che sono in grado di distruggere in un paio di minuti tutti i cialtroni Italiani che speculano sulle tecniche di memoria, la lettura veloce, i metodi di apprendimento e tutto quello che può essere collegato ed utilizzato per speculare vergognosamente sulle persone di cui la maggior parte studenti. C'è però chi è caduto ancora più in basso puntando addirittura sui bambini per acchiappare il grano anche a genitori vittime della loro abissale ignoranza. Ma il bonus-dolus è vivo è vegeto da migliaia di anni ed è ancora tollerato ai giorni nostri.
Poi ovviamente ci sono dei rari casidi gente che ha trattato con serietà gli argomenti suddetti ma in tutti questi anni passati nel web (circa un ventennio), ne ho incontrati veramente pochissimi.

CITAZIONE
Comunque volevo farti i complimenti per il risultato ottenuto alla gara di memoria delle cifre Pi greco ho realizzato solo ora che fossi tu, un grandissimi risultato i miei più vivi complimenti!

Nonostante per la maggior parte sia vista come un qualcosa di assolutamente strabiliante per me nulla di eccezionale visto che posso andare ben oltre. La particolarità della mia performance è che ho anticipato il risultato che avrei raggiunto un paio di mesi prima e il mio training dalla prima cifra alla cifra 1800 è stato tutto documentato. Praticamente l'ho svolto a tempo perso.
Io seguo un altra strada che i classici formatori nemmeno riescono ad immaginare, figuriamoci ad intuire.

Per quanto riguarda tutto quello che hai scritto sulla lettura veloce e le tue performance, ripeto con convinzione che una cosa è la comprensione, un'altra cosa è l'apprendimento.
CITAZIONE
Tornando all'argomento in questione, mi sono allenato 2 anni molto costantemente (almeno 4 volte a settimana) mi dedicavo allo studio della lettura veloce, all'applicazione, alle tecniche di memorizzazione e come costruire delle ottime mappe concettuali e in generale un efficace metodo di studio: eh no, ti sbagli, la lettura veloce serve eccome nello studio, infatti sono migliorato tantissimo, e ho guadagnato molto tempo rendendo il doppio, ovviamente questo non viene dall'oggi al domani come tutte le cose d'altronde.. infatti la lettura veloce non è da tutti, NON ESISTONO TECNICHE MIRACOLOSE o via dicendo, esiste solo duro lavoro, consapevolezza e costanza unita a determinazione forza di volontà di migliorarsi sempre di più imparando dai propri errori ecco perchè non fannp per tutti quindi quello che dici è giusto "non si può pretendere subito grandi risultati formidabili in un batter d'occhio" come magari ci dicono nei corsi da 1000 euro assolutamente no, solo con il duro lavoro costante protratto nel tempo si possono ottenere risutlati formidabili è questa la differenza e la fa in ogni campo, personalmente non sono solo in grado di leggere un romanzo di 300 pagine (con 200 parole circa per pagina) in circa 27-30 minuti ma ho anche una buona comprensione, assolutamente buona in grado di poterti ripetere ciò che ho appena letto, senza troppi approfondimenti ma il senso generale di tutta la storia, stessa cosa vale nello studio di libri Universitari, certo ovviamente qui la cosa è differente visto che il linguaggio è decisamente più arduo, ma mi aiutato moltissimo su questo non ci piove e punto ancora a migliorare; che dire allora dei campioni mondiali? Anna Jones 4700 parole al minuto (PAM) come massima accellerazione e 4251 PAM come media comprensione 70% "ora dirai si vabbè, ma tanto non avrà capito na mazza" già peccato che dopo aver impiegato se non vado errato 47 minuti e 1 secondo per leggere tutto Harry Potter e i doni della morte ha fatto una buonissima recensione ripresa dalle telecamere, dimostrando di saperne molto sulla questione.
E lei non è l'unica, ora non voglio rimpire tutto di link però se cerchi online gli speed reader vedrai che ce ne sono diversi, addirittura qualche Presidente era in grado di leggere 6000 PAM e passa (U.S. Presidents John F. Kennedy) e che dire della più veloce lettrice del mondo? Fa impallidire tutti i speed reader del pianeta messi insieme, 80000 PAM con comprensione 100% a 46 anni, ma quando era una teen 18 anni nel suo primo anno di Università leggeva solo "50000 PAM con comprensione 100%" sto dicendo stupidaggini? Magari avrà una buona genetica, fusa a tantissima variabili, tra cui campo visivo e via dicendo, ma possiamo sempre migliorarci, ecco l'articolo a riguardo:

Ti dico quello che mi è stato detto da alcuni utenti quando dichiarai in questo forum di aver memorizzato il primi 600 numeri del Pi greco e che già dichiaravo pubblicamente che non era nulla di straordinario:
"non fare lo sborone...", "...si certo...", "...perchè non li ripeti davanti a dei testimoni, un notaio, un avvocato..." ecc..
Quindi non te la devi prendere se io altri metteranno in discussione quello che scrivi perchè non puoi dimostrarlo, a meno che tu non descriva per "filo e per segno" tutta la tua esperienza sulla lettura veloce (disponibilissimo a creare un'intera sezione solo per te).
In questo forum non ci sono poi molti interventi ma ti assicuro che è seguito da migliaia di persone.

CITAZIONE
Fa impallidire tutti i speed reader del pianeta messi insieme, 80000 PAM con comprensione 100% a 46 anni, ma quando era una teen 18 anni nel suo primo anno di Università leggeva solo "50000 PAM con comprensione 100%" sto dicendo stupidaggini? Magari avrà una buona genetica, fusa a tantissima variabili, tra cui campo visivo e via dicendo, ma possiamo sempre migliorarci, ecco l'articolo a riguardo: www.smartpinoysatbp.com/maria-teresa-calderon.html .

In Italia per almeno un decennio uno dei più grossi pallonari della storia italiana della formazione dichiarava di conoscere a memoria, per filo e per segno, più di 250 libri (non scrivo il numero esatto perchè l'ometto in questione è parecchio permaloso nonostante sia un cialtrone conclamato). Quindi non te la prendere se ho difficoltà nel credere in quello che scrivi, a meno che non ci incontriamo e mi dimostri realmente le tue capacità. O le fai certificare proprio come ho fatto io, o quei pochissimi altri che sono nell'elite italiana (non solo a parole).

Per quanto riguarda:
CITAZIONE
ma quando era una teen 18 anni nel suo primo anno di Università leggeva solo "50000 PAM con comprensione 100%" sto dicendo stupidaggini? Magari avrà una buona genetica, fusa a tantissima variabili, tra cui campo visivo e via dicendo, ma possiamo sempre migliorarci, ecco l'articolo a riguardo

Anche se fosse vero non significa proprio un bel niente se ciò che leggi non entra a far parte dell'esperienza e dell'apprendimento, il defunto Ken Peek (un idiot savant), a cui hanno dedicato un film "Rain Man" conosceva a memoria, per filo e per segno 12 mila libri ma era una persona con gravi disturbi dell'apprendimento e del comportamento.

La mia specialità è l'apprendimento e tutti i meccanismi che rendono possibile tale miracolo: le tecniche di memoria, la lettura veloce, i metodi di studio sono solo ciliegine (metaforicamente parlando).

Maria Teresa Calderon: cosa fa questa donna nella vita per vivere???
 
Top
8 replies since 7/12/2014, 21:29   1637 views
  Share