Ricerca scientifica sulla lettura rapida

« Older   Newer »
  Share  
grendal
view post Posted on 24/6/2015, 16:07 by: grendal     +1   -1




CITAZIONE (max_memory @ 20/6/2015, 13:47) 
Scusami se ho scritto un post, forse un po "aggressivo" ma uno dei fini di questa comunità e persuadere le persone che credono, o che potrebbero credere che sia possibile arrivare a certi livelli di lettura veloce con la convinzione di guadagnare tempo nello studio.
Un qualcosa di assolutamente improbabile.

Tranquillo, ognuno ha la propria considerazione su un determinato argomento ed è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe, però non dovrebbero disturbare dicendo "è impossibile" verso chi ci si impegna veramente con tutto se stesso.
Comunque volevo farti i complimenti per il risultato ottenuto alla gara di memoria delle cifre Pi greco ho realizzato solo ora che fossi tu, un grandissimi risultato i miei più vivi complimenti! Tornando all'argomento in questione, mi sono allenato 2 anni molto costantemente (almeno 4 volte a settimana) mi dedicavo allo studio della lettura veloce, all'applicazione, alle tecniche di memorizzazione e come costruire delle ottime mappe concettuali e in generale un efficace metodo di studio: eh no, ti sbagli, la lettura veloce serve eccome nello studio, infatti sono migliorato tantissimo, e ho guadagnato molto tempo rendendo il doppio, ovviamente questo non viene dall'oggi al domani come tutte le cose d'altronde.. infatti la lettura veloce non è da tutti, NON ESISTONO TECNICHE MIRACOLOSE o via dicendo, esiste solo duro lavoro, consapevolezza e costanza unita a determinazione forza di volontà di migliorarsi sempre di più imparando dai propri errori ecco perchè non fannp per tutti quindi quello che dici è giusto "non si può pretendere subito grandi risultati formidabili in un batter d'occhio" come magari ci dicono nei corsi da 1000 euro assolutamente no, solo con il duro lavoro costante protratto nel tempo si possono ottenere risutlati formidabili è questa la differenza e la fa in ogni campo, personalmente non sono solo in grado di leggere un romanzo di 300 pagine (con 200 parole circa per pagina) in circa 27-30 minuti ma ho anche una buona comprensione, assolutamente buona in grado di poterti ripetere ciò che ho appena letto, senza troppi approfondimenti ma il senso generale di tutta la storia, stessa cosa vale nello studio di libri Universitari, certo ovviamente qui la cosa è differente visto che il linguaggio è decisamente più arduo, ma mi aiutato moltissimo su questo non ci piove e punto ancora a migliorare; che dire allora dei campioni mondiali? Anna Jones 4700 parole al minuto (PAM) come massima accellerazione e 4251 PAM come media comprensione 70% "ora dirai si vabbè, ma tanto non avrà capito na mazza" già peccato che dopo aver impiegato se non vado errato 47 minuti e 1 secondo per leggere tutto Harry Potter e i doni della morte ha fatto una buonissima recensione ripresa dalle telecamere, dimostrando di saperne molto sulla questione.
E lei non è l'unica, ora non voglio rimpire tutto di link però se cerchi online gli speed reader vedrai che ce ne sono diversi, addirittura qualche Presidente era in grado di leggere 6000 PAM e passa (U.S. Presidents John F. Kennedy) e che dire della più veloce lettrice del mondo? Fa impallidire tutti i speed reader del pianeta messi insieme, 80000 PAM con comprensione 100% a 46 anni, ma quando era una teen 18 anni nel suo primo anno di Università leggeva solo "50000 PAM con comprensione 100%" sto dicendo stupidaggini? Magari avrà una buona genetica, fusa a tantissima variabili, tra cui campo visivo e via dicendo, ma possiamo sempre migliorarci, ecco l'articolo a riguardo: www.smartpinoysatbp.com/maria-teresa-calderon.html .
Quindi concludendo, non esistono tecniche miracolose e non esisteranno MAI, esistono invece tecniche che permettono di costruire una base sulla lettura veloce su cui poterci allenare nel tempo e poter ottenere grandissimi risultati e più ci alleniamo più otteniamo risultati, questa cosa vale per ogni campo della vita.
Buona giornata.
 
Top
8 replies since 7/12/2014, 21:29   1636 views
  Share