Ricerca scientifica sulla lettura rapida

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 20/6/2015, 12:09 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Non sono d'accordo

Per non essere d'accordo e per contestare una ricerca scientifica occorrono dati alla mano e ovviamente, un campione minimo di persone su cui basare i risultati delle proprie ricerche.
Se ciò che dici corrisponde a verità: "
CITAZIONE
on tantissimo allenamento, in 2 anni riesco a leggere al massimo a 1000 PAM con comprensione 80% (ho fatto numerosi test ufficiali anche sui libri di lettura veloce, come ad esempio il libro di Tony Burzan!) e in generale leggo testi tecnico scientifici a velocità di 2000 PAM massimo con una buona comprensione generale di tutto, serve solo allenamento, tanto allenamento nulla è impossibile.

non fai che confermare che per arrivare ai tuoi livelli è necessario un percorso che praticamente nessuno farà.

Leggere a 1000 parole al minuto con comprensione dell'80% non significa apprendere nella stessa percentuale, in quanto i meccanismi di comprensione e di apprendimento non sono la stessa cosa. L'apprendimento lavora a livelli più profondi e richiede un tempo notevolmente superiore, ciò significa che potresti raggiungere anche il 100% della comprensione ma una volta che il tuo livello di "memorizzazione temporaneo" arriva al limite non puoi andare oltre. Questa cosa è indiscutibile e verificabile empiricamente a meno che tu non sia un fenomeno, cosa di cui ritengo al quanto improbabile (senza ovviamente mancarti di rispetto).

Tu hai "parlato" di due anni di allenamento ma cosa consiste precisamente questo allenamento?
La lettura veloce richiede un discorso molto più complesso che uno come ***omisiss*** non ha mai fatto in quanto il suo fine era ed è vendere copie dei suoi libri. Idem gli altri autori e formatori di "lettura veloce".
Non è assolutamente sufficiente allenarsi per due anni se non si approfondiscono particolari conoscenze su se stessi e soprattutto sulle strategie di come riuscire a trattenere grossi quantitativi di informazioni scritte con la lettura veloce.

Ora io non ho idea di quale sia il tuo percorso formativo svolto in due anni ma quello di cui sono sicuro che in Italia come nel resto del mondo la cialtroneria sulla lettura veloce è all'ordine del giorno. Poi ovviamente se avessi voglia di raccontare nei dettagli ciò che affermi e come ci sei arrivato, considera questo forum come la possibilità di condividere le tue conoscenze e dimostrarmi il contrario.

Io personalmente, ciò che ho professato per anni alla fine l'ho dimostrato con i fatti, bisogna che anche altri facciano lo stesso, sennò è solamente teoria.

Edited by Massimiliano-Masala - 9/11/2015, 08:42
 
Top
8 replies since 7/12/2014, 21:29   1636 views
  Share