I migliori libri

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 22/6/2018, 15:17 by: Massimiliano-Masala     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Intendi dire che la memoria si migliora solo APPLICANDO quanto si è letto e non continuando a leggere?
Grazie

La nostra memoria è estremamente potente, più che migliorarla è necessario trovare il modo per gestirla al meglio. Conoscerla, creare un rapporto più profondo con essa.
Un po come se fosse una donna capricciosa con il suo carattere (per noi uomini), perchè è questo quello che è. La memoria da quando siamo nati si è sviluppata per gli affari suoi, indipendentemente, come si fa a pretendere che con un libro o con un corso si possa ottenere una "memoria prodigiosa", o se preferisci un controllo maggiore di alcune nostre abilità mentali.
In passato ho creduto anche io che fosse possibile ottenere una "super memoria" grazie a metodi di questo o di quello! Ho commesso moltissimi errori e sono stato fermo per mesi e mesi sino che non ho raggiunto le intuizioni che mi hanno fatto fare il "salto". Un po come passare dal guidare una bicicletta con le rotelle ad una senza.

Puoi "migliorare" o meglio, puoi avere un controllo maggiore sulla tua memoria e sul tuo apprendimento, cercando di capire come funziona la tua di memoria e il tuo di apprendimento.

CITAZIONE
Continuare a cercare in libri che promettono che sia possibile migliorare qualcosa che non può essere assolutamente migliorato attraverso un libro

Questo ovviamente vale anche per i "libri" che ho scritto io ma a differenza di tutti gli autori esistenti di questo pianeta sull'argomento, io non ho mai abbandonato i miei lettori, qualcuno è riuscito a superare esponenzialmente i suoi limiti di memorizzazione.

Comunque credo che la cosa più importante è avere ben chiaro in testa il perchè si vuole "migliorare" la propria memoria e soprattutto per quali impieghi quotidiani utilizzarla. Ci sono cose della propria memoria che possono essere solamente spiegate attraverso l'introspezione.
 
Top
23 replies since 24/11/2014, 14:13   4650 views
  Share