I migliori libri

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 27/11/2014, 00:58 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Anche io preferisco gli schedari. Personalmente penso che dipenda dalle persone, la cosa migliore è, come sempre, provare tutto e sperimentare.

La differenza che c'è tra la tecnica dei loci e gli schedari mentali è nella struttura del ricordo.
La tua preferenza è solo una questione di praticità e di abitudine. Proprio come può essere un abitudine fare dei calcoli in un certo modo nonostante ci siano ragionamenti differenti più veloci per ottenere un risultato.
Una tecnica di memoria basata su un ricordo reale a lungo termine (ad esempio, il semplice percorso da casa propria a destinazione di routine x), è sempre più potente di un costrutto mentale nato dal nulla come uno schedario visivo.


CITAZIONE
Ci aspettiamo grandi cose allora!

Diciamo che chi seguirà questo corso non vedrà più l'apprendimento delle tecniche di memoria come quando nel medioevo credevano che la Terra fosse piatta.
Metaforicamente parlando si verrà a conoscenza che la Terra è rotonda!!! :D :D :D

Ora ho una domanda per te Tarsio:

Secondo te quanto potrebbe impressionare mostrare di conoscere a memoria tutta la tabella periodica degli elementi compreso: sigla, numero atomico e peso atomico?

Perchè vorrei utilizzarla come dimostrazione mnemonica.

Avevo pensato anche di memorizzare ogni singola parte del corpo umano come una lunghissima lista suddivisa in categorie ma mi ci vuole molto più tempo.
E' probabile che il prossimo anno inizierò a fare delle dimostrazioni in alcune scuole superiori della mia città e fare qualche ora di lezione gratuita. Sennò il mio metodo e la mia popolarità rimangono circoscritte nel web :D
 
Top
23 replies since 24/11/2014, 14:13   4645 views
  Share