3. Il max-metod - Terza parte

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 21/10/2016, 09:44 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Max a quanto ho capito tu riesci a memorizzare 5 parole chiavi per ogni loco giusto ?

Posso memorizzare anche 10 immagini per luogo (o 20 numeri), le cinque parole chiave fanno parte dell'evento che "crea" ogni personaggio nel suo luogo. E' la storia della mia tecnica del Pi greco. La decina uno ad esempio, è formata da 14-15-92-65-35, quindi appartiene al luogo-personaggio uno (Ken Shiro che sta di fronte ad un tabacchino), le parole TORRE-TELA-PANE-CELLA-MOLLA, sono ricordi chiave per ricostruire ogni volta la storia che se dovessi descriverla a parole ci metto un sacco di tempo, mentre vederla mentalmente mi porta via meno di cinque secondi.
Questa è proprio la struttura della mia tecnica che è ad un livello superiore, rispetto ad una tecnica formata solamente da un luogo-personaggio.

E' un po' come arricchire ogni luogo e più ricco è il luogo di informazioni chiave, più possiamo riutilizzare anche queste informazioni chiave come associazioni predefinite per memorizzare informazioni tendenzialmente precarie.
 
Top
12 replies since 12/11/2014, 00:57   319 views
  Share