Buonasera mi presento

« Older   Newer »
  Share  
zango93
view post Posted on 4/11/2014, 13:34 by: zango93     +1   -1




CITAZIONE (max_memory @ 4/11/2014, 11:17)
Benvenuto!

CITAZIONE
Mi ritrovo qui perché, comincio ad avere seri problemi con la mia memoria!! Non che sia stato sempre un Hard Disk, ma ho l'impressione che col passare del tempo tutto ciò che cerco di infilare nella testolina scacci in qualche modo nozioni gia imparate.. come se il mio cervello fosse una stanza gia del tutto piena e per far entrare qualcosa, devo cacciare qualcosa.

Nessuno, è dico proprio nessuno, è in grado di determinare quanto spazio rimane nella propria memoria ne tantomeno nessuno è in grado di determinare quanto spazio è stato utilizzato dalla nostra memoria dalla prima volta che abbiamo visto la luce sino a questo presente.
Il problema principale delle persone che sostengono di avere dei limiti mnemonici dipende solitamente dal fatto che queste persone sanno poco o niente su cosa è realmente la memoria e come essa sia utilizzata a livello inconscio e a livello conscio.
La prima distinzione che è necessario fare per uno studente è quella di comprendere che memoria visiva e memoria semantica(quella che riguarda il linguaggio e la conoscenza scritta), sono due tipi di memoria differenti e che viaggiano su binari differenti.

CITAZIONE
Ho sempre sfruttato le mie capacità al 100% riuscendo, nell'80% dei casi, ad ottenere grandi obiettivi.

Senza offesa ma credo che questa tua affermazione non sia credibile

CITAZIONE
Succede quando qualcuno mi parla, quando sono alla tv, quando studio.. C'è chi mi accusa dicendo che io non presto attenzione perché non mi importa nulla della tale cosa (questa è ignoranza) Non è ovviamente non è cosi.

In effetti potrebbe esserci un fondo di verità in quanto hai ignorato il regolamento di questo forum anche se nella tua presentazione hai messo tutto quello che serve per poter pubblicare ma non hai separato la presentazione dalla tua esperienza di studio che sono due cose molto diverse.
Le esperienze di studio sono suddivise in categorie di facoltà.

CITAZIONE
In alcuni casi ho sfruttato quella poca memoria che ho trovando stratagemmi simpatici per ricordare, utilizzando varianti di tecniche su questo forum descritte senza nemmeno saperlo :B):

Riferendomi a Gibran: "Nessuno può insegnarvi nulla se non quello che già sonnecchia nell'alba della vostra conoscenza".

CITAZIONE
Per esempio (e questo credo possa essere di aiuto ad altri) quando dovetti imparare i nervi cranici in ordine ho associato al numero, una associazione visiva che mi facesse ricordare il nome del nervo cranico. che so?! Volevo ricordare l'11esimo? Allora avevo associato 11 ad orecchini, perché gli orecchini sono 1 a destra e 1 a sinistra, in più sono accessori femminili e da qui Il nervo cranico accessorio era l'undicesimo!!! oppure il secondo nervo era l'ottico perché abbiamo 2 occhi.. e cosi via!!

Bene, questo significa che hai acquisito un minimo di conoscenze di base intuitivamente e sfrutti delle associazioni che probabilmente rimangano più visibili e disponibili alla tua coscienza.

CITAZIONE
Spero che non vi abbia annoiato con la storia della mia vita. Il mio obiettivo è quello di condividere dubbi e soluzioni con voi, per crescere insieme. credo che non si smetta mai di imparare dagli altri.. (Hard disk permettendo :36_1_1.gif: )

Il cervello contiene (secondo la scienza ufficiale), cento miliardi di neuroni, quindi non può essere minimamente paragonato ad un hard-disk.

CITAZIONE
Grazie per l'attenzione
Francesco

Prego e buona permanenza in questa comunità.

max

Non mi sono offeso. Trovo però il tuo commento un po' crudo riguardo alla mia applicazione al 100%. Cioè non riesco a capire dove sia il problema della mia affermazione. Volevo solo dire che ho sempre dato una giusta importanza allo studio, non l'ho sottovalutato e mi sono sempre messo in gioco con tutte le mie forze. Non so perché tu non la ritenga una cosa credibile. Poi, se ci si ferma sul concetto di "sempre" è logico che non intendevo "tutti i secondi della mia esistenza li ho passati al massimo delle energie senza respiro e senza vita sociale". Bisogna anche prendere con le pinze ciò che uno dice.

Sempre per rimanere sulla puntualizzazione del mio vocabolario, il richiamo dell'hard disk non voleva assolutamente essere un paragone quantitativo sulla capacità di allocazione di memoria. Sono ben consapevole, da studente di medicina, che questo paragone è impossibile da fare. Ho fatto riferimento all'hard disk esclusivamente per dare una chiave ironica al mio discorso. Per noi comuni mortali non è possibile accedere ad un "file" nella nostra mente con la velocità di un hard disk, né tantomeno ricordare, almeno coscientemente, tutti i dettagli. Io in primis dico che il cervello è il calcolatore più potente del mondo però un po' di ironia a tema ci vuole!
 
Top
7 replies since 4/11/2014, 10:27   756 views
  Share