Buonasera mi presento

« Older   Newer »
  Share  
zango93
view post Posted on 4/11/2014, 10:27 by: zango93     +1   -1




Buongiorno, mi presento, mi chiamo Francesco ho 21 anni e sono uno studente di medicina.

Mi ritrovo qui perché, comincio ad avere seri problemi con la mia memoria!! Non che sia stato sempre un Hard Disk, ma ho l'impressione che col passare del tempo tutto ciò che cerco di infilare nella testolina scacci in qualche modo nozioni gia imparate.. come se il mio cervello fosse una stanza gia del tutto piena e per far entrare qualcosa, devo cacciare qualcosa.

So che qui, dilungarsi, non è un problema, ma non ne approfitterò (spero :lol: ).

La mia memoria a lungo termine direi che è discreta. Ho una memoria visiva abbastanza buona (a parer mio) e spesso l'ho sfruttata a pieno nei momenti di bisogno.
Il mio tallone d'Achille è sicuramente l'attenzione. Non ve lo so spiegare, ma io posso andare in ipnosi per 10 minuti e ritrovarmi da pag 10 a pag 15 senza rendermi conto di star leggendo! Mi perdo, non in pensieri, ma nell'oblio.. come se il mio cervello si spegnesse per sovraccarico all'improvviso :cry:
Succede quando qualcuno mi parla, quando sono alla tv, quando studio.. C'è chi mi accusa dicendo che io non presto attenzione perché non mi importa nulla della tale cosa (questa è ignoranza) Non è ovviamente non è cosi.

Il mio cursus è il seguente:
Sin da piccolo ho sempre studiato, tanto, tantissimo. A qualsiasi livello scolastico ero (e credo di esserlo ad oggi) il secchione della situazione. Ho sempre sfruttato le mie capacità al 100% riuscendo, nell'80% dei casi, ad ottenere grandi obiettivi.
A lezione seguivo sempre, non prendevo mai appunti, ma grazie a questa mia memoria visiva riuscivo a ricordare ciò che si diceva a lezione e quindi a casa facevo meno lavoro per studiare. Mi veniva tutto facile, in parole povere.
In più per me ha sempre funzionato il fatto che se io volevo ricordare una cosa, prima dovevo capirla.. una volta capita me la sarei ricordata sempre (ed è vero, tutt'ora ricordo cose di molti anni fa specie se l'ho capite da solo)

Ora invece.... :unsure:
Lo studio universitario non è paragonabile, ovviamente, a quello scolastico. Mi sono reso conto che, con quella miriade di nozioni (vedi anatomia) non basta capirle le cose, devi assolutamente ricordarti TUTTO. E ora capite in che situazione mi ritrovo?
A dover applicare un metodo di studio per me naturale, intuitivo, PERSONALE, a materie di studio che prevedono un metodo del tutto opposto!!!! :( sono disperato..

Mi rendo conto che il mio argomentare è molto disordinato, perdonatemiii

Ovviamente non sono qui solo a chiedere aiuto.
In alcuni casi ho sfruttato quella poca memoria che ho trovando stratagemmi simpatici per ricordare, utilizzando varianti di tecniche su questo forum descritte senza nemmeno saperlo :B):
Per esempio (e questo credo possa essere di aiuto ad altri) quando dovetti imparare i nervi cranici in ordine ho associato al numero, una associazione visiva che mi facesse ricordare il nome del nervo cranico. che so?! Volevo ricordare l'11esimo? Allora avevo associato 11 ad orecchini, perché gli orecchini sono 1 a destra e 1 a sinistra, in più sono accessori femminili e da qui Il nervo cranico accessorio era l'undicesimo!!! oppure il secondo nervo era l'ottico perché abbiamo 2 occhi.. e cosi via!!

Solo ora sto iniziando il percorso consigliato sul forum riguardo le varie tecniche di memorizzazione.

Spero che non vi abbia annoiato con la storia della mia vita. Il mio obiettivo è quello di condividere dubbi e soluzioni con voi, per crescere insieme. credo che non si smetta mai di imparare dagli altri.. (Hard disk permettendo :36_1_1.gif: )

Grazie per l'attenzione
Francesco
 
Top
7 replies since 4/11/2014, 10:27   756 views
  Share