Giochiamo d'azzardo [RISOLTO]

« Older   Newer »
  Share  
LiquidOcelot
view post Posted on 25/8/2016, 14:13     +1   -1




CITAZIONE (TarsioSpettro @ 25/8/2016, 15:03) 
Le risposte di Iramian e LiquidOcelot sono entrambe corrette, ma a iramian spetta la palma della vittoria visto che ha anticipato il suo concorrente di un giorno ;)

Peccato che le supposizioni di Iramian fossero sbagliate, nonostante le conclusioni fossero corrette. I miei sono calcoli che dimostrano in modo inequivocabile il perché di tale conclusione.

P.S.: Ho detto una cazzata! :)

Edited by LiquidOcelot - 30/8/2016, 17:31
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 00:18     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Secchioni 😃
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 15:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (LiquidOcelot @ 25/8/2016, 15:13) 
CITAZIONE (TarsioSpettro @ 25/8/2016, 15:03) 
Le risposte di Iramian e LiquidOcelot sono entrambe corrette, ma a iramian spetta la palma della vittoria visto che ha anticipato il suo concorrente di un giorno ;)

Peccato che le supposizioni di Iramian fossero sbagliate, nonostante le conclusioni fossero corrette. I miei sono calcoli che dimostrano in modo inequivocabile il perché di tale conclusione.

P.S.: Voglio come minimo un premio in denaro, inoltre chiedo l'affissione di un cartello che dichiari che io sono il migliore. E anche un gelato.

XD Beh iramian non ha fatto calcoli però il suo ragionamento era corretto, e anche se è partito da supposizioni sbagliate non le ha comunque riportate nella sua soluzione. Quindi se ci fosse un premio in denaro questo spetterebbe a lui ;)

Comunque LiquidOcelot puoi riscattarti con gli altri quesiti rimasti aperti
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 28/8/2016, 17:29     +1   -1




cioè? stavo scherzando! :) comunque il calcolo riportato era sbagliato.
 
Top
view post Posted on 29/8/2016, 21:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Quale calcolo?
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 30/8/2016, 12:38     +1   -1




"Se scommettessimo sulla penultima e di conseguenza uscisse l'asso nero,si avrebbe che l'ultima carta dovrebbe essere l'altro asso. La probabilità però è esigua (su 51 tentativi capiterebbe una volta di trovarla li)." Iramian

"- Scommettere sulla penultima carta sarebbe sbagliato, vincere scegliendo la penultima carta comporterebbe che la carta successiva debba essere l'altro asso nero, questo caso particolare si avvera con una probabilità statistica di 2:1326 (chiedete pure per delucidazioni)." LiquidOcelot

Edited by LiquidOcelot - 30/8/2016, 14:04
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 15:43     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


Uff, non volevo replicare però mi sembra il caso .

CITAZIONE (iramian @ 21/7/2016, 17:36)
Se scommettessimo sull'ultima carta la condizione sarebbe invalsa subito (è impossibile che dopo ci sia l'altro asso).

CITAZIONE (LiquidOcelot @ 22/7/2016, 13:07)
- Scommettere sull'ultima carta non avrebbe senso perché il primo asso nero sarebbe già stato pescato 1:0.

Mi pare che diciamo la stessa cosa, no?


CITAZIONE (iramian @ 21/7/2016, 17:36)
Se scommettessimo sulla penultima e di conseguenza uscisse l'asso nero,si avrebbe che l'ultima carta dovrebbe essere l'altro asso. La probabilità però è esigua (su 51 tentativi capiterebbe una volta di trovarla li).

CITAZIONE (LiquidOcelot @ 22/7/2016, 13:07)
- Scommettere sulla penultima carta sarebbe sbagliato, vincere scegliendo la penultima carta comporterebbe che la carta successiva debba essere l'altro asso nero, questo caso particolare si avvera con una probabilità statistica di 2:1326 (chiedete pure per delucidazioni).

In realtà il calcolo di Liquid è sbagliato perché la probabilità statistica è di 1/1326.

Per il teorema della probabilità condizionata si ha che :

evento E1 = primo asso 2/52
evento E2 = secondo asso 1/51, probabilità condizionata dall'evento E1

da cui:
aca54dc868a0efc3eaff6922bf4ef309
ne viene che
P(E) = 2/52 * 1/51 = 2/2652 = 1/1326

È possibile rifare il calcolo anche solo con la formula base (casi favorevoli/casi possibili).
I casi possibili rimangono quelli già espressi da Liquid (1326) mentre i favorevoli sono solo 1.
L'inganno sta nel fatto che Liquid ha considerato i casi possibili come
Apicche-Afiori e Afiori-Apicche,
ma questi in realtà sono lo stesso evento.
BAsta fare questa semplice dimostrazione per rendersene conto:
quattro carte Nera1, Nera2, Rossa1, Rossa2
Qual è la probabilità di avere due carte nere?

Le combinazioni possibili sono 6:
Nera1-Nera2
Nera1-Rossa1
Nera1-Rossa2
Nera2-Rossa1
Nera2-Rossa2
Rossa1-Rossa2

È evidente che i casi favorevoli siano solo 1 e lo stesso vale per le 52 carte.
La mia premessa e calcolo erano corrette.

CITAZIONE (LiquidOcelot @ 22/7/2016, 13:07)
- Qualsiasi altra scelta è equamente valida tra la prima e la 49esima carta per trovare un qualsiasi asso nero e segue la probabilità di 1:52.

- Però a noi non basta trovare un asso nero, ma anche trovare il primo asso nero. Le probabilità si dimezzano scegliendo una carta qualsiasi tra la seconda e la 49esima nel mazzo.

Questo non è vero perchè, data la formula precedente (probabilità condizionata) è evidente che le probabilità aumentano con l'aumentare del numero di carte disponibili per il secondo asso.
Es:

Probabilità sulla 40° carta è : 1/52 * 11/51 = 11/2652
quindi l'evento condizionato è basato su 11 casi favorevoli

Probabilità sulla 30° carta è : 1/52 * 21/51= 21/2652
abbiamo 21 casi favorevoli per il secondo evento

Probabilità sulla 20° carta è : 1/52 * 31/51 = 31/2652
e così via.

La mia affermazione:

CITAZIONE (iramian @ 21/7/2016, 17:36)
Se scommettessimo sulla carta centrale (25° giusto per dire) si sarebbe nella condizione che l'altro asso si debba trovare nelle restanti 26 carte( in pratica capiterebbe di trovare l'asso 26 volte su 51 tiri.

È assolutamente corretta.
Da qui ne seguono le conclusioni logiche che ho già nominato.


CITAZIONE (LiquidOcelot @ 22/7/2016, 13:07)
- Scegliere la prima carta è la scelta corretta a parer mio (1:52). La prima è corretta perché se trovassimo l'asso nero nella prima posizione sarebbe forzatamente il primo asso nero del mazzo.

La cosa interessante qui è che , nonostante i calcoli, la conclusione è corretta e spiega in maniera disarmante, chiaro e conciso perchè conviene scommettere sulla prima carta.

CITAZIONE
Secchioni 😃

Mi sa che hai ragione... :unsure:
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 30/8/2016, 16:18     +1   -1




CITAZIONE
P(E) = 2/52 * 1/51 = 2/2652 = 1/1326

Vedendo i calcoli mi sembrano giusti, devo aver sbagliato... Ricordo di averlo fatto a mente il conto, non sono ancora sufficientemente abile. Quindi la coppa del nonno non l'ho vinta? :( Una magra consolazione potrebbe essere che ci sono quasi arrivato senza nozioni matematiche di combinatoria/probabilità (o come si chiamano). Passate sul mio post che ci sono degli indovinelli semplici e carini.

P.S.: Ho appena pensato che è possibile io abbia contato anche casi che non avrei dovuto. Il calcolo che avevo fatto non era quello corretto in partenza, il risultato l'ho ottenuto partendo da una ipotesi sbagliata. Non sono lucido ahah Scusate!
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 14:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE
La cosa interessante qui è che , nonostante i calcoli, la conclusione è corretta e spiega in maniera disarmante, chiaro e conciso perchè conviene scommettere sulla prima carta.

Sono d'accordo, infatti il quesito non richiedeva veramente dei calcoli. Bastano ampiamente le considerazioni che hai fatto.

CITAZIONE
Se scommettessimo sulla penultima e di conseguenza uscisse l'asso nero,si avrebbe che l'ultima carta dovrebbe essere l'altro asso. La probabilità però è esigua (su 51 tentativi capiterebbe una volta di trovarla li).

Forse è questa frase che ha indotto in errore. È sottinteso che 1/51 è la probabilità condizionata, non la probabilità totale.

Mi sembra che Iramian abbia molto ben argomentato e non resti molto da aggiungere :)

Comunque anche la risposta di liquidOcelot è corretta, e può darsi che il 2 in 2/1326 fosse un refuso. Infatti la prima volta non ci avevo fatto caso avendo letto 1/1326.
Del resto in seguito ha precisato:
CITAZIONE
La probabilità è la stessa del caso in cui vengano servite in una mano entrambi gli assi di colore nero, ossia 2 combinazioni su 1326 combinazioni possibili. Se cosí non fosse posso spiegare meglio con qualche formula ed esempio matematico il mio punto di vista. Per farla semplice quando si pescano due carte bisogna sempre tenere conto di tutte le combinazioni possibili. Ad esempio la possibilità di pescare 2 assi qualsiasi è di 6 su 1326, questo perchè tutte le combinazioni di assi possibili in una mano (mano intese come due carte in mano) sono:
Acuori Aquadri
Acuori Apicche
Acuori Afiori
Aquadri Apicche
Aquadri Afiori
Apicche Afiori

Noi però andando a scegliere la penultima carta per vincere avremmo bisogno necessariamente che l'ultima carta sia un l'altro asso nero, la probabilitá è la stessa di pescare una mano di due carte e che entrambe le due carte siano assi neri.

P.S.: Considera che 1326 è il numero di combinazioni totali che si possono avere con due carte in un mazzo di 52 carte.

Ciò che dice è corretto, però tra le 6 possibili combinazioni di assi ne esiste una sola in cui entrambi gli assi sono neri, ossia Apicche Afiori. Quindi 1/1326
 
Top
23 replies since 19/10/2014, 14:48   3549 views
  Share