Crisi del quarto anno

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 23/10/2014, 19:18 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
1° modulo: 255 pagine, circa 480 parole per pagina, circa 1 su 10 le parole fondamentali da ricordare, quindi all'incirca sono 12000 parole da memorizzare.
2° modulo: 315 pagine, circa 480 parole per pag, circa 1 su 10 da ricordare, quindi 15000 parole da memorizzare.
Attorno a 27000 parole quindi, contando che alcune possono ripetersi, altre sono deducibili, facciamo 20000, ecco, queste sono le parole intese come unità da ricordare, come noccioli non divisibili ulteriormente :)

Uno dei ragionieri ufficiali del forum è Tarsiospettro, spero che non mi bocci in matematica dopo il mio calcolo. :D
Hai scritto che il totale delle parole è 27mila, poi hai arrotondato a 20mila (più del 25%­in meno).
Qui non ho capito perchè hai troncato una bella fetta. Sei sicuro che il numero di parole che hai stimato sono 20mila?

Comunque, se la tua capacità di lettura si aggira sulle 175 parole al minuto (un po sopra della media di lettura delle persone), avresti bisogno, solo per la lettura almeno di un paio di ore che non mi sembra molto.
A meno che in queste 20mila parole, non ci siano tantissimi termini che richiedono molto più tempo per essere memorizzati, in quanto è matematico che ci vorranno molte più immagini. Quindi si dovrebbero contare anche le parole e i termini ad alto rischio di essere dimenticate.
Quali sono però le domande a cui dovrai rispondere? Quanto potrebbero essere?
Perchè sono la base su cui dovresti costruire la tua mnemotecnica "ad hoc". Ad ogni domanda si fa corrispondere una parola chiave associata ad un immagine e memorizzata nella memoria a lungo termine.

Il fatto di conoscere le tecniche di memoria, la conversione fonetica (che ormai è obsoleta), 100 loci, 100 personaggi, 100 caselle dello schedario fonetico o qualsiasi altro schedario visivo, non ha nessuna importanza, perchè tutte queste cose non saranno sufficienti per memorizzare 20mila parole, o meglio, una parte di quelle ventimila parole.
Nell'apprendimento si struttura una nuova tecnica di memoria e si cerca di utilizzarla come base di appoggio per associare altre informazioni in modo "lineare", "ramificato". E' come costruire una città di ricordi, con quartieri, rioni, vie, palazzi.

Tecnicamente 8 settimane dovrebbero essere sufficienti e non sarà necessario rivedere le memorizzazioni quotidianamente. Ti suggerisco di partire dall'argomento che conosci meglio perchè è li che i tuoi ricordi sono più potenti ed è più facile associare altre informazioni senza dover perderci tanto tempo dietro. In sintesi ciò che si conosce meglio è la radice "dell'albero" a cui si associano tutte le altre informazioni.

Mi spiace ma si dovrebbe dedicare un'intera sezione per pianificare questo "lavoro cognitivo".
Quindi mi sono limitato a suggerire l'essenziale che ovviamente potrebbe non essere sufficiente.
 
Top
9 replies since 6/10/2014, 19:42   1834 views
  Share