Crisi del quarto anno

« Older   Newer »
  Share  
Orpheo
view post Posted on 23/10/2014, 12:57 by: Orpheo     +1   -1




CITAZIONE
E' possibile quantificare quest'esame in modo un po più analitico?

Certo :) Il corso è diviso in due moduli: farmacologia generale dove si parla delle caratteristiche più salienti dei farmaci, ad esempio l'emivita, gli eccipienti, ecc e farmacologia speciale che prende alcune categorie di farmaci come antibiotici, antitumorali, antidiabetici e ne parla approfonditamente.
1° modulo: 255 pagine, circa 480 parole per pagina, circa 1 su 10 le parole fondamentali da ricordare, quindi all'incirca sono 12000 parole da memorizzare.
2° modulo: 315 pagine, circa 480 parole per pag, circa 1 su 10 da ricordare, quindi 15000 parole da memorizzare.
Attorno a 27000 parole quindi, contando che alcune possono ripetersi, altre sono deducibili, facciamo 20000, ecco, queste sono le parole intese come unità da ricordare, come noccioli non divisibili ulteriormente :)

CITAZIONE
Secondo te quando arriverai alla tesi quanto ricorderai di farmacologia?

Proprio perché la materia è di estrema importanza voglio usare le mnemotecniche :) Questo è l'unico modo per ripassarle periodicamente per evitare che il tempo faccia il suo mestiere e mi faccia dimenticare molti concetti :huh:

Il 16 dicembre devo sostenere l'esame, quindi ho 8 settimane per preparalo, contando che devo frequentare i corsi, non ho più di 4 ore al giorno...Le ore che ho a disposizione sono quindi 224.

CITAZIONE
Per imparare a utilizzare bene le tecniche di memorizzazione devi arrivare minimo ad un livello che ti consenta di comprendere che il tuo limite di memorizzazione è determinato dall'estensione della tua tecnica (o tecniche).

Io ho un mio schedario fonetico visivo di 100 unità, anche il mio schedario dei loci è di 100 unità, inoltre so bene la conversione fonetica e la tecnica dei colori (lasciatelo dire, hai avuto un'ottima intuizione quando l'hai inventata :) )

Per avere una linea guida, secondo te come posso iniziare a studiare farmaco usando queste tecniche?
 
Top
9 replies since 6/10/2014, 19:42   1834 views
  Share