Crisi del quarto anno

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 8/10/2014, 22:38 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
se smettevo di studiare un giorno dimenticavo facilmente gli argomenti.

Dopo anni e centinaia e centinaia di esperienze di studenti possiamo affermare "numericamente" che dimenticare fa parte di una routine biologica e nessuno gli può sfuggire a meno che "l'esperienza intellettuale"non venga ripetuta un certo numero di volte.
Questo succede perchè si utilizza in maniera spropositata la memoria semantica, memoria legata al senso dell'udito.

CITAZIONE
Ma i problemi erano due: usare le mnemotecniche mi portava via molto tempo e conoscere molte tecniche mi creava spesso confusione. :ph34r:

E' normale per chi non ha compreso bene i meccanismi mentali che ci sono dietro.

CITAZIONE
senza un buon uso delle mnemotecniche mi ritrovo a ripetere a pappagallo, quasi come se non ci fossero.

Sei arrivato in un periodo di transizione di questo forum dal prossimo anno ci sarà il "nuovo testamento" per quanto riguarda l'apprendimento delle tecniche di memoria.
Il percorso classico è un fallimento, tutti sembrano capirlo ma veramente pochissimi riescono a coglierne l'essenza e il potenziale.
Per esperienza posso dirti che sino a che non si raggiunge un certo livello di memorizzazione non è possibile comprendere certi meccanismi mentali. Meccanismi che si sviluppano nel tempo più che con l'esercizio.

A livello base, l'utilizzo delle tecniche di memoria può essere paragonato a qualche foglietto di appunti nella propria memoria da cui attingere informazioni che possono portarci da qualche altra parte.
 
Top
9 replies since 6/10/2014, 19:42   1834 views
  Share