Pmemory - ne vale la pena?

« Older   Newer »
  Share  
Fla34
view post Posted on 31/8/2014, 15:58     +1   -1




Salve a tutti, non posso inserire URL quindi li inserirò censurati. Sono un appassionato di biohacking e seguo il podcast di Dave Asprey con una certa assiduità. Ieri mi è capitato di guardare l'episodio n.140 e come ospite c'era un certo Mattias Ribbing: 3 volte campione di memoria svedese e Gran Master of Memory (link all'episodio: h**p://youtu.be/SHuuwsUg2m0 ).

Non sono un esperto di tecniche di memoria -mi sono limitato a fare un po' di training con il Dual N Back per migliorare la memoria a breve termine- , ma i consigli di Mattias nel podcast mi sono parsi molto sensati, scatenando in me una nuova ed inattesa curiosità verso le mnemotecniche. Ad un certo punto, Mattias, nel podcast, afferma di aver appreso ed allenato la stragrande maggioranza delle tecniche che usa, sia nel quotidiano, che nel panorama competitivo, tramite un corso online: Pmemory appunto.

Il sito non dà una buona impressione, a partire dall'interfaccia, per finire con i "credibilissimi" sconti a tempo; tuttavia Mattias in sé -che, nota bene, non è il creatore del sito- dà un' impressione eccellente ed i suoi risultati sono registrati nella WMS.

Chi vende il corso afferma che, arrivato al termine del processo di apprendimento, lo studente sarà in grado di memorizzare libri interi, imparare lingue straniere in mesi anziché anni ecc. , ma che, soprattutto, la differenza tra il GMS (Giordano Memory System, la tecnica di loro proprietà) e le altre mnemotecniche che si possono apprendere online gratuitamente, consiste nella sua versatilità, cioè la possibilità di poter applicare tali tecniche nella vita di tutti i giorni, per lo studio o per il lavoro, uscendo dalla rigidità dei metodi classici, che trovano un impiego soltanto per compiti specifici, come memorizzare mazzi di carte o lunghe serie numeriche.

Tutto molto bello, ma cosa dice la rete? Da una parte ci sono gli studenti, i quali si dicono complessivamente soddisfatti alla fine del percorso, lamentando tuttavia serie difficoltà all'inizio del processo di apprendimento, nonostante l'aiuto dei tutor, oltre a criticare l'atteggiamento fortemente apatico dell'admin. Dall'altra ci sono quelli che hanno già appreso le tecniche classiche, i quali, leggendo l'ebook gratuito fornito dal sito -in cui è spiegata tutta la teoria dietro alle tecniche del corso-, dicono: "sono le tecniche classiche rielaborate, rese più complesse e accompagnate da una sfilza di eserci. Per quel prezzo non ne vale la pena." Molto interessante la recensione di Dayman (secondo post) in questo topic h**p://mt.artofmemory.com/forums/gms-1713.html in un forum che, come è evidente, non ha nulla a che fare con Pmemory.

L'unica cosa che mi convince, riguardo a come si pone chi vende il corso, è che non vengono fatte promesse illusorie riguardanti l'impegno richiesto per arrivare alla meta finale. Anzi, è specificato fin da subito che è difficile e bisogna dedicare almeno 6 ore a settimana a lezioni ed esercizi.

La mie domande sono le seguenti:

-al di là del prezzo, se un italiano che -pur comprendendo sufficientemente l'inglese per seguire un discorso più o meno complesso- basandosi sul suo alfabeto, decidesse di seguire un corso del genere, andrebbe in contro a serie difficoltà?

-qualcuno ha già seguito il corso in questione?

-esistono alternative egualmente efficaci in lingua italiana?

Vi ringrazio in anticipo.
 
Top
0 replies since 31/8/2014, 15:58   312 views
  Share