Tecnica dei loci.

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 11/9/2014, 09:47 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Questa costruzione "ad hoc" come funziona? Cioè in che modo posso costruirla?

Come qualsiasi altra tecnica di memoria, immagina di dover memorizzare cinque parole:

- gatto
-scopa
-tappo
-casa
-lacci

utilizzando 5 loci, o se preferisci anche solo uno

Una volta memorizzati sei in grado di ripeterli in sequenza senza difficoltà. Ma quei loci, o quel loco l hai destinati per memorizzazioni temporanee. Ciò significa che ogni giorno che ripeterai la memorizzazione questa si potenzierà e sarà più difficile dimenticarla.
Quindi o fai diventare parte della tecnica quella memorizzazione (come ho fatto io con il Pi greco), o trasferisci quelle informazioni creando un altro percorso visivo, oppure concatenando le informazioni tra di loro con una semplice tecnica associativa (a catena), utilizzando un altro contesto visivo.
Un po come se ti chiedessi di memorizzare alcuni tuoi ricordi del vissuto della tua giornata in un altro ambiente visivo.

CITAZIONE
È possibile dopo rievocarla con facilità?

E' più una questione di quanto sei abile a "mettere insieme e incollare" le informazioni visive.
Le tecniche di memoria sono molto più potenti dell'osservare la realtà che vivi quotidianamente (escludendo ovviamente il vissuto che viene associato a particolari stati emotivi), una volta consolidate adeguatamente le ripetizione possono essere fatte anche a cadenza di un mese.
 
Top
7 replies since 8/9/2014, 22:47   683 views
  Share