come applicare le mnemotecniche nello studio

« Older   Newer »
  Share  
nesli89
icon8  view post Posted on 7/9/2014, 20:39     +1   -1




ciao

è la prima volta che scrivo quindi vi saluto tutti.

allora veniamo al problema

sono studente di medicina bloccato ormai da 3 anni e mezzo all'esame di anatomia che a me si da per intero al secondo anno

il primo anno è andato tutto liscio. tutti 30. studiavo ai limiti dell'umano. praticamente dalle 7 alle 22 e 30. tutti i giorni. con rarissime pause e pranzavo e cenavo in maniera rapidissima. mi concedevo solo il napoli la domenica e qualche rara uscita il sabato.

poi con gli esami del primo semestre del secondo anno la media si abbassò a 28 e poi mi sono bloccato.

questi anni sono stati molto sofferenti per me perchè ho cercato sempre di studiare ma è come se non immagazzinassi niente. mi sembra di dimenticare tutto. ho bisogno di un metodo e spero, con calma, di riuscire a trovarlo, anche per regolarizzare le mie giornate che non vorrei nemmeno si riducessero come prima

sto seguendo le mnemotecniche livello zero e ho quasi terminato poi passerò ai successivi. solo che ho dubbi su come poter applicare le mnemotecniche interessantissime e efficacissime alla DINAMICITA' dello studio universitario. non so se mi spiego.

in primis per esempio l'esame di anatomia è troppo vasto per applicare x intero le mnemotecniche e poi come fare? penso forse rendendo lo studio più statico e meno pappardella a memoria.

da neofita ci proverei cosi
cioè per es. il trapezio si inserisce sulla linea nucale superiore dell'occipitale. si potrebbe provare con la conversione di leibneiz
1490 ---> 20402 = 52 275 0944 6915 che sta per TRAPEZIO ---> INSERZIONE = LINEA NUCALE SUPERIORE OCCIPITALE
e poi trasformarlo nelle immagini dello schedario quindi " C'ERA UN RE INTENTO A BERSI UN TE che dalla sua poltrona vede un BUE SuGLI SCI che precipita rovinosamente e si scontra con NOè SUGLI SCI così al RE gli va il boccone di traverso e rincorre sugli SCI NOè colpevole dell'incidente poi dall'uguale in poi mi sembra difficile ... cmq questa è la strada o ho sbagliato qualcosa?

grazie a quelli che mi risponderanno

un abbraccio

in realta forse c'è bisogno dello schedario successivo vero?

cmq accetto tutti i consigli che sapete darmi. grazie
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 14:21     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,943
Reputation:
+192

Status:


Benvenuto!
Sei fortunato perchè tra un paio di giorni questo forum sarà visibile solo in lettura.

Le tecniche di memoria sono un supporto allo studio e dovrebbero essere viste come i classici foglietti degli appunti che molti studenti si nascono da qualche parte durante gli esami scritti. Le tecniche di memoria permettono di avere appunto dei foglietti degli appunti per copiare nella propria memoria.

I corsi proposti in questo forum sono un livello base per l'apprendimento delle tecniche di memoria, una guida per sviluppare nuove abilità mnemoniche sfruttando la memoria visiva che solitamente viene usata nella maggior parte della nostra vita in modo passivo.

Il segreto delle tecniche di memoria non è tanto quanto riesci a memorizzare ma quanto riesci ad intuire come funziona la tua memoria visiva, come lavora il tuo meccanismo associativo quando si tratta di associare memorie visive e memoria semantica.

Diciamo che è un modo per fregare l'inconscio e impedire che le informazioni vadano nel dimenticatoio più velocemente del solito sfruttando l'elevato potenziale della memoria visiva.
 
Top
Gli ammuzzo
view post Posted on 8/9/2014, 18:37     +1   -1




CITAZIONE
Sei fortunato perchè tra un paio di giorni questo forum sarà visibile solo in lettura.

scusa se non c'entra niente con la domanda... ma perchè il forum sarà visibile solo in lettura? significa che non si potranno più porre domande o aprire discussioni?
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 22:13     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,943
Reputation:
+192

Status:


C'è un messaggio nella bacheca in carattere rosso e maiuscolo:
DAL 10 SETTEMBRE 2014 IL FORUM SARA' IN SOLA LETTURA PER TUTTI GLI UTENTI ISCRITTI DOPO TALE DATA.
Entro la fine del 2015 ci trasferiamo sul sito ufficiale, ci sarà un nuovo forum è dei cambiamenti. Novità più che altro.
Per il momento chi si è iscritto prima del 10 settembre 2014 può ancora postare ma tra qualche il forum sarà in lettura per tutti.

Diciamo che è una specie di cambiamento di residenza. :D
 
Top
Gli ammuzzo
view post Posted on 11/9/2014, 09:58     +1   -1




CITAZIONE
C'è un messaggio nella bacheca in carattere rosso e maiuscolo

ah scusa, non lo avevo notato dato che ho impostato fra i preferiti la pagina delle discussioni più attive per comodità ed entro sempre da lì....

comunque secondo me è un peccato trasformare un forum aperto in uno di sola lettura
 
Top
view post Posted on 13/9/2014, 15:11     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,943
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
comunque secondo me è un peccato trasformare un forum aperto in uno di sola lettura

Che differenza fa? Ci spostiamo su un altro dominio, senza pubblicità.
Chi vorrà scrivere potra farlo sul forum del sito ufficiale. Questo torna utile perchè in questo modo posso eseguire il backup dei contenuti molto più velocemente e lavorare anche off-line, un qualcosa che su questa piattaforma non posso assolutamente fare.
 
Top
5 replies since 7/9/2014, 20:36   936 views
  Share