alcuni simboli matematici in immagini

« Older   Newer »
  Share  
lollons
view post Posted on 1/9/2014, 11:52     +1   -1




Ciao a tutti, come descritto nella mia presentazione, sono uno studente di ingegneria.
Ho applicato sempre anche io il metodo della ripetizione da quando sono nato e infatti non ricordo quasi nulla di ciò che ho studiato.

Ora mi sto imbattendo nel mondo delle memotecniche e le difficoltà maggiori le ho sia coi volti che con le formule.
Ora posto una lista di immagini che ho costruito per le svariate formule.
Spero che anche voi con la vostra fantasia ne aggiungiate a piacere.


A= alfa alfa=pesce delta= piramide
B=bue beta=donna incinta simbolo gradiente etc=imbuto
C=ciao gamma=fionda integrale=attaccapanni
D=delta delta=yoyo prodotto scalare(*)= pallottola
E=eco epsilon=molla + = ambulanza
F=ufo zeta=uno che fa squat - = riga
G=ago eta=mc donald = = vetrata rettangolare
H=hotel theta= supposta ! = mazza baseball
J=judo k=tavolo ribaltato , = unghia
K=chilo lambda=scivolo derivata parziale= chioccia
I=india mi= 2 canoisti []= cornice
L=ali ni=boomerang ()= busta/bolla
M=amo pigreco=tavolo sommatoria= clessidra
N=noè rho= rapper col cappello radice= carota
O=oscar sigma=fischietto produttoria= tempio antico
P=papa phi(maiuscolo)=mela tagliata potenza= qualcosa sulla spalla
Q=quadro tau=pistola divisione= qualcosa sulla scarpa
R=re phi(minuscolo)=uno che tira una sberla seno= seno
S=sci psi= candelabro coseno= seno nella schiena
T=te X(chi)=forbici tangente= tg= telegiornale
U=uova omega piccolo(w)=seno logaritmo= logo
V=verme omega grande(W)=cristal ball divisione= morso vampiro
X=raggi x prodotto= nessun segno (per scontato)
W=whisky %= altalena a 2
Y=yacht
Z=zulu


Sinceramente ho provato a usare questi simboli per un po ma ci metto circa 5 minuti per le formule più semplici.

Non so quanto ne valga la pena, ma sono solo agli inizi perciò vorrei sapere se avete qualche altro consiglio.

Un altra domanda che vorrei farvi è qualcosa a cui sto pensando da qualche giorno.
Invece che applicare la lettura veloce, sto provando a applicare la lettura a velocità normale cercando di trasformare qualsiasi concetto in immagine.
Quando mi riesce bene non c'è bisogno di ripetere perchè mi passa tutto il discorso davanti come immagini.

Qualcuno usa questa tecnica?

Grazie per l'attenzione e spero che mi aiutiate coi simboli
ciao
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 16:20     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,942
Reputation:
+192

Status:


Personalmente io sarei partito da capo costruendo un "prontuario visivo matematico" da zero. Comunque è relativo al modo di vedere di ognuno di noi e soprattutto alle conoscenze che si possiedono sulle tecniche di memoria e soprattutto ai gusti della propria memoria.
Non tutto quello che associamo a livello cosciente piace al nostro inconscio, visto che è lui che ci serve le informazioni.
Ciò è stato ampiamente dimostrato in questi anni e alle preferenze soggettivo di ogni persona che ha tentato di prendere confidenza con le mnemotecniche: c'è chi si trovava benissimo con lo schedario alfabetico, chi con la tecnica dei loci, dei loci temporali, con lo schedario alfanumerico. Il fatto che io riesca a gestire decine di immagini in un unico luogo non è detto che altri riescano a fare lo stesso, non perchè non ne sono capaci ma per una questione di essere portati verso un certo modo di gestire le informazioni a livello visivo. Un po come chi è più portato nei calcoli matematici e chi invece è portato per la filosofia.

CITAZIONE
Sinceramente ho provato a usare questi simboli per un po ma ci metto circa 5 minuti per le formule più semplici.

Questi dati sono un troppo generici per riuscire a capire il perchè impieghi così tanto per usare quei simboli per le formule semplici.

Da quanto fai pratica con le mnemotecniche?quanto tempo gli ha dedicato? quanto tieni allenata la tua memoria visiva nella quotidianetà? in quanto tempo sei in grado di ripetere dall'inizia alla fine, senza singhiozzi, quello "schedario alfabetico" che hai postato?

CITAZIONE
Invece che applicare la lettura veloce, sto provando a applicare la lettura a velocità normale cercando di trasformare qualsiasi concetto in immagine.
Quando mi riesce bene non c'è bisogno di ripetere perchè mi passa tutto il discorso davanti come immagini.

Non so molto sulle tue capacità mnemoniche e di lettura ma quello che ti posso dire con certezza e che è altamente improbabile che una persona (che non possiede una certa praticità nell'utilizzo della memoria visiva), difficilmente riuscirà a ricostruire un discorso partendo solamente dai concetti trasformati in immagini. Inoltre i concetti trasformati in immagini devono essere necessariamente concatenati tra loro, il che richiede risorse mentali che difficilmente si riescono a sottrarre all'atto della lettura e comprensione.

Anche qui c'è da chiarire cosa intendi esattamente con il "quando mi riesce bene non c'è bisogno di ripetere...." , perchè manca la parte più importante, ossia, il "peso", o il "volume" delle informazioni lette e quelle realmente ricordate.
La differenza, ovviamente, è quanto sei stato bravo nella ritenzione.
 
Top
lollons
view post Posted on 4/9/2014, 17:20     +1   -1




Grazie mille per la risposta!
Beh le memotecniche le sto usando da poco e cerco di applicarle dove riesco, cioè nelle targhe delle macchine, lista della spesa, vestiti delle persone(per la memoria a breve termine), luoghi(disposizione oggetti) etc...
Cerco inoltre ogni mattina di ricordare 3 o 4 numeri da 30 cifre ma mi viene alquanto difficile con lo schedario alfanumerico.
Cioè mettiamo che le prime cifre siano: 157854; il mio cervello procede nel tradurre t,d+l,gl e ricordare che parola avevo messo nello schedario, fa una immagine e poi cerco di collegarle.
Nel procedimento appena effettuato ho notato alcune cose:
1) se la costruzione delle immagini mentali non è definita da subito ho problemi a richiamarla: cioè mettiamo che 15 sia per me ''tela'' e decido di immaginare una tela gigante; ma poi non sono convinto perchè comunque non attira la mia attenzione e decido di immaginare una tela che cammina; bene probabilmente non mi ricorderò la tela quando vado a ricostruire il percorso delle immagini
2) se la costruzione è eccessivamente lunga a livello temporale faccio più fatica: cioè per memorizzare 10 cifre sono più efficiente forse in 2 minuti che in 5 minuti
3)se le immagini sono spazialmente molto distanti tendo a perdere l'informazione: cioè se mi capita esempio il numero 35 ho la parola ''molla'' e se nel mio viaggio mentale magari succede che immagino una molla che spara in alto un altro elemento dopo tendo a non ricordarlo
4) collegandomi al punto 3 ho notato che creando una successione di immagini che si sviluppa principalmente da sinistra verso destra(a livello spaziale) ho minori difficoltà nel ricordarle

Per le formule il discorso è ancora più complesso perchè ci sono molte immagini dovute a esponenti, frazioni, etc... ma magari è solo questione di allenamento.

Non vorrei essermi dilungato troppo.
Aspetto consigli e grazie per il forum molto interessante

Ciao
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 21:01     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,942
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Cioè mettiamo che le prime cifre siano: 157854; il mio cervello procede nel tradurre t,d+l,gl e ricordare che parola avevo messo nello schedario, fa una immagine e poi cerco di collegarle.

Questo metodo per i numeri va bene all'inizio per capire un po come funziona la conversione fonetica, una tecnica altamente macchinosa in quanto inventata da un matematico circa cinquecento anni fa e rielaborata da altre menti matematiche sino a dopo il 1800. Se poi consolidi lo schedario a livello "istantaneo" allora le cose saranno molto diverse.
Credo che questa tecnica sia una delle maggiori cause di abbandono in questo percorso meta-cognitivo. Io utilizzo ancora questa perchè ormai lo consolidata come so scrivere e leggere.
Ho inventato una tecnica di base per la conversione numeri molto più semplice e senza meccanismi contorti come la conversione fonetica, inoltre ti assicuro che il potenziale creativo può essere illimitato. La tecnica si chiama la tecnica dei colori la trovi nel forum, nel corso di tecniche di memoria livello due (credo :D , non sono sicuro)
Se però preferisci utilizzare la conversione fonetica ti consiglio caldamente di imparare lo schedario fonetico 1-99, perchè divernterai molto più veloce nel memorizzare i numeri.
Con quel sistema che usi tu consumi solo un sacco di energie mentali e ti scoraggi per il risultato che ottieni, quasi sempre insignificante se paragonato ad una performance come quella che ho ottenuto io. Ti assicuro che il percorso che stai facendo con le stesse difficoltà le ho incontrate anche io, tanto da scoraggiarmi a continuare. Devi solo intuire come funzionano certi meccanismi quando usi una mnemotecnica. Un po come imparare ad allacciarsi le scarpe da zero. :D

Per il resto non ti fissare troppo sul risultato che ottieni ora, le valutazioni andrebbero fatte mensilmente per comprendere se si è salito qualche scalino.
 
Top
lollons
view post Posted on 5/9/2014, 08:28     +1   -1




Ciao, sono un appassionato di PNL e in molti libri c'è scritto che un comportamento diventa solido e abitudinario se ripetuto per 21 giorni.
Quindi se non si mollano le memotecniche per 21 giorni in teoria le si utilizzeranno sempre più spesso.
Vale anche il contrario.
Non bisogna abbattersi nelle prime settimane dunque!

Tornando al discorso della conversione, sto facendo sempre più pratica e sto utilizzando le flash cards per memorizzare le immagini associate ai simboli matematici.

Vi aggiornerò sui progressi.
Ciao e buon proseguimento col forum
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 13:38     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,942
Reputation:
+192

Status:


Questa cosa dei 21 giorni personalmente credo che sia un po troppo generica, anzi credo che non funzioni per la maggior parte dei casi.
E' un po come quei bambini che imparano a camminare prima dei 10 mesi e quei bambini che imparano a camminare dopo i 18 mesi.
E' altamente improbabile che ci sia qualcuno in grado di stabilirlo con precisione. Per quanto ne puoi sapere tu potresti avere bisogno anche di tre mesi prima di consolidare in maniera "impeccabile" le mnemotecniche.

CITAZIONE
Non bisogna abbattersi nelle prime settimane dunque!

Ho letto almeno una decina di libri sulla PNL ed eretici della PNL e credo che non ci siano sufficienti prove scientifiche per determinare che le loro teorie funzioni come promettono. La PNL non è altro che un mixer di culture passate di personaggi che hanno trattato la persuasione e l'effetto dei condizionamenti sull'uomo. La PNL non ha fatto altro che utilizzare un altra cornice per presentare ciò che già era noto (metaforicamente parlando).

CITAZIONE
Tornando al discorso della conversione, sto facendo sempre più pratica e sto utilizzando le flash cards per memorizzare le immagini associate ai simboli matematici.

Il metodo di apprendimento professato in questo forum è un metodo elastico e cerca di scoraggiare l'utilizzo di strumenti che potrebbero generare dipendenza.
Entro l'anno è prevista l'uscita di una nuova opera completamente rivoluzionata nel metodo e che sostituirà definitivamente il vecchio metodo ormai obsoleto per apprendere le mnemotecniche.

CITAZIONE
Vi aggiornerò sui progressi.
Ciao e buon proseguimento col forum

Non vediamo l'ora! ;)
Grazie
 
Top
Saladino93
view post Posted on 5/9/2014, 17:59     +1   -1




CITAZIONE (lollons @ 5/9/2014, 09:28) 
Ciao, sono un appassionato di PNL e in molti libri c'è scritto che un comportamento diventa solido e abitudinario se ripetuto per 21 giorni.
Quindi se non si mollano le memotecniche per 21 giorni in teoria le si utilizzeranno sempre più spesso.
Vale anche il contrario.
Non bisogna abbattersi nelle prime settimane dunque!

Tornando al discorso della conversione, sto facendo sempre più pratica e sto utilizzando le flash cards per memorizzare le immagini associate ai simboli matematici.

Vi aggiornerò sui progressi.
Ciao e buon proseguimento col forum

E' una leggenda: a quanto pare secondo uno studio fatto al University College London in media per 'installare' una nuova abitudine ci vogliono 66 giorni. Leggi spring.org.uk/2009/09/how-long-to-form-a-habit.php
Il mito dei 21 giorni viene da Maxell Maltz, vedi ad esempio jamesclear.com/new-habit
Forse funziona per qualcosa, ma per rendere le mnemotechniche abitudinarie ce ne vuole di tempo, ce ne vuole....
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 20:34     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,942
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Forse funziona per qualcosa, ma per rendere le mnemotechniche abitudinarie ce ne vuole di tempo, ce ne vuole....

Alla fine devi saperle applicare come ti riesce lo sforzo di leggere.
Tecnicamente è la stessa cosa. :D , solo che la cultura scritta non produce molte immagini anche perchè non siamo abituati ad utilizzare la memoria visiva nella lettura.
E' necessario sviluppare una nuova abilità cognitiva che deve entrare definitivamente nel nostro bagaglio di esperienze che lavorano a livello procedurale.
Comunque oltre alla continuità nelle memorizzazioni per un certo periodo di tempo ci vuole anche molta introspezione su quello che riusciamo ad osservare quando "vediamo" chiaramente "l'errore".
Comunque considerate che quando una persona riesce a memorizzare una cinquantina di informazioni con un margine di errore del 10% e un tempo inferiore ai dieci minuti è già ad oltre metà strada.
Questo per condividere un metro di misura.
 
Top
7 replies since 1/9/2014, 11:52   795 views
  Share