QUANTO SI PUO' SPENDERE PER UN CORSO DI TECNICHE DI MEMORIA DAL VIVO???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2012, 15:22     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Quanto costa un corso di memoria?


Aggiornamento luglio 2016
Il post tra le linee tratteggiate risale a circa quattro anni fa, molti aspetti andrebbero ridiscussi. Se siete intenzionati a investire una somma di denaro per frequentare un corso di memoria dal vivo, assicuratevi che chi lo propone oltre al corso, vi dia un assistenza valida e continua nel post corso per almeno tre mesi, dove il formatore deve supportare e risolvere eventuali problemi che si incontrano obbligatoriamente lungo questo percorso formativo. Personalmente credo che i contatti via email siano lo strumento migliore, in quanto è possibile riflettere su domande e risposte con tranquillità. Ma è a discrezione del formatore e del tipo di servizio che fornirà post corso.

Quanto si può spendere per un corso di memoria? Sinceramente, ora come ora non ne la più pallida idea. C'è chi si fa pagare 2500 euro, chi 1700, chi 1500, altri mille, altri ancora tra i 600 e i 700 euro. Chi si fa pagare di più non necessariamente è il più bravo e non basta scrivere "esperti" di tecniche di memoria per dimostrare di essere competenti sull'argomento.

In passato ho sparato qualche cartuccia su chi speculava su queste conoscenze ma alla fine dei conti se andiamo a vedere, ad esempio, nel mondo della formazione informatica ci sono corsi per imparare ad utilizzare certi software per il web; corsi che arrivano a costare anche molto di più di un corso di memoria. Ma esistono altri corsi di formazioni come quelli motivazionali, oppure corsi orientati alla vendita che sono ancora più costosi, alcuni esageratamente.

Scegliete ovviamente non in base al prezzo ma in base al curriculum del formatore e dei risultati che ha ottenuto (il numero di allievi non dimostra il livello di competenze).
Cercate nel web, recensioni, opinioni, quello che vi possa dare un idea chiara di chi vuol vendere un corso di memoria, o comunque trovare info nel caso siete intenzionati di volerlo fare per arricchimento personale.



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

post del : 29/7/2012, 16:22


Quanto si può spendere per un corso di tecniche di memoria dal vivo?




In Italia chi offre corsi di tecniche di memoria dal vivo può arrivare a chiedere anche 1500 euro, questo è il prezzo che ha pagato e che mi è stato indicato da una studentessa di vent’anni che ha partecipato per un periodo alla vita di questo forum.

E’ possibile però anche trovare dei prezzi inferiori sotto i mille euro: 750, 500, 300 ma anche meno. Basta girare un po nel web per farsi un idea. I prezzi dei corsi di memoria dal vivo non sono segreti.

Occorre però chiarire che in Italia non esiste una laurea in tecniche di memoria, ne tantomeno in lettura veloce e mappe mentali.
Tutti quelli che si fregiano con mostrine di essere certificati da qualcuno, o peggio ancora che sventolano una laurea , o fanno mediocri dimostrazioni mnemoniche, sono solamente dei personaggi che mirano alla suggestionabilità delle persone per “acchiappargli il grano”.

In Italia, ad esempio, basta dire in TV, o scrivere su un giornale, o anche su internet:
un medico ha detto che……, un avvocato ha detto che……, un ingegnere ha detto …., ecc.. che un bel gruppetto di creduloni (molti), "vedono" in quello che ascoltano o leggono in una "notizia”, una fonte certa quando di certo c’è solo un illusione, o una mezza verità gonfiata.
Questi semplici esempi (ma potrei scrivere pagine e pagine di tecniche di persuasione comuni), servono per far capire quanto sia semplice sfruttare l’ingenuità per ottenere consensi e guadagni.


Ma torniamo ai memo corsi dal vivo e alla discutibile auto-certificazione di qualità di nessun valore che viene mostrata alle persone, per vendere corsi di memoria, nello stesso modo come vengono vendute le pentole, o i materassi in televisione, quando dicono “leader nel settore”, o “vent’anni, trent’anni di esperienza” …., “ trenta milioni di materassi venduti”…..
Se sei veramente intenzionato di spendere i tuoi soldi per uno di questi corsi e meglio che ti assicuri del "vero" curriculum di questo o questi formatori. Il fatto che un insegnante di italiano o di matematica insegni la materia da 30-40 anni, non fa automaticamente un grande filosofo o un grande matematico. Tutti possono essere in grado di insegnare le tecniche di memoria ma pochissimi (un pugnetto in Italia), sono stati in grado di dimostrare l'efficacia di quello che professano anche in competizioni sportive.

Quello che imparerai in questi corsi dal vivo, se deciderai di mettere mano al portafoglio, o farla mettere ai tuoi genitori, è quello che apprenderesti da un semplice libro di mnemotecniche , o da un semplice audio corso, o video corso (anche questi non sempre economici).

La “musica” è sempre la stessa cambia solo lo scenario di presentazione. Questi formatori non fanno altro che prendere ciò che è scritto da questi libri, magari dai loro, e riproporlo a voce facendosi pagare.

Il seguente post ha il solo scopo di mettere sull’avviso
tutte quelle persone che vengono avvicinate da questi personaggi, o che leggono idiozie tipo “memorizza un libro di cento pagine in 20 minuti”, o “impara l’inglese in un mese”, o "diventa genio alla velocità della luce”, quando un personaggio come Eistein , ad esempio, ha impiegato più di vent’anni della sua vita in analisi, studi e ricerche, per meritarsi il titolo di genio. Invece questi “formatori” arrivano è ti illudono di possedere la chiave del metodo della memoria e dell’apprendimento.

Quindi, non buttare via i tuoi soldi per un corso di tecniche di memoria dal vivo, soprattutto quando ti chiedono quelle cifre assurde.
Idem, per i corsi di mappe mentali, o di lettura veloce, comprati un libro, cerca in rete le info e convinciti che i miracoli per ricordare, o per essere più bravo ad apprendere esistono solo nei film.

Qualcuno potrebbe pensare: “non si può fare di tutta un erba un fascio”, ma in questo settore dell’apprendimento, c’è solo un fascio da valutare. Se poi sei convinto del contrario e che esistano persone qualificate per questo “mestiere”, sono disponibile a discuterne a 360 gradi.


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Edited by Massimiliano-Masala - 21/1/2017, 03:34
 
Top
sebaldar
view post Posted on 30/7/2012, 14:55     +1   -1




in effetti non si può fare di tutta un erba un fascio, anche se in questo campo le attività truffaldine sembrano abbondare.
In realtà il corso dal "vivo" ha i suoi vantaggi, sempre che non sia tenuto da incompetenti.
Prima ti tutto i tempi di apprendimento si riducono notevolmente in quanto l'insegnate concentra l'attenzione dello studente sulle cose essenziali da sapere; inoltre ci sono delle scadenze da rispettare, valutazioni, esami da superare che danno a molte persone degli obiettivi che come autodidatti non sono in grado di darsi.
Poi la qualità dell'apprendimento, questo sempre che l'insegnante sia competente, in quanto eventuali difficoltà di apprendimento possono essere superate sul momento.

Faccio l'esempio dello studio delle lingue che può tranquillamente essere fatto come autodidatta. Da ragazzo frequentai un corso che forse esiste ancora che si chiama Shenker Method, o qualcosa di simile. Ritengo a posteriori che in questo metodo ci sia una sproporzione tra risorse mentali dedicate e risultati, in quanto lo studio è impostato molto sulla ripetizione, tuttavia la continuità e la costanza delle lezioni e le frequenti verifiche comportavano un impegno che alla fine portava notevoli risultati. Sicuramente come autodidatta non avrei dedicato quel tempo e quelle risorse mentali.

Quindi il vero consiglio che si può dare è: fate attenzione, alla larga dai ciarlatani!

Penso comunque che chi frequenta questo forum abbia più il piacere e la volontà di imparare le tecniche da sé, con costanza ed impegno.
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 17:04     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
in effetti non si può fare di tutta un erba un fascio, anche se in questo campo le attività truffaldine sembrano abbondare.

Posso affermare con certezza che non c'è nessun erba, ma solo un fascio e sono convinto che sei hai esplorato il web te ne sarai reso conto da te.

CITAZIONE
Faccio l'esempio dello studio delle lingue che può tranquillamente essere fatto come autodidatta. Da ragazzo frequentai un corso che forse esiste ancora che si chiama Shenker Method, o qualcosa di simile. Ritengo a posteriori che in questo metodo ci sia una sproporzione tra risorse mentali dedicate e risultati, in quanto lo studio è impostato molto sulla ripetizione, tuttavia la continuità e la costanza delle lezioni e le frequenti verifiche comportavano un impegno che alla fine portava notevoli risultati. Sicuramente come autodidatta non avrei dedicato quel tempo e quelle risorse mentali.Faccio l'esempio dello studio delle lingue che può tranquillamente essere fatto come autodidatta. Da ragazzo frequentai un corso che forse esiste ancora che si chiama Shenker Method, o qualcosa di simile. Ritengo a posteriori che in questo metodo ci sia una sproporzione tra risorse mentali dedicate e risultati, in quanto lo studio è impostato molto sulla ripetizione, tuttavia la continuità e la costanza delle lezioni e le frequenti verifiche comportavano un impegno che alla fine portava notevoli risultati. Sicuramente come autodidatta non avrei dedicato quel tempo e quelle risorse mentali.

Personalmente credo che ci sia una sostanziale differenza tra trasmettere la conoscenza attraverso il linguaggio, o i libri e trasmettere la conoscenza attraverso l'esperienza.

In due anni di vita in questo forum e soprattutto grazie alle tantissime persone che hanno condiviso le loro esperiene, ho cambiato il modo di vedere le tecniche di memoria e a tutt'ora il mio apprendimento evolve continuamente. Non perchè mi sono allenato a memorizzare continuamente ma perchè ho voluto andare nel profondo dell'apprendimento, per cercare di comprendere i meccanismi che muovono tutte le nostre informazioni dentro e tutte le informazioni che arrivano da fuori.
Tra un anno, o due, o tre, forse potrei aver rivoluzionato il mio modo di vedere l'arte del ricordare rispetto a questo presente, in quanto credo che ci siano ancora moltissime cose da scoprire attraverso me stesso e soprattutto attraverso gli altri.
Spero di riuscire a trovare le risorse necessarie per riuscire a creare qualcosa di migliore e di più comprensibile rispetto a tutto il lavoro che ho svolto sino ad ora.

I corsi dal vivo possono favorire l'apprendimento ma la "trasmissione della conoscenza" avviene tramite il linguaggio proprio come quando leggi un libro.
Se il corso di memoria dal vivo venisse fatto attraverso un film in 3D, con stimoli audio-video, molto probabilmente due ore renderebbero più di un normale corso dal vivo.
Ho sentito che questi corsi di memoria dal vivo possono arrivare anche a 50 ore, e la cosa che più mi spaventa è quanto sento o leggo la frase "full-immersion", vicino alla frase tecniche di memoria. Queste due frasi sono in contrasto.
E' impossibile imparare le tecniche di memoria con un metodo full-immersion eppure c'è qualcuno che promuove questa tipologia di corsi come nell'apprendimento delle lingue.

CITAZIONE
Penso comunque che chi frequenta questo forum abbia più il piacere e la volontà di imparare le tecniche da sé, con costanza ed impegno.

Io direi più costanza che impegno nel comprendere che ricordare in modo attivo, è un meccanismo che deve essere continuamente stimolato.

Gli esercizi, i test come memorizzare numeri, liste di parole, mazzi di carte, immagini di una foto (ad esempio), sono molto utili ma sono visti sempre come esercizi didattici. Avanzando di livello se ne può fare a meno visto che cose da ricordarci intorno a noi ne abbiamo a volontà.
Memorizzare, ricordare attivamente deve diventare un abitudine come camminare, allacciarsi le scarpe, lavarsi i denti, guidare, andare in bicicletta, ecc.., ecc...
Un qualcosa che funzione a livello procedurale e in modo inconscio.
Purtroppo memorizzare, ricordare attivamente, è tra le cose che meno facciamo durante la giornata.
Non ho idea come la pensino gli altri a riguardo ma sono convinto che più tieni stimolata la memoria, più ci si evolve nel apprendere.
Questo ovviamente, è solo quello che ho dedotto attraverso il metodo dell'osservazione in tutti questi anni di ricerca nel campo della memoria e dell'apprendimento, senza andare mai addentrarmi troppo nel modello di ragionamento scientifico o accademico che spesso utilizza linguaggi incomprensibili anche se scritti in lingua italiana.

 
Top
Garren
view post Posted on 29/8/2012, 10:56     +1   -1




Inoltre esistono vari testimoni, tra cui IO :D , che hanno imparato e sanno praticare molto bene questa dottrina avendo speso un massimo di 20 euro per comprare un libro + chiarimenti su questo forum. ;)

Io mi attengo al detto: "chi sa fare fa, chi non sa fare insegna"
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 11:14     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Ciao Garren,

abbiamo sentito la tua mancanza.

:smilie_gut.gif:
 
Top
Garren
view post Posted on 29/8/2012, 11:30     +1   -1




Ciao Max,

Sono tornato proprio ieri sera :D

Questo mese ho perso un po' di colpi, ma a partire da oggi stesso ricomincerò a mettermi in sesto :FIREdevil.gif:
 
Top
antonionavarre
view post Posted on 29/9/2012, 10:34     +1   -1




Salve ragazzi, da poco mi sono avvicinato allo studio di queste tecniche e vorrei chiedervi quale libro mi consigliate, sul web c'è tanta roba, troppa! non so proprio cosa scegliere, vi ringrazio in anticipo.
 
Top
view post Posted on 29/9/2012, 11:08     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Ciao,

per poter postare occorre leggere il regolamento e accettarlo.
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 10:06     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92
Reputation:
0

Status:


Io non spenderei mai un soldo per tali pseudo corsi. Certo sarebbe meglio se nelle scuole insegnassero gia' qualcosa del genere (insieme all'apprendimento precoce di 3-4 lingue,come in Svizzera) ma e' utopia.
Si puo' benissimo procedere da soli a patto di mantenere sufficiente motivazione e costanza...
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 16:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


Con quelle cifre, vado al mare o farmi un viaggio :36_1_1.gif:
 
Top
9 replies since 29/7/2012, 15:22   11183 views
  Share