Memoria operativa

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 30/8/2014, 19:46 by: Massimiliano-Masala     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Siccome questo forum, oltre a parlare di mnemotecniche, tratta l'argomento memoria in generale vi chiedo: è possibile migliorare la "memoria operativa"?

Non capisco a cosa ti riferisci precisamente come memoria operativa (forse la memoria a breve termine, o memoria di lavoro). Se fosse questa non è possibile migliorarla perchè ha un limite fisico uguale per tutti e non va oltre i sette elementi memorizzabili (anche raggruppati), come un numero di telefono.

CITAZIONE
Leggendo il libro "L'arte di ricordare tutto" di Joshua Foer mi ha colpito un paragrafo in cui diceva che nonostante fosse riuscito a vincere il campionato americano della memoria continuava a dimenticare dove avesse lasciato le chiavi di casa o delle commissioni da svolgere.

Non c'è nulla da stupirsi, questo fenomeno si chiama normalità quando sei distratto. Chi ha raggiunto certi livelli mnemonici con la tecnica non è esente da distrazioni anche se tecnicamente è possibile fare quello che tu hai scritto.

Se invece per memoria operativa intendi diventare un umano pre-programmato allora è possibililissimo ma ti costerebbe moltissime energie mentali. Se programmi il tuo cervello a fare determinate cose, o a ricordarti determinate informazioni e soluzioni servendoti della memoria, rischi di andare in un loop mentale. Forse potresti sviluppare qualche forma di dipendenza da qualche altra routine.

CITAZIONE
Aggiungo un appunto sul libro di Foer che ho visto che è stato descritto come uno di quei furbacchioni che ti dicono che in una settimana puoi diventare una super memoria vivente. Assolutamente non è vero!

E' ovviamente una persona che fa marketing, è un furbetto ma non è però ai livelli di quella nullità pseudo-mnemonista bugiardo italiano che ha sempre "fatto dire" ad altri di essere chissa chi mentre era solo uno dei tanti alberi da brutte figure di questo paese.
L'ho letto il libro non ho trovato nulla di particolarmente interessante, va bene per chi ha poche conoscenze su alcuni meccanismi mentali ed è un po ricamato. Sicuramente non è un manuale operativo della memoria come può essere il corso multimediale livello zero che ti accompagna proprio per mano sul come funzionano certi meccanismi della memoria.

Joshua Foer sfrutta (e fa bene a farlo), l'ignoranza delle persone su questi argomenti e ovviamente si può permettere di sventolare i suoi risultati. Questo mercato funziona così, i clienti sono tutti potenziali persone affascinate in qualche modo da queste cose.
 
Top
7 replies since 29/8/2014, 13:24   1009 views
  Share