Memoria operativa

« Older   Newer »
  Share  
massimo83cl
icon10  view post Posted on 29/8/2014, 13:24 by: massimo83cl     +1   -1




Ciao a tutti,

ho fatto una ricerca sul forum e non ho trovato nulla al riguardo quindi ho aperto un nuovo thread.
Siccome questo forum, oltre a parlare di mnemotecniche, tratta l'argomento memoria in generale vi chiedo: è possibile migliorare la "memoria operativa"?
Con questo termine intendo la capacità di memorizzare tutte quelle operazioni che ci vengono richieste nella quotidianità. Ad esempio: "Quando vedi il tale, ricordati di dirgli questo..." oppure "Prima di partire ricordati di chiudere quello" oppure "Ricordati di chiamare quando parti da casa..." e così via. Oppure ricordare dove si ha posteggiato l'auto o di mettere in strada i bidoni della raccolta rifiuti ecc...
Leggendo il libro "L'arte di ricordare tutto" di Joshua Foer mi ha colpito un paragrafo in cui diceva che nonostante fosse riuscito a vincere il campionato americano della memoria continuava a dimenticare dove avesse lasciato le chiavi di casa o delle commissioni da svolgere.
In sostanza lui sostiene che la sua memoria operativa non era minimamente migliorata nonostante l'allenamento per il campionato.
È possibile migliorarla o è una questione di "hardware" del nostro cervello e che quindi non può essere modificata? Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie.
 
Top
7 replies since 29/8/2014, 13:24   1009 views
  Share