uso efficace delle mnemotecniche nello studio e libri di max

« Older   Newer »
  Share  
Sirio1989
icon1  view post Posted on 10/2/2015, 18:48     +1   -1




ciao ragazzi :)

io sono un neofita del forum e delle tecniche di memoria che vorrei utilizzare nello studio universitario di medicina

io conoscevo lo schedario mentale che parte da quello che ***omisiss*** nel libro usiamo la memoria chiama tecnica di ancoraggio e sistema forma-numero in cui usiamo come appendiabiti le immagini "es.cigno" e come abiti da appendere i numeri "nell'es. il 2"

però questo metodo lo trovo efficacissimo per memorizzare singole parole chiave di una lista: si va facili a fare 10 su 10 al primo tentativo con lo schedario ma lo trovo poco applicabile nello studio e siccome conoscevo solo questo metodo ho sempre lasciato perdere con le mnemotecniche

mi sono imbattuto per caso nei loci ciceroniani-simonidei e loci temporali e devo dire la verità che mi si è aperto un mondo e subito ho comprato l'ebook di***omisiss*** di ***omisiss***

però ora non vorrei applicare i metodi in maniera eccessiva e forzata cosa che richiederebbe un dispendio di energie e spreco di tempo

io mi trovo d'accordo con chi sostiene che la tecnica dei loci ciceroniani è una mnemotecnica molto più forte delle mappe mentali grazie alla triade immaginazione-associazione-localizzazione ma anche l'uso misto di loci e mappe mentali ha il suo perchè magari per organizzare in maniera pronta le idee

volevo chiedervi due cose

1) se volessi fare una mappa mentale o comunque fare i loci di cicerone devo scrivere solo la parola chiave dell'argomento magari trasformata in immagine vivida e multisensoriale e poi confrontarlo con gli appunti di studio oppure "posso" scrivere anche qualcos'altro, qualche altra parola chiave perchè io ho una paura matta di dimenticare

vi faccio un esempio mettiamo (in effetti cosi è ^_^ ) che stessi studiando micro. argomento a caso. streptococchi.
una tecnica diagnostica importante per lo streptococcus pyogenes è il TAS (titolo antistreptolisinico)(raffiguro un tasso o del denaro) ... devo scrivere soltanto qst? oppure poi devo andare più nel dettaglio o non conviene perchè ci si impelaga troppo ... però il dubbio è di dimenticare. ci vorrebbe un equilibrio tra mnemotecnica e il non scrivere troppe parole chiave ... x es se dovessi continuare la parola titolo antistreptolisinico già mi suggerisce il significato perchè quando si parla di titolo si intende la concentrazione di anticorpi contro un antigene. l'anticorpo sono due catene che hanno forma di una y legate da legami S-S. quindi magari con una Y stilizzata io già mi ricordo. però mettiamo che (prendetelo come es.) mi volessi ricordare con la mappa o i loci pure che per misurare il TAS ci vuole un "sistema rivelatore" che sono gli eritrociti di coniglio (la streptolisina lisa gli eritrociti) per il quale dopo la più alta diluizione di siero (aggiungiamo la massima quantità di streptolisina in modo da formare complessi antigene anticorpo e quello sarà il TAS) si verifica la lisi degli eritrociti ... quindi magari che ne so mi immagino CELL (dragon ballZ) che muore ... posso utilizzare tutte queste parole chiave? io lo vedo controproducente oltre un certo limite
Qual'è la vostra esperienza?

2) il libro di max sul metodo di studio cosa ha in più rispetto a ***omisiss***. è più specifico per un'ambito di studio universitario e meno fine a se stesso? devono uscire aggiornamenti? mi pare di aver letto di corsi innovativi? insomma vorrei delucidazioni

grazie mille

Edited by Massimiliano-Masala - 8/11/2015, 00:33
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 23:18     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
2) il libro di max sul metodo di studio cosa ha in più rispetto a ***omisiss***. è più specifico per un'ambito di studio universitario e meno fine a se stesso?
...............

La possibilità di avere un contatto diretto con l'autore se non comprendi il contenuto.

CITAZIONE
devono uscire aggiornamenti? mi pare di aver letto di corsi innovativi? insomma vorrei delucidazioni

Si certo. Ma ogni cosa ha il suo tempo.
Magari non sembra ma scrivere, impaginare, creare contenuti multimediali, correggere richiede moltissimo tempo.
Bisogna avere pazienza come bisogna avere pazienza con la propria memoria. :D
Anche per parlare e scrivere cose "tecniche" è necessario sentirsi ispirati.
Chi è autore lo sa benissimo.

Edited by Massimiliano-Masala - 8/11/2015, 00:34
 
Top
1 replies since 10/2/2015, 18:48   616 views
  Share