Imparare libri di Scacchi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2014, 11:39     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45
Reputation:
-1

Status:


Vado subito o quasi al dunque.
Sono un giocatore di scacchi abbastanza esperto. Gioco oramai da 11 anni ma ancora oggi non sono riuscito di impararmi tutte le aperture che ci sono. (Ok sono un numero che tende all'infinito però mi farebbe comodo conoscerne molte di più di quelle che conosco ora).

Io al momento sono arrivato a ripetere le prime 30 parole del vocabolario fonetico in 22" e 28" al contrario.
Pronto a passare alla fase successiva per ricordare le parole seguenti, non sono ancora riuscito a capire come poter applicare queste tecniche su libri di scacchi.

Qualcuno mi può aiutare? Mi saprebbe dire come devo fare?

Grazie in anticipo!!!

Edited by Chessmaster92 - 18/12/2014, 13:57
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 22:12     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,942
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Io al momento sono arrivato a ripetere le prime 30 parole del vocabolario fonetico in 22" e 28" al contrario.

Io riesco a ricordare più di dieci volte le parole che ricordi tu, e dirle anche al contrario ma questo non significa che la stessa abilità possa tornarmi utile nel gioco degli scacchi, o in altri giochi.
Non ho molta esperienza per quanto riguarda "mnemotecniche e scacchi", forse possono tornare utili per memorizzare tutte le caselle della scacchiera in modo indelebile e per "vedere" la scacchiera in un altro modo.

regole01

Sono 64 caselle e ad ogni casella può essere associato un luogo(ma anche oggetti o personaggi).
Tecnicamente è possibile memorizzare un intera partita e rivederla mentalmente che è molto differente che riguardarla da un monitor.
Se devi rinforzare qualche strategia, o mossa di scacchi che ti sembra buona, ripassarla mentalmente è l'unico modo per consolidarla più velocemente e soprattutto per alimentare l'intuito del giocatore.

Se poi devi imparare direttamente dai libri di scacchi le mosse, la tecnica di memoria ti può tornare molto utile ma è un qualcosa che per metterla in pratica, richiede prima di tutto la costruzione di una tecnica di memoria "ad hoc" e successivamente richiederà un certo investimento di tempo e di ripassi.

Personalmente credo che applicare le tecniche di memoria al gioco degli scacchi richieda molte più risorse mentali rispetto a studiare un qualsiasi libro di scuola.
 
Top
view post Posted on 2/8/2014, 08:37     -1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45
Reputation:
-1

Status:


Intanto grazie mille per la rispoata!
Ma avrei ancora delle domande...

Secondo te devo continuare con il corso base di livello 0 o devo metterlo da una parte e dedicarmi alle 64 caselle?

Mi sembra piuttosto complicato associare qualcosa ad ogni casella. Non la vedo una cosa semplice come lo schedario.

Creo una storia collegata per tutte le caselle oppure no?
Sennò posso dividere la scacchiera in 8 storie una per ogni traversa. Non saprei proprio dove mettere le mani.


P.S. Scusami se magari sono troppo esigente non voglio far perdere tempo a nessuno.
 
Top
view post Posted on 3/8/2014, 22:04     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,942
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Mi sembra piuttosto complicato associare qualcosa ad ogni casella

Se conoscessi la conversione fonetica, o la tecnica dei colori, potresti ottenere da ogni coordinata della scacchiera un associazione ad un immagine.
Ad esempio utilizzando la conversione fonetica per A1= ATTO (atto teatrale) -
Utilizzando la tecnica dei colori diventerebbe A1= Aquila rossa ( Aquila=A e Rosso=1)
Devi solo capire dove risponde meglio la tua memoria visiva quando si tratta di associare determinate informazioni.

Comunque se si tratta solo di memorizzare aperture è solo una questione di mettersi li memorizzare e successivamente programmare dei ripassi mirati che con la memoria visiva possono essere fatti anche mensilmente. Ovviamente quando si è capace a mettere in pratica una tecnica di memoria come si deve.
 
Top
view post Posted on 5/8/2014, 17:15     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45
Reputation:
-1

Status:


La cosa che mi preme di più al momento è la memorizzazione delle aperture e magari anche delle partite.

Grazie per l'esempio!
Appena finirò il corso base livello 0 penso che mi metterò subito a lavorare sulle caselle.
 
Top
view post Posted on 23/10/2014, 12:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Sinceramente non mi sembra molto difficile. Come dice max puoi considerare otto immagini per le lettere, otto per i numeri e ottieni tutte le caselle. Qualche immagine per i pezzi (4 se non sbaglio). Magari puoi utilizzare più di un'immagine per certe caselle, se per esempio alla 'e', che è una colonna centrale e quindi molto nominata nelle aperture, associ solo l'elefante allora avrei che le tue immagini mentali saranno piene zeppe di elefanti e questo potrebbe portarti a confonderti.
Oppure semplice variante che forse sarebbe più efficace, puoi memorizzare in modo diverso le mosse dei pedoni e quelle degli altri pezzi, per esempio il pedone che muove in E3 per me potrebbe essere un Elefante VERDE, ma il cavallo che muove in e3 potrebbe invece essere un Cavallo Elettrico VERDE, e memorizzare quindi la "e" della casella come una qualità del pezzo (o anche un Cavallo che guida un Elicottero VERDE o variazioni sul tema). Vedi te come fai meglio.
É sottinteso che non devi pensare proprio "cavallo elettrico verde" sennò è la stessa cosa che imparare Ce3, usa la fantasia e immagina che il cavallo sia in macchina, si senta male e quindi gli venga la nausea ma scendendo dalla macchina prenda la scossa (puoi immaginarti che si veda lo scheletro del cavallo come nei cartoni animati). Oppure è il cavallo di coccobill, sulla macchina si accende la sigaretta ma prende la scossa con l'accendisigari. I vari corsi di mnemotecniche ed esercizi presenti nel sito servono anche a questo, a fare in modo che tu sia in grado di creare queste immagini.

Ora parlo da profano, quindi correggimi se sbaglio. Guardando su wikipedia ho l'impressione che le aperture principali non siano più lunghe di quattro mosse, ma che ognuna di queste poi si sviluppi in numerose altre "sottoaperture". Credo che convenga impararle separatamente.
Quindi alla fine devi imparare delle liste di circa 4-6 mosse (tra il bianco e il nero). Ora io utilizzarei uno schedario (o palazzo della memoria o tecnica dei loci ma per me alla fine sono tutti schedari, solo costruiti in modo diverso) e ad ogni gancio dello schedario associerei una di queste aperture (o una sottoaperture) di 4-6 mosse. Essendo brevi secondo me puoi anche utilizzare la storiella, ma come al solito la cosa è molto pesonale. Una tecnica che con me non funziona ma che per te potrebbe invece andare è quella di associare una stanza (o un loco) ad ogni apertura e in ogni stanza riempirla in modo che contenga le mosse di quell'apertura.

Io non sono un esperto di scacchi, ma se per esempiop vogliamo imparare la difesa dei due cavalli (wikipedia :D ) abbiamo:
e4 e5 Cf3 Cc6 Ac4 Cf6
Quindi dobbiamo memorizzare delle successioni di 4 mosse, quindi al gancio associato alla difesa dei due cavalli associerei la seguente storiella:
"Un Elefante ferito (e quindi rosso di sangue ossia 4) cade nell'Erba della secca della savana (gialla ossia 5). Un CAVALLO che sta pascolando lo vede e allora estrae dal FRiGORIFERO verde (io mi immagino un frigo smaltato verde ospedale, come faccio a ricordarmelo? Per due motivi: primo mi ricordo l'ospedale per il pezzo di storiella che viene dopo, secondo in realtà esiste un solo modo in cui un cavallo può muoversi nella colonna f, ossia f3 e quindi verde) dei medicinali che inizia a somministrare al povero elefante. Ma l'elefante non migliora quindi il cavallo chiama un'altra CAVALLA-infermiere vestita di ROSA (è vero che le infermiere sono vestite di bianco, ma per me il bianco è zero e quindi non lo utilizzo per le mosse degli scacchi, mentre invece personalmente non fatico ad associare l'infermiera al rosa e talvolta lo faccio, può essere benissimo che per te questa associazione non funzioni) ad aiutarlo, che cerca di far rinvenire l'elefante facendogli mangiare un Cocomero (sto immaginando di aver già scelto le corrispondenze immegine-lettera e quindi di essere "costretto" ad utilizzare quelle. Invece di fargli mangiare il cocomero puoi pensare che glielo somministri come una supposta, ottenendo un'immagine più forte).
Purtroppo però l'elefante muore e si rende quindi necessario chiamare un Vescovo che celebri il funerale, solo che invece che un vescovo è più uno sciamano (in fondo siamo in africa XD )che celebra uno strano rito in cui colora tutto l'elefante di ROSSO usando il Cocomero rimasto, dopodichè prende in prestito la sigaretta dal CAVALLO di Coccobill (Trottalemme!) che sta assistendo al funerale e la usa per dare Fuoco all'elefante".

Puoi infine immaginarti che le fiamme siano tinte di rosa, ma di nuovo il cavallo che muove in f lo può fare in un modo solo. Nota che ho dato più risalto alla lettera (frigorifero, fiamme) rispetto al numero (verde, rosa) in quanto più importante per memorizzare la mossa.
Ho approfittato di questo esempio per mostrare come ragiono quando devo creare le immagini. I trucchi sono sempre quelli al di la del tipo di mnemotecnica utilizzata, e non ne esistono di validi per tutti. Dipende da come si ragiona. Probabilmente questa pessima storiella che non oserei raccontare di persona e che funziona così bene per me, per voi potrebbe non voler dire niente. Bisogna imparare a sfruttare le proprie associazioni mentali. Per esempio per me l'associazione elefante-africa-sciamano-rito con cocomero per quanto stupida però funziona. Bisogna prevedere i punti che danno più difficoltà e nel caso della storiella ogni elemento deve essere ben associato al successivo con più punti di contatto, altrimenti si rischia di arrivare a metà e non ricordarsi la fine. Sono quindi da evitare per esempio i cambi di scena con comparsa di nuovi personaggi difficili da ricordare. La storia non deve essere interessante (ma neanche noiosa se non la volete scordare) deve essere facile da ricordare. Pensare troppo a come continuare la storia è sbagliato, perchè in questo modo ricorrerete ad associazioni innaturali per voi. Bisogna cercare di farsi trascinare dalle associazioni suggerite dal cervello, ma avendo l'accortezza di piantare come dei picchetti per focalizzarsi sulle immagini più importanti e non divagare troppo. Non bisogna forzarsi. Se nel ripassare la storiella ci sono dei punti deboli la si può rafforzare, ma attenzione nel creare versioni alternative che la potrebbero confondere.
Ogni mnemotecnica è buona per allenarsi in questo.

Aggiungo un'ultima considerazione al mio già lungo intervento:

Ricondurre ogni apertura alla sua trascrizione e poi memorizzare quest'ultima nel modo sopra descritto non è l'unica opzione.

Con un po' di pratica nelle mnemotecniche, ma sopratutto nel gioco degli scacchi, non avrai veramente bisogno di ciò nella maggior parte dei casi.
Se sei abbastanza esperto (e dopo 11 anni immagino che tu lo sia) per te la scacchiera non è solo una griglia 8x8 e dovresti essere in grado di immaginare le diverse configurazioni dei pezzi e saperti orientare tra di esse. Per esempio potrebbe essere che per te sia facile associare un qualche tipo di immagine a certe sequenze di mosse. Che ne so, magari rispondere a una mossa del cavallo avversario muovendo il pedone in un certo modo ti fa venire in mente quella volta in cui hai usato questa mossa contro una ragazza che aveva una giacca rosa, e quindi "giacca rosa" sarebbe sufficiente ad identificare la mossa, senza chiamare in campo elefanti e sciamani. L'associazione potrebbe anche essere più stupida di così, ma potrebbe comunque essere che per te funzioni.
La tecnica che ho descritto è buona per un profano. I campioni di scacchi ricordano le aperture senza troppe difficoltà. Te diciamo che sei a metà strada e puoi quindi aiutarti in entrambi modi. Sarebbe sbagliato che tu ignorassi le tue capacità negli scacchi riconducendoti totalmente ad un metodo sterile come quello che ti ho presentato
 
Top
view post Posted on 23/10/2014, 19:23     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,942
Reputation:
+192

Status:


Qual'è il migliore ebook gratuito scritto da uno scacchista affermato per imparare a giocare a scacchi da livello zero sino a campione mondiale? :D
Ovviamente se esiste!
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 11:28     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45
Reputation:
-1

Status:


Scusate il ritardo della risposta ma...

@TarsioSpettro:
Come hai già fatto notare, rimane problematico avere poche immagini, dato che al centro della scacchiera c'è parecchio movimento.
Purtroppo quando dici che le aperture principali non sono più lunghe di 4-5 mosse devo darti torto, dicendoti che si raggiungono anche le 20 mosse a volte si arriva anche a 30. E parlo di aperture importanti che purtroppo tocca ricordare a memoria perché sbagliandone una sola si può rischiare di compromettere l'intera partita.

@Max:
Ebook gratuiti:MAAG (M.A.A.G. Metodo di Auto Allenamento Giocareascacchi). Non è né di un giocatore affermato né ti può far diventare un campione, però è molto utile se uno vuole migliorare il proprio gioco.
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 18:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE
quando dici che le aperture principali non sono più lunghe di 4-5 mosse devo darti torto

Ammetto che mi sono basato su quelle che ho trovato su wikipedia, però se ho ben capito anche le aperture più lunghe possono essere raggruppate in base a come cominciano. Quindi io suggerivo di spezzare le aperture in blocchi di 4-5 mossi, in modo da non dover memorizzare 10 volte la stessa sequenza.
Magari puoi partire a imparare quelle brevi con un metodo facile, e poi perfezionarlo col tempo per le aperture più lunghe.

CITAZIONE
Come hai già fatto notare, rimane problematico avere poche immagini, dato che al centro della scacchiera c'è parecchio movimento.

Infatti ti suggerisco di creare più immagini, ma abbi fiducia che le tecniche di memoria in situazioni come queste secondo me lavorano molto bene, anche per chi magari non ne ha una grande padronanza. Anzi, è un modo per iniziare a fare esperienza.

Poi ricordati di tenerci aggiornati su come va
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 20:06     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45
Reputation:
-1

Status:


Non mi sono dimenticato di voi!

CITAZIONE
Che ne so, magari rispondere a una mossa del cavallo avversario muovendo il pedone in un certo modo ti fa venire in mente quella volta in cui hai usato questa mossa contro una ragazza che aveva una giacca rosa, e quindi "giacca rosa" sarebbe sufficiente ad identificare la mossa, senza chiamare in campo elefanti e sciamani. L'associazione potrebbe anche essere più stupida di così, ma potrebbe comunque essere che per te funzioni

Sono ancora molto indietro sulla creazione di immagini per ogni casella sulla scacchiera ma almeno per adesso mi sta riuscendo molto bene l'associazione "apertura-persona".
Ogni persona contro cui gioco l'associo ad una determinata apertura e variante però mi sto accorgendo che la uso più frequentemente per evitare l'errore che magari ho commesso e non per ricordare meglio il proseguio della variante. Però è già un passo avanti perché evito di ripetere magari lo stesso errore, cosa che in apertura mi capitava spesso dato che non ne ho mai amato lo studio.

Adesso mi metto sotto con la creazione delle immagini! Anche se credo mi ci vorrà un bel pò, soprattutto per la colonna "h".
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 17:03     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45
Reputation:
-1

Status:


Ed ecco le 64 caselle.
I numeri li ho associati ai colori. Adesso devo "solo" memorizzarli.


A1 Aquila
A2 Annaffiatoio
A3 Asino
A4 Ape
A5 Ancora
A6 Alce
A7 Anatra
A8 Anaconda

B1 Balena
B2 Babbuino
B3 Bruco
B4 Baffi
B5 Bomba
B6 Ballerina
B7 Bidè
B8 Bradipo

C1 Cactus
C2 Cammello
C3 Coccodrillo
C4 Calabrone
C5 Canguro
C6 Cappello
C7 Cavalluccio marino
C8 Camaleonte

D1 Dinamite
D2 Diavolo della Tasmania
D3 Delfino
D4 Dentiera
D5 Drago
D6 Diamante
D7 Dizionario
D8 Deodorante

E1 Elicottero
E2 Elastico
E3 Etichetta
E4 Elefante
E5 Erba
E6 Estrattore
E7 Elettricista
E8 Evidenziatore

F1 Farfalla
F2 Foca
F3 Formica
F4 Fenicottero
F5 Fumo
F6 Falco
F7 Forbici
F8 Fari

G1 Gabbiano
G2 Gallina
G3 Grillo
G4 Gamberetto
G5 Gatto
G6 Gazza ladra
G7 Giraffa
G8 Geco

H1 Hotel
H2 Accappatoio
H3 Bacca
H4 Cacca
H5 Hostess
H6 Harry
H7 Hermione
H8 Hamburger
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 20:41     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,942
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
I numeri li ho associati ai colori. Adesso devo "solo" memorizzarli.

Puoi fare un esempio che non ho capito bene.

Questa è una tecnica di memoria strutturata a tutti gli effetti, una volta consolidata può essere utilizzata per memorizzare ordinatamente altre informazioni.
Credo che sia una tecnica che potrebbe avere degli interessanti sviluppi, perchè è solo nello sviluppo di una tecnica di memoria che poi scopri e intuisci come proseguire.
Una bella cosa, ma ci vorrebbe un po di tempo, sarebbe quello di creare una scacchiera fatta tutta delle immagini che hai scelto. Tornerebbe soprattutto molto utile per il consolidamento della tecnica stessa.
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 22:46     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45
Reputation:
-1

Status:


CITAZIONE
Puoi fare un esempio che non ho capito bene.

Sì, non mi sono spiegato bene.
A1 Sta per Aquila fuso con la tecnica dei colori l'Aquila è Rossa
A2 l'Annaffiatoio è Arancione...
C4 un Calabrone verde
L'immagine ha il colore del numero. Spero di essere stato più chiaro adesso.

CITAZIONE
Una bella cosa, ma ci vorrebbe un po di tempo, sarebbe quello di creare una scacchiera fatta tutta delle immagini che hai scelto. Tornerebbe soprattutto molto utile per il consolidamento della tecnica stessa.

Per il momento ho solo fatto le associazioni caselle/immagini. L'idea di creare una scacchiera mi piace e cercherò appunto di farla anche se mi ci vorrà un pò di tempo.

Prima di iniziare però devo creare le immagini per i 32 pezzi che non so come suddividere per non confondermi.
Creare solo 6 immagini cioè una per la Torre, per il Cavallo, l'Alfiere, il Re, la Regina e il pedone potrebbero farmi confondere. Ovviamente 6 sono bianche e 6 sono nere quindi diventerebbero 12 però non mi convince.
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 20:57     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,942
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
A1 Sta per Aquila fuso con la tecnica dei colori l'Aquila è Rossa
A2 l'Annaffiatoio è Arancione...
C4 un Calabrone verde

A meno che non abbia un memoria più "sviluppata" di altri, questa strategia può portarti a dimenticare il colore.
Sino a che si tratta di poche informazioni può andare bene ma una struttura organizzata come la tua va memorizzata con molte più informazioni chiave, in modo che non dimentichi, ad esempio, il colore del calabrone verde C4.
Credo che sia meglio (ma è solo una mia opinione), non fare economia di immagini con la tecnica dei colori.
Il calabrone lo lasci del suo colore originale in quanto nella tua memoria a lungo termine hai un informazione precisa. Se lo "tingi" di verde devi consolidare un nuovo ricordo a lungo termine e ci vorrà molto più tempo.
Ti suggerisco di provare in questo modo: C4: un calabrone che atterra frenando con il di dietro su un prato bagnato. L'annaffiatoio è molto pesante perchè dentro ci sono degli aranci. Infatti dalla doccetta dell'annaffiatoio esce del succo d'arancia.i
A1 Acquila = un acquila cade in picchiata su una Ferrari rossa e gli strappa via dal cofano lo stemma del cavallino.
Con la tecnica dei colori hai la possibilità di utilizzare molti più ricordi a lungo termine per essere utilizzati come potenti rinforzi della memorizzazione. E' più facile dimenticare un aquila rossa che è un nuovo costrutto mentale da consolidare che l'immagine di un'aquila che in picchiata si lancia contro una Ferrari rossa.

Se vuoi ti posso aiutare a creare lo "schedario scacchiera". Troviamo dieci immagini per uno alla settimana, se non è troppo impegnativo. Credo che 20 minuti alla settimana di tempo per trovare dieci immagini su google immagini siano abbondanti. :D
E' il modo migliore questo per consolidare la tecnica, in quanto gli fai vivere un periodo di gestazione.

Non fare economia di immagini con la tecnica dei colori, soprattutto nella costruzione della tecnica di memoria.

CITAZIONE
Creare solo 6 immagini cioè una per la Torre, per il Cavallo, l'Alfiere, il Re, la Regina e il pedone potrebbero farmi confondere. Ovviamente 6 sono bianche e 6 sono nere quindi diventerebbero 12 però non mi convince.

Non puoi confonderti tra gli oggetti bianchi e gli oggetti neri. Comunque se dimentichi, o ti confondi, rafforza dove vede che tendi a dimenticare. Cerca il motivo, perché quando dimentichi c'è sempre un motivo e una risposta.
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 21:54     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45
Reputation:
-1

Status:


CITAZIONE
Se lo "tingi" di verde devi consolidare un nuovo ricordo a lungo termine e ci vorrà molto più tempo.
Ti suggerisco di provare in questo modo: C4: un calabrone che atterra frenando con il di dietro su un prato bagnato. L'annaffiatoio è molto pesante perchè dentro ci sono degli aranci. Infatti dalla doccetta dell'annaffiatoio esce del succo d'arancia.

Sono daccordo con te che diventa più difficile immaginare un Calabrone Verde mentre come dici tu ho anche un immagine più forte.
Quindi per la scacchiera si colora la casella del corrispettivo colore e ci si mette l'immagine sopra?


CITAZIONE
Se vuoi ti posso aiutare a creare lo "schedario scacchiera". Troviamo dieci immagini per uno alla settimana, se non è troppo impegnativo. Credo che 20 minuti alla settimana di tempo per trovare dieci immagini su google immagini siano abbondanti.

Accetto volentieri il tuo aiuto. Credo convenga farne 8 dividendoci così le lettere.

P.S.
C'è qualche immagine che secondo te conviene cambiare?
 
Top
19 replies since 31/7/2014, 11:39   2539 views
  Share