Imparare libri di Scacchi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2015, 22:09     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Quindi per la scacchiera si colora la casella del corrispettivo colore e ci si mette l'immagine sopra?

Io partirei dal memorizzare la tua lista in modo lineare e successivamente inizierei dei test per verificare quanto è consolidata la struttura. Minimo ci vorrà un mese, con una ripetizione quotidiana (cinque minuti al giorno sono fin troppi).
Successivamente, consolidata la struttura la si rende flessibile e gli si cambia forma (metaforicamente parlando).
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 16:17     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45
Reputation:
-1

Status:


Ho anticipato il lavoro ed ho trovato tutte le immagini per ogni casella.

Ed ho cambiato la casella H4 con Hulk.

Adesso posso iniziare con la memorizzazione della colonna A e B spendendoci una settimana. La seconda settimana C e D e le altre a seguire.

Credo sia la cosa migliore.
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 23:35     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Credo sia la cosa migliore.

Beh, nel caso non lo fosse puoi sempre trovare un altro modo.

Io ti suggerisco di fare una colonna per settimana seguendo questi ritmi.
Prima colonna, tutta la settimana. Seconda colonna, ottavo giorno.
Ripetizione prima colonna nono giorno e il 14 giorno ripeti sia la colonna a e la colonna b.
Non serve ripassare tutti i giorni dopo che gli hai dedicato una settimana. Anzi potrebbe portare insicurezza.
Il resto delle colonne ti regoli in base all'esperienza di come hai sviluppato il consolidamento delle prime due colonne. Non sottovalutare l'analisi di come memorizzi e dove ti rendi conto che le associazioni sono fragili.

Anch'io voglio fare il tuo percorso visto che un pochino a scacchi so giocare e c'è un amico che vorrei battere. Sono curioso di capire se memorizzare la schacchiera in questo modo può portarmi vantaggi.
Ho aperto una sezione laboratorio per quest'attività, condividi quello che hai voglia di condividere.
Magari chissà che non arrivino altri schacchisti!

:matto.gif:
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 07:31     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45
Reputation:
-1

Status:


Ho notato giusto poco fa, appena sono entrato nel forum la sezione. Appena ho un attimo di tempo se vuoi posso postare le prime 8 immagini che ho trovato nella sezione Laboratorio. E mano a mano ogni settimana posto quelle della colonna successiva...
 
Top
view post Posted on 15/3/2015, 16:10     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


 
Top
19 replies since 31/7/2014, 11:39   2540 views
  Share