Imparare libri di Scacchi

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 26/2/2015, 20:57 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
A1 Sta per Aquila fuso con la tecnica dei colori l'Aquila è Rossa
A2 l'Annaffiatoio è Arancione...
C4 un Calabrone verde

A meno che non abbia un memoria più "sviluppata" di altri, questa strategia può portarti a dimenticare il colore.
Sino a che si tratta di poche informazioni può andare bene ma una struttura organizzata come la tua va memorizzata con molte più informazioni chiave, in modo che non dimentichi, ad esempio, il colore del calabrone verde C4.
Credo che sia meglio (ma è solo una mia opinione), non fare economia di immagini con la tecnica dei colori.
Il calabrone lo lasci del suo colore originale in quanto nella tua memoria a lungo termine hai un informazione precisa. Se lo "tingi" di verde devi consolidare un nuovo ricordo a lungo termine e ci vorrà molto più tempo.
Ti suggerisco di provare in questo modo: C4: un calabrone che atterra frenando con il di dietro su un prato bagnato. L'annaffiatoio è molto pesante perchè dentro ci sono degli aranci. Infatti dalla doccetta dell'annaffiatoio esce del succo d'arancia.i
A1 Acquila = un acquila cade in picchiata su una Ferrari rossa e gli strappa via dal cofano lo stemma del cavallino.
Con la tecnica dei colori hai la possibilità di utilizzare molti più ricordi a lungo termine per essere utilizzati come potenti rinforzi della memorizzazione. E' più facile dimenticare un aquila rossa che è un nuovo costrutto mentale da consolidare che l'immagine di un'aquila che in picchiata si lancia contro una Ferrari rossa.

Se vuoi ti posso aiutare a creare lo "schedario scacchiera". Troviamo dieci immagini per uno alla settimana, se non è troppo impegnativo. Credo che 20 minuti alla settimana di tempo per trovare dieci immagini su google immagini siano abbondanti. :D
E' il modo migliore questo per consolidare la tecnica, in quanto gli fai vivere un periodo di gestazione.

Non fare economia di immagini con la tecnica dei colori, soprattutto nella costruzione della tecnica di memoria.

CITAZIONE
Creare solo 6 immagini cioè una per la Torre, per il Cavallo, l'Alfiere, il Re, la Regina e il pedone potrebbero farmi confondere. Ovviamente 6 sono bianche e 6 sono nere quindi diventerebbero 12 però non mi convince.

Non puoi confonderti tra gli oggetti bianchi e gli oggetti neri. Comunque se dimentichi, o ti confondi, rafforza dove vede che tendi a dimenticare. Cerca il motivo, perché quando dimentichi c'è sempre un motivo e una risposta.
 
Top
19 replies since 31/7/2014, 11:39   2540 views
  Share