Imparare libri di Scacchi

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 31/7/2014, 22:12 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Io al momento sono arrivato a ripetere le prime 30 parole del vocabolario fonetico in 22" e 28" al contrario.

Io riesco a ricordare più di dieci volte le parole che ricordi tu, e dirle anche al contrario ma questo non significa che la stessa abilità possa tornarmi utile nel gioco degli scacchi, o in altri giochi.
Non ho molta esperienza per quanto riguarda "mnemotecniche e scacchi", forse possono tornare utili per memorizzare tutte le caselle della scacchiera in modo indelebile e per "vedere" la scacchiera in un altro modo.

regole01

Sono 64 caselle e ad ogni casella può essere associato un luogo(ma anche oggetti o personaggi).
Tecnicamente è possibile memorizzare un intera partita e rivederla mentalmente che è molto differente che riguardarla da un monitor.
Se devi rinforzare qualche strategia, o mossa di scacchi che ti sembra buona, ripassarla mentalmente è l'unico modo per consolidarla più velocemente e soprattutto per alimentare l'intuito del giocatore.

Se poi devi imparare direttamente dai libri di scacchi le mosse, la tecnica di memoria ti può tornare molto utile ma è un qualcosa che per metterla in pratica, richiede prima di tutto la costruzione di una tecnica di memoria "ad hoc" e successivamente richiederà un certo investimento di tempo e di ripassi.

Personalmente credo che applicare le tecniche di memoria al gioco degli scacchi richieda molte più risorse mentali rispetto a studiare un qualsiasi libro di scuola.
 
Top
19 replies since 31/7/2014, 11:39   2540 views
  Share