Metodo nello studio del diritto: come implementarlo?

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 1/8/2014, 13:25 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
tu come procederesti se fossi in me?

Valuterei quanto tempo a disposizione mi rimane, inteso come ore che posso concretamente utilizzare per ripassare.
Quindi visto che i giorni sono 40, investirei almeno un centinaio di ore con almeno il 30% dedicato alla simulazione dell'esame.
Ma non conoscendo quello che già sai non è possibile fare una pianificazione per questo arco di tempo. Inoltre ci sono gli imprevisti, gli stati emotivi, indisposizione, noia, ecc... Per quanto sia alta la motivazione a fare non basterà. Il cervello ha una capacità di assimilazione dei contenuti e di ritenzione in base a quanto è abituato. In sintesi, se sei uno che studia una media di tre ore al giorno, potrai aumentare di un 10-20% il tempo di studio, più o meno la stessa cosa vale con tempi di studio superiori o inferiori.
E' un po come quando devi correre, in base a quanto sei allenato, il tuo corpo risponderà sia come efficienza che come stanchezza.
E' quindi inutile, a parer mio, per esperienza diretta e osservate, spingersi oltre perchè rischieresti solo di arrivare affaticato o peggio ancora stressato. Meglio allora effettuare più simulazioni d'esame in modo da riuscire a mantenere la calma totale e in questo modo favorire la memoria quando devi ricordare qualcosa.

Ma come ti ho già detto nel post precedentemente il discorso richiede molto più tempo e parole.
 
Top
3 replies since 31/7/2014, 09:05   863 views
  Share