Metodo nello studio del diritto: come implementarlo?

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 31/7/2014, 21:32 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
So pure che rivoluzionare il mio metodo mi costerebbe tempo (che al momento non ho) e fatica.

Costa tempo solo per una questione "biologica", creare, modificare, ristrutturare apprendimenti non è una passeggiata per nessuno, nemmeno per quelle persone che vengono definiti "geni".
Per quanto riguarda la parola "fatica", ti assicuro che sei fuori strada e di parecchio. :D


Le perplessità, l'essere consapevoli che non possiamo ricordare e comprendere a comando sono fattori comuni in tutte le esperienze di studio che si trovano in questo forum. Una persona può conoscere tutte le tecniche di memoria, di lettura veloce, può conoscere tutte le strategie di apprendimento immaginabili ma difficilmente riuscirà ad utilizzarle senza aver dedicato un tempo che se lo scrivo potresti scoraggiarti ancora di più.
Il problema principale non è tanto la nostra scarsa capacità cognitiva di riuscire a ricordare e ad apprendere molto più velocemente, il problema principale risiede nella routine di studio che lavora a livello procedurale, ed ogni volta che si tenta di modificarla o di aggiungere qualcosa, la routine di studio cambia è inizia una specie di crisi. E' un percorso che fanno tutti quelli che tentano di migliorare il proprio metodo di studio.

In sintesi, ognuno di noi ha una capacità di assimilare un certo quantitativo di informazioni al giorno, parte di queste vengono dimenticate e parte ristrutturate mentre dormiamo. Conoscere il nostro potenziale attuale e soprattutto i nostri limiti è il primo passo per migliorare alcune abilità cognitive come quello di ricordare e di comprendere più velocemente.
Se non si ha consapevolezza delle proprie reali "capacità intellettive e di ritenzione", servirà a ben poco conoscere tutto sulle tecniche di memoria, ecc...ecc....

Da quest'anno ho iniziato a professare il metodo dell'ascolto ma ho notato che c'è una certa immotivata "repulsione" verso questo metodo. Consiste semplicemente di incidere il libro, o la propria lezione da apprendere su file audio e lavorare successivamente con la registrazione. In questo modo potresti, ad esempio nel tuo caso, utilizzarlo mentre corri in montagna.
L'accoppiata vincente con il metodo dell'ascolto è il saper utilizzare un programma di montaggio audio, uno di quelli semplici, mio figlio che va per i sette anni è già in grado di lavorarci per gioco.
Comunque su questo sto scrivendo un libro che pubblicherò a settembre, purtroppo non riesco a concentrare tutto in un post, sarebbe come voler descrivere un panorama di una foto in poche righe.

Spero di non averti scoraggiato di più ma ti assicuro che è solo una questione di modificare certe abitudini definitivamente.
 
Top
3 replies since 31/7/2014, 09:05   863 views
  Share