Lettura veloce automatizzata: Zapreader

« Older   Newer »
  Share  
-Zudomon-
view post Posted on 22/7/2014, 22:29     +1   -1




Premetto che non ho mai letto nessun libro sulla lettura veloce, nemmeno un paragrafo da nessun blog/forum a riguardo alle tecniche della lettura veloce
perchè è da parecchi tempo, scoperto ancora 2-3 anni , fa un tool utilissimo per leggere velocemente:

www.zapreader.com (ho visto che hanno pure fatto il restyle del sito)

inserite il testo e premete il pulsante zap it ed è fatta (poi su setting si possono settare diversamente)
Tra l'altro la cosa divertente è che ho scoperto solo 5 min che PAM sta per parole al minuto (grazie a questo sito) e vedendo le impostazione che si possono settare di solito uso 700 Pam per leggere normalmente qualcosa di poco importante poco concentrato, con un po' di concentrazione anche 800 pam , per chi inizia consiglio 600 pam su zapreader, con un po' di allenamento si arriva facilmente al 800 pam dopo poche settimane. Usandolo da anni potrei arivare tranquillamente sopra a 900 pam solo che afferri molto meno e ti sfugge sempre qualcosa, quindi consiglio sempre sotto i 1000 pam.

la cosa positiva è che secondo me per leggere ci vogliono 2 cose: forza di volontà+concentrazione
zapreader annulla la forza di volontà, i tuoi occhi non sono affaticati a inseguire le parole occorre solo un po' di concentrazione per non perdersi. Mi sembra strano che non ci sia Zapreader in questo forum, volevo solo segnalarvelo dato che mi ha aiutato molto ^_^

L'unica cosa negativa è che ci vuole il testo e quindi non è adatto per leggere un libro cartaceo
ma invece è ottimo per un pdf da cui puoi estrapolare i vocaboli
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 02:13     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,939
Reputation:
+192

Status:


Il discorso sulla lettura veloce è molto più articolato e comprende molte più informazioni per quanto riguarda l'aspetto pratico e mentale.

Spesso si fa confusione su cosa serva effettivamente ad apprendere la lettura veloce, c'è addirittura un noto neuro scienziato di cui non faccio il nome perchè lo rispetto molto che l'ha derisa e l'ha reputata inutile, o meglio utile per chi fa il capo redattore di un giornale.
Il fine della lettura veloce non deve essere il riuscire a raggiungere velocità di lettura da formula uno ma arrivare a ridurre tempi di lettura cercando di risparmiare risorse fisiche e mentali che di conseguenza faranno aumentare sensibilmente anche la capacità di comprensione.
In questo forum la lettura veloce è vista in un modo molto più serio e punta moltissimo all'allargamento del campo visivo utilizzando il mondo esterno come palestra di addestramento.
 
Top
1 replies since 22/7/2014, 22:29   823 views
  Share