Presentazione

« Older   Newer »
  Share  
Alessio Di Paola
icon1  view post Posted on 14/7/2014, 13:12     +1   -1




Salve a tutti, mi chiamo Alessio e vengo da Gela. Frequento il secondo anno della facoltà Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l'ateneo di Catania. L'anno scorso ho frequentato un convegno sulle tecniche di memorie nel quale hanno dato qualche dimostrazione su come è possibile memorizzare dei termini se collegati ad una storia. Ho deciso di seguirvi al fine di poter migliorare il mio metodo di studio, la mia memoria e le mie tecniche di apprendimento così da poter ottenere dei risultati migliori nello studio.

Edited by max_memory - 8/7/2015, 03:10
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 21:13     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Benvenuto!

Puoi dirci chi erano queste persone?
In Italia il livello di mediocrità mnemonica è ad altissimi livelli, in giro ci sono troppi equivoci viventi che ubriacano di stupidaggini gli studenti con le tecniche di memoria.

Ma può anche essere che chi hai visto sia anche in gamba (anche se ho molti dubbi)
 
Top
Alessio Di Paola
view post Posted on 14/7/2014, 21:48     +1   -1




Si chiama Giovanni Fichera di Carpe Diem, tengono dei corsi a Catania.
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 22:21     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


mai sentito nominare. forse perche' rimane nell isola. che prove mnemoniche ha fatto e soprattutto quanto si fa pagare come "professionista"?
 
Top
Alessio Di Paola
view post Posted on 15/7/2014, 07:37     +1   -1




Abbiamo sperimentato com'è possibile imparare un quindici parole semplicemente associandole ad una storia, non so come si chiami la tecnica. Per esempio le parole erano trottola, pancia, lava, buca ecc e ci abbiamo costruito una storia dietro: Una trottola ha colpito la mia grande e grossa pancia facendo fuoriuscire della calda lava che ha creato sul terreno un'immensa buca; e così via. Successivamente alcuni suoi ragazzi, che seguono il corso, hanno dimostrato com'è possibile memorizzare diverse parole anche astratte e infine lui stesso ha dimostrato com'è possibile memorizzare parecchi numeri. Sono stati solamente dei giochi, ha spiegato solamente la prima tecnica.
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 10:20     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Abbiamo sperimentato com'è possibile imparare un quindici parole semplicemente associandole ad una storia, non so come si chiami la tecnica.

C'è un certo personaggio che si spaccia per memo-formatrice, una che dice che ha imparato le tecniche di memoria a 12 anni e che fa dimostrazioni mnemoniche di mediocre livello come quelle che hai visto tu e si fa pagare quasi un migliaia di euro persona. Tra l'altre riesce ad imbarcarsi anche gli svizzeri italiani.
Mi auguro che questa persona non sia una mangia soldi come questa formatrice da strapazzo(ma ne esisto molti altri/e), perchè anche questa "memo-formatrice" utilizza uno standard simile.

Che impressione hai avuto?
 
Top
Alessio Di Paola
view post Posted on 15/7/2014, 10:26     +1   -1




Le impressioni che ho avuto sono state positive, ovviamente è stata solamente una dimostrazione di qualche tecnica e nient altro quindi il corso può risultare anche scadente. Se non erro il corso costa sui 800 euro a persona era articolato in full immertion di qualche giorno per apprendere le tecniche base e poi si proseguiva nel master, non accettai. Il signore che ha tenuto il corso mi è sembrato qualificato sicuramente una di quelle persone che con le parole ci sapeva fare. :)
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 15:12     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Il signore che ha tenuto il corso mi è sembrato qualificato sicuramente una di quelle persone che con le parole ci sapeva fare. :)

Non per mancarti di rispetto ma come fai a valutare qualcuno su conoscenze di cui tu non sai praticamente nulla?
 
Top
Alessio Di Paola
view post Posted on 15/7/2014, 17:02     +1   -1




Volevo dire che è stato qualificato in ciò che ha esposto, non ha fatto errori o cose simili. Per il resto, come dici tu, non posso sapere quanto qualificato lui sia.
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 19:02     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Volevo dire che è stato qualificato in ciò che ha esposto, non ha fatto errori o cose simili. Per il resto, come dici tu, non posso sapere quanto qualificato lui sia.

Ok grazie, era solo per capire meglio, in questo settore ci sono molti improvvisati, comunque è stato sufficiente il prezzo del corso per avere un idea.
 
Top
Alessio Di Paola
view post Posted on 16/7/2014, 07:16     +1   -1




Quanto costano questi corsi all'incirca?
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 12:37     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


In questo settore della formazione c'è l'anarchia dei prezzi, puoi trovare chi promuove corsi a 50 euro a persona per mezza giornata e chi vergognosamente arriva anche a 1000.
Io non critico tanto il prezzo del corso ma chi fa il prezzo del corso.
Quasi tutti questi formatori si fregiano di esperti ma non lo sono nel modo più assoluto, se lo fossero lo dovrebbero dimostrare con prove mnemoniche serie e non con quelle prove da quattro soldi delle 15 o 20 parole, o venti numeri, o altre prove che fanno ridere chi conosce veramente l'argomento (che non significa essere per forza uno del "mestiere").

Se tu fossi un appassionato di scalate e volessi una persona che ti guidi per raggiungere la vetta di una montagna a chi ti affideresti?
A qualcuno che la montagna la scalata veramente o a qualcuno che ha scalato un marciapiede e si spaccia per uno che ha scalato una montagna e magari che ti dice che sono 20 anni che insegna come raggiungere le vette senza mai averne conquistata una?

La verità è che buona parte di questi formatori da quattro soldi sono molto abili nel persuadere le persone, nello stesso modo come sono abili quei venditori porta a porta che ti vendono una aspirapolvere a 2000 euro quando il vero valore di mercato è un quarto del valore reale. Ma almeno nel caso dei venditori porta a porta qualcosa tra le mani ti rimane, mentre per i venditori di tecniche di memoria, lettura veloce e metodi di apprendimento, ti rimane solo il tempo che hai sprecato e i soldi che hai perso senza avere nulla di concreto in mano.

Questa è la realtà dei fatti.
 
Top
11 replies since 14/7/2014, 13:12   933 views
  Share