Il mio metodo di studio, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 31/7/2014, 08:56 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ciao, a distanza di 15 giorni, applicando il metodo delle registrazioni, noto pochissimi miglioramenti.

Detta così assomiglia un po a scrivere: "ho provato a fare la torta di mele ma non è venuta un granchè".
Mancano parecchi passaggi intermedi e comunque il metodo dell'ascolto non è solo registrare e riascoltare, sennò è uguale a leggere e pretendere di ricordare con un paio di letture.
Inotre per valutare questo metodo è necessario conoscere quanto il tuo modello di studio classico ti porta via di tempo, ad esempio: prendi un libro, leggi una capitolo due volte. Successivamente registri un altro capitolo con più o meno lo stesso numero di pagina e lo riascolti. A questo punto già potresti farti un idea un della differenza tra i due metodi anche se non è proprio il massimo del confronto per quanto riguarda il: "quanto mi è rimasto in testa".

CITAZIONE
Sbaglio ad ascoltare solamente le registrazione, devo accoppiare a questo procedimento qualcos'altro?

Sul metodo dell'ascolto non è stato scritto molto e un argomento su cui sto lavorando e che sarà pubblicato (spero), prima della metà di settembre 2014.
Il mio suggerimento nell'utilizzo di questo metodo in questo o in altri post, è molto generico e se chi legge non riesce ad avere un chiaro punto di vista, sia dal lato qualitativo che quantitativo del rendimento generale di lettura, è difficile proseguire in qualsiasi spiegazione.
 
Top
9 replies since 14/7/2014, 14:17   1615 views
  Share