Il mio metodo di studio, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 15/7/2014, 11:08 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Intendi registrarmi e riascoltare ciò che dico?

Esatto! Prova a compararlo con il leggere e ripetere.

CITAZIONE
Io penso che il mio metodo di studio non sia granché, mi porta via molte ore di tempo, sicuramente i risultati sono ottimi ma il metodo in se per se è poco efficiente. Per questo volevo integrare le tecniche di memoria o magari cambiare radicalmente il mio metodo di studio al fine di risparmiare un pò di tempo che magari potrei dedicare ad altro.

Per apprendere le tecniche di memoria ad un livello che possa essere utilizzato concretamente nello studio, intendo con una capacità di memorizza centinaia di parole, concetti, ecc... è sufficiente un training mentale di almeno un paio di mesi.
Ovviamente se hai già una certa predisposizione ad utilizzare la memoria visiva, sennò il training mentale può essere molto più lungo.
Chiedere alla tua routine di studio di cambiare radicalmente e come chiederti di smettere di usare la mano che usi di solito per fare quello che fai (come scrivere, tenere la forchetta in mano, lavarsi i denti, ...), addestrando l'altra mano a fare quello che facevi con la destra (o sinistra se sei mancino). Per sempre.
Prova a fare una cosa simile per un giorno intero e capirai da te cosa significa essere dominati dalle nostre routine (abitudini).
Questa è la realtà dei fatti per chi vuole imparare le tecniche di memoria, non esistono vie più veloci. Non è una questione di intelligenza (visto che si può avere memoria ed essere degli idiot savant), ne tanto meno quanto esercizio puoi dedicare al giorno.
E' solamente una questione di routine procedurali che vanno modificate ed è un qualcosa più complesso di quanto si possa immaginare.
Non ha tanto importanza la tecnica di memoria ma quanto riesci a manipolare e articolare ricordi visivi con il fine di associarli a memoria semantiche che ti aiutino ad arrivare alle parole e ai concetti che vuoi esprimere.
Il percorso formativo è semplice ma richiede pazienza, continuità e un tempo difficilmente quantificabile.
Questa è la realtà dei fatti.

Io se fossi al tuo posto punterei sul metodo dell'ascolto ma considerando che non hai un idea di quanto possa tornarti utile, prova a studiare un capitolo con il metodo che usi di solito, ed un capitolo ascoltando quello che hai inciso.
Non limitarti a valutare solo il tempo ma osserva l'elasticità che può avere il metodo dell'ascolto rispetto al tuo metodo, le differenze sono molto evidenti, come sono evidenti il risparmio di energie fisiche e mentali in questa tipologia di studio passivo.

Poi potresti anche trovarti male anche con questo metodo. Non è per niente facile vincere con abitudini di studio radicate da immemorabile tempo di cui non si ha la più pallida idea di che origini abbiano.

Alla fine dei conti il problema principale sono i preconcetti, i pregiudizi che nascono automaticamente quando tenti di modificare i tuoi vecchi schemi di apprendimento didattici. Una realtà ovvia e scontata ma ignorata.
 
Top
9 replies since 14/7/2014, 14:17   1615 views
  Share