Il mio metodo di studio, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

« Older   Newer »
  Share  
Alessio Di Paola
view post Posted on 15/7/2014, 07:50 by: Alessio Di Paola     +1   -1




CITAZIONE
e come pause?

Generalmente faccio pause di pochi minuti, il tempo di qualche canzone per distrarre la mente.

CITAZIONE
Il metodo in questione è quello dell'ascolto. Un metodo che potrebbe farti risparmiare molto tempo, sia come riassunti, sia come possibilità di studiare passivamente e mettere a riposo gli occhi.

Intendi registrarmi e riascoltare ciò che dico?

CITAZIONE
Il nostro cervello è in grado di sostenere anche questi ritmi di studio anche se andrebbe valutato a fine giornata, cosa ci ricordiamo esattamente, o meglio quanto ci ricordiamo. Il giorno dopo come ripassiamo quello del giorno prima?
E dopo una settimana quanto ci ricordiamo di quello che abbiamo ripetuto sino a quel momento?
Quanto tempo riusciamo a ripetere di seguito senza mai fermarci?

Il giorno seguente ripasso le pagine fatte prima e ad esse aggiungo una decina di pagine o più fatte nei giorni precedenti. Baso tutto sul ripasso dato che con questo metodo riesco a memorizzare bene gli argomenti e a collegarli tra di loro.

Dopo una settimana o più non ricordo molto a meno che non l'abbia ripassato di giorno in giorno, per questo mi trovo bene con argomenti piccoli, nel momento in cui devo applicare questo metodo ad una materia di 350 o 800 pagine allora mi trovo male.

Riesco a ripetere, senza sosta, per circa 1 ora e mezza, dopo di che devo riposarmi un pò.

CITAZIONE
Se hai molte ore per studiare e l'obbiettivo è superare l'esame, con il tuo metodo leggere e ripetere credo che vada più che bene. Se credi che le tecniche di memoria possano servirti a migliorare il tuo metodo di studio, molto probabilmente lo rallenteranno.

Io penso che il mio metodo di studio non sia granché, mi porta via molte ore di tempo, sicuramente i risultati sono ottimi ma il metodo in se per se è poco efficiente. Per questo volevo integrare le tecniche di memoria o magari cambiare radicalmente il mio metodo di studio al fine di risparmiare un pò di tempo che magari potrei dedicare ad altro.

Edited by Alessio Di Paola - 15/7/2014, 11:57
 
Top
9 replies since 14/7/2014, 14:17   1615 views
  Share