Il mio metodo di studio, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 15/7/2014, 01:41 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
durante l'arco della giornata non studio più di 10 ore a meno che non sono sotto esame

e come pause?

CITAZIONE
Mi trovo bene per le materie di poche pagine ma appena supero le 300 pagine allora iniziano i problemi, non riesco a ricordo se non ripeto più e più volte le stesse pagine e sinceramente il tempo e poco. Per questo ho pensato di inserire dei riassunti da scrivere man mano che ripeto, però non so se farlo dopo ogni paragrafo o dopo ogni capitolo, voi cosa mi consigliate? Grazie :)

Forse potresti iniziare a integrare qualche novità nel tuo metodo di studio. C'è un metodo molto valido per chi spreca tutto quel tempo a leggere e ripetere. Soprattutto per chi sta ore e ore sui libri come hai scritto tu. Purtroppo tutti lo schivano questi tutti per una questione emotiva. Il metodo in questione è quello dell'ascolto. Un metodo che potrebbe farti risparmiare molto tempo, sia come riassunti, sia come possibilità di studiare passivamente e mettere a riposo gli occhi. Leggere e ripetere consuma molte energie fisiche e mentali, ascoltare e ripetere invece, permette di fare economia di energie è anche di smaltire lo stress fisico.
Se quello che hai condiviso è realmente il tuo metodo di studio, con tutte quelle ore di tempo che dedichi, credo che la soluzione migliore è ridurre lo stress oculare e ovviamente quello fisico, un qualcosa che solitamente viene somatizzato e a cui quasi nessuno presta attenzione.

Uno studente che "misura" il carico di studio in base alle pagine difficilmente riuscirà ad apprendere le tecniche di memoria.

Ho conosciuto studenti dal vivo e altri sono passati da questo forum. Studenti che "viaggiavano" ai ritmi che hai scritto e si sono laureati con il massimo dei voti con: leggere e ripetere per molte ore al giorno. Non è altro che un full-immersion nell'argomento quando dedichi cosi tante ore. Il nostro cervello è in grado di sostenere anche questi ritmi di studio anche se andrebbe valutato a fine giornata, cosa ci ricordiamo esattamente, o meglio quanto ci ricordiamo. Il giorno dopo come ripassiamo quello del giorno prima?
E dopo una settimana quanto ci ricordiamo di quello che abbiamo ripetuto sino a quel momento?
Quanto tempo riusciamo a ripetere di seguito senza mai fermarci?

Queste sono domande che ti dovresti fare perchè riflettono i tuoi limiti, inteso come il totale delle energie fisiche e mentali disponibili che puoi spendere in una giornata di studio. Se un giorno salti cinquanta pagine per un imprevisto imprevedibile, non le potrai caricare nel giorno dopo. Forse potresti "spalmarle". O forse hai comunque un buon margine di tempo prima del test.

La tua esperienza di studio è molto scarna, non si intravede un minimo di pianificazione ed può essere riassunta cosi.

Libro da studiare 500 pagine. Un mese di tempo - 500 pagine diviso 21 giorni = 24 c.a. // ripasso 7 giorni
Se hai molte ore per studiare e l'obbiettivo è superare l'esame, con il tuo metodo leggere e ripetere credo che vada più che bene. Se credi che le tecniche di memoria possano servirti a migliorare il tuo metodo di studio, molto probabilmente lo rallenteranno.

Ovviamente io mi baso su quello che hai condiviso
 
Top
9 replies since 14/7/2014, 14:17   1615 views
  Share