Presentazione

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 16/7/2014, 12:37 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


In questo settore della formazione c'è l'anarchia dei prezzi, puoi trovare chi promuove corsi a 50 euro a persona per mezza giornata e chi vergognosamente arriva anche a 1000.
Io non critico tanto il prezzo del corso ma chi fa il prezzo del corso.
Quasi tutti questi formatori si fregiano di esperti ma non lo sono nel modo più assoluto, se lo fossero lo dovrebbero dimostrare con prove mnemoniche serie e non con quelle prove da quattro soldi delle 15 o 20 parole, o venti numeri, o altre prove che fanno ridere chi conosce veramente l'argomento (che non significa essere per forza uno del "mestiere").

Se tu fossi un appassionato di scalate e volessi una persona che ti guidi per raggiungere la vetta di una montagna a chi ti affideresti?
A qualcuno che la montagna la scalata veramente o a qualcuno che ha scalato un marciapiede e si spaccia per uno che ha scalato una montagna e magari che ti dice che sono 20 anni che insegna come raggiungere le vette senza mai averne conquistata una?

La verità è che buona parte di questi formatori da quattro soldi sono molto abili nel persuadere le persone, nello stesso modo come sono abili quei venditori porta a porta che ti vendono una aspirapolvere a 2000 euro quando il vero valore di mercato è un quarto del valore reale. Ma almeno nel caso dei venditori porta a porta qualcosa tra le mani ti rimane, mentre per i venditori di tecniche di memoria, lettura veloce e metodi di apprendimento, ti rimane solo il tempo che hai sprecato e i soldi che hai perso senza avere nulla di concreto in mano.

Questa è la realtà dei fatti.
 
Top
11 replies since 14/7/2014, 13:12   935 views
  Share