Consigli per una "vecchia" studentessa

« Older   Newer »
  Share  
Barbara Lisa Simpson
view post Posted on 24/4/2014, 18:00     +1   -1




Salve!
Come già detto nel post di presentazione dopo 15 anni ho ripreso a studiare per esigenze di lavoro e mi sono accorta che non riesco più a memorizzare i dati come ai tempi dell'università. Cercando qualcosa in rete ho trovato dei video di Nicoletta Todesco di Brain up. Confesso che i video mi hanno molto colpito (il classico test delle parole da memorizzare) non avendo mai sentito parlare di tecniche di memorizzazione, anzi quando mi imbattevo nei libri che le illustravavano, le consideravo tutte cialtronate, ma ora le possibilità che esse sembrano offrire mi attrae.

Quindi la mia domanda è questa: da dove iniziare? Considerando che applicherei tali tecniche per lo studio e la preparazione delle lezioni che devo poi tenere in classe, considerando la mia età e il tempo non più esclusivo che posso dedicare allo studio (come ai tempi dell'università) avendo adesso anche una famiglia con dei bambini piccoli che non favoriscono certo la concentrazione...

Ho pensato di acquistare dei libri: Nuove tecniche di memoria e lettura veloce (Hopeli), Tecniche di memoria e lettura veloce (giunti-demetra), perché mi riesce più facile seguire un libro che studiare sul web, ma ho visto che non hanno qui delle recensioni positive.

Confido un una vostra risposta.

Grazie
Barbara
 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 19:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Il mio parere, che poi troverai spesso in giro per il forum, è che non c'è bisogno di leggere un libro. Parti col primo corso di memoria (livello 0 mi sembra) e prova a imparare per esempio a memorizzare le liste di parole, in modo da iniziare ad approcciarti alle mnemotecniche. Col tempo vengono fuori dubbi e domande, ma leggendo in giro per il forum scoprirai che molti di questi dubbi non sono solo tuoi.
Anzi questo è il vantaggio del forum rispetto al libro, che hai la possibilità di confrontarti con altre esperienze, e visto che non tutti abbiamo la stessa tipologia di problemi, troverai la cosa molto utile.
Le tecniche di memoria sono 99% pratica e solo 1% tecnica. Non c'è molto da studiare, ma pearecchio esercizio da fare

Per inciso, le tecniche di memoria chiaramente non servono solo a memorizzare liste di parole, ma si tratta di un buon modo per iniziare.
 
Top
view post Posted on 26/4/2014, 14:33     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Personalmente credo che a parte il formatore di tecniche di memoria ...omissis... (su cui mi sono molto ricreduto), professionista del settore che si è dato da fare per dimostrare concretamente il potenziale delle tecniche di memoria all'atto pratico mettendosi in gioco in prima persona, tutti gli altri sono solo dei semplici venditori o quaquaraqua. :D

In questo forum ci sono persone che sono sicuramente più brave e più istruite di loro sull'argomento memoria.

Per esperienza posso dirti con certezza che da un semplice libro è impossibile imparare le tecniche di memoria, uguale per la lettura veloce ed altri argomenti collegati che richiedono una modifica di routine procedurali e modi di pensare.

Apprendere le mnemotecniche non è difficile, il percorso può essere realmente pianeggiante ma sarà una lunga passeggiata.
Se non c'è scambio di feedback di un certo livello tra chi insegna e chi apprende le mnemotecniche perdi solo il tuo tempo e i tuoi soldi in quegli acquisti.

Edited by Massimiliano-Masala - 29/10/2015, 23:11
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 10:19     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Davvero ti sei ricreduto su...omissis...? A me sembra che sul suo sito continui a offrire il corso di "Memoria Prodigiosa" in 3 giorni a soli 850 euro.
Non mi sbilancio a dire la mia opinione in proposito visto che non voglio scatenare un vespaio o attirarmi accuse di diffamazione, però non mi sembra proprio che sia il caso di consigliarlo.

Edited by Massimiliano-Masala - 29/10/2015, 23:12
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 12:55     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Davvero ti sei ricreduto su ...omissis...? A me sembra che sul suo sito continui a offrire il corso di "Memoria Prodigiosa" in 3 giorni a soli 850 euro.
Non mi sbilancio a dire la mia opinione in proposito visto che non voglio scatenare un vespaio o attirarmi accuse di diffamazione, però non mi sembra proprio che sia il caso di consigliarlo.

Nel senso di quello che è stato capace di fare a livello pratico. Ha dimostrato l'efficacia in prima persona delle mnemotecniche partecipando al word memory champion il 2012 è arrivato 26esimo, il 2013 46esimo.
Questo è un qualcosa in più rispetto agli altri formatori, è normale che si faccia pagare quei soldi. Inoltre la sua popolarità è aumentata grazie al suo allievo di 11 anni che ha vinto la prima edizione di Superbrain. In questi anni si è certamente dato da fare.
Se mi chiedessero se è giusto spendere 800 o mille e più euro per un corso di memoria, risponderei che è sicuramente più economicamente vantaggioso darne 500 a me. :D
...omissis... non è come ===omisiss===, sennò mi avrebbe fatto cancellare il mio post che parla poco bene di lui, non l'ha fatto a differenza di quell'altro che mi ha fatto rimuovere completamente un intera sezione con migliaia di visite ogni anno.

Ho ricevuto un offerta da un azienda per registrare due video sulle tecniche di memoria e sulla lettura veloce in uno studio televisivo a Milano. Questi video dovrebbero andare a far parte di un prodotto che contiene altri video di altri personaggi: c'è uno di pubblik speaking, un campione di Shaolin e altri che insegnato altre cose.
Inoltre, il rappresentante di quest'azienda mi ha scritto che hanno intenzione di mettere piede nelle aziende per promuovere corsi.
Cosa dovrei fare se mi offrissero 3000 euro al mese per formare una 50 di persone, impegnando due giorni alla settimana e pur sapendo che loro guadagnano al lordo più più di 30 mila euro?
Tu cosa faresti?


Per quanto riguarda Barbara Lisa Simpson, se vuoi acquistare un opera punta su quella offerta in questo forum perchè la qualità dei contenuti non è paragonabile agli altri libri venduti nelle librerie. Se poi preferisci leggere dalla carta stampata, se devi scegliere se questo o quel libro, fai testa o croce con una moneta.

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:32
 
Top
Barbara Lisa Simpson
view post Posted on 27/4/2014, 16:05     +1   -1




Grazie delle vostre risposte! Come dicevo essendo a digiuno di tecniche di memorizzazione non so come muovermi. Certo il corso da qui proposto è una grande opportunità è solo che non ho ben capito come funziona. Scusate mi vergogno un po', ma non ho ben chiaro se devo stamparmi le varie pagine del corso, c'è un' edizione cartacea riassuntiva o integrativa, c'è un'edizione scaricabile e visionabile online...
Da qui la mia intenzione di prendere un libro per evere tutto sottomano.

Vi sottopondo di nuovo la mia domanda queste tecniche vanno bene per le mie esigenze? Perché sento parlare parlare di campionati di memoria il mio doverebbe essere un utilizzo molto più pratico.

Grazie mille per la disponibilità
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 18:26     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


@Barbara: Io personalmente utilizzo le tecniche di memoria prevalentemente per la preparazione ad alcuni esami e in certe occasioni se ho bisogno di memorizzare qualcosa, ossia esclusivamente per scopi pratici.
Io non sarei assolutamente in grado di partecipare ad un campionato, non ho mai provato a memorizzare una sequenza di cifre più lunga di un numero di telefono e i miei tempi di memorizzazione sono abbastanza lunghi. Ma a me questo non importa perché per i miei scopi non è importante. Quello che invece mi alleno a fare è cercare di integrare insieme nello studio di una ceta materia la comprensione dei concetti e le possibilità offerte dalle mnemotecniche, il che ti garantisco non è affatto facile. É una cosa che ho imparato da solo col tempo e con l'allenamento.

Ho detto che non ho mai memorizzato liste di numeri, ma in compenso ho iniziato con la memorizzazione del mazzo di carte e dell'elenco di parole. Memorizzare questo tipo di informazioni è la parte più facile delle mnemotecniche ed è ciò che è richiesto nei campionati di memoria, ma è una tappa obbligata per entrare nell'ottica del metodo.
É un po' come quando in prima elementare la maestra fa disegnare dei cerchietti per introdurre la scrittura. Sul primo momento non è chiaro come questo possa portare un giorno all'interpretazione delle allegorie della divina commedia ma si tratta ugualmente di un primo passo obbligatorio.

Devo avvisarti che il tasso di abbandono è altissimo, e la maggior parte delle volte si ritorna a fare le cose con il metodo originario. Inoltre suppongo che con l'età sia più difficile cambiare metodo. Però si, le mnemotecniche hanno un'utilità pratica, si tratta solo di farle diventare un'abitudine.

Io ricordo che avevo letto il corso online, ma si tratta di poche pagine, secondo me puoi anche stamparle così. Ripeto, più che altro serve pratica.

@Max:
I corsi di ...omissis... coinvolgono 15 persone alla volta. Si tratta di 10.000€ per tre giorni di corso. Anche contando tutte le spese non è poco, c'è gente che li guadagna in 6 mesi lavorando tutti i giorni. Per esempio un professore di matematica, che per arrivare a quelle competenze non si è fatto certificare da ***omisiss***, ma ha dovuto prendere una laurea. Ossia per 5 anni ha sostenuto esami con persone che magari è da 40 anni che a loro volta fanno matematica. E oltre a ciò deve sostenere un'altra serie di esami per l'abilitazione all'insegnamento.
Poi secondo me le mnemotecniche andrebbero insegnate alle elementari, non nei corsi "live".

CITAZIONE
Cosa dovrei fare se mi offrissero 3000 euro al mese per formare una 50 di persone, impegnando due giorni alla settimana e pur sapendo che loro guadagnano al lordo più più di 30 mila euro?
Tu cosa faresti?

Se con questo vuoi dire che si tratta di un buon affare, lungi da me negarlo. É la gallina dalle uova d'ora, e i polli si sa che non mancano mai.

CITAZIONE
Se mi chiedessero se è giusto spendere 800 o mille e più euro per un corso di memoria, risponderei che è sicuramente più economicamente vantaggioso darne 500 a me. :D

Non è che stai iniziando anche te a tenere corsi di genio in tre gironi, vero? :huh: :huh:

Edited by Massimiliano-Masala - 9/11/2015, 08:19
 
Top
Barbara Lisa Simpson
view post Posted on 27/4/2014, 18:56     +1   -1




grazie mille! Ci proverò anche perché mi sto veramente deprimendo nel vedere che non riesco più come una volta, forse è anche l'insegnamento che richiede uno studio e un'esposizione diversa...
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 22:53     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
@Barbara Lisa SimpsonVi
sottopondo di nuovo la mia domanda queste tecniche vanno bene per le mie esigenze? Perché sento parlare parlare di campionati di memoria il mio doverebbe essere un utilizzo molto più pratico.

Imparare ad utilizzare la propria memoria a comando è già un utilizzo pratico, le competizioni sportive servono per misurarsi con altre persone o per "certificare" le proprie abilità.
La competizione a cui ho partecipato io è quella che si avvicina di più allo "studiare", in quanto è come un esame scritto ed hai a disposizione un tempo adeguato. Con la mia tecnica potrei memorizzare oltre 3000 parole, ogni parola è un punto di accesso ad altre informazioni. Se memorizzi la frase: "Gilberto si mangia una bella mela rossa", memorizzando la sola parole MELA potrebbe già essere sufficiente per ricordarsi tutto il resto, se poi non è sufficiente, aggiungo la parola chiave GILBERTO e BELLA. In questo modo ho molti più informazioni per ricostruire la frase originale. Dove dimentichi poi rinforzi la memorizzazione, più rivedi è più si consolida in modo potente. E' molto differente che ricordarsi delle parole come si ricorda l'alfabeto dalla a alla z.

Le tecniche di memoria sono un supporto potente allo studio ma se non si comprende il vero potenziale alla fine va come ha detto Tarsio:
CITAZIONE
il tasso di abbandono è altissimo, e la maggior parte delle volte si ritorna a fare le cose con il metodo originario.

Imparare a utilizzare le tecniche di memoria è simile ad imparare ad utilizzare la mano opposta a quella che si usa di solito.
Prova per un giorno intero a mangiare, lavarti i denti, scrivere con la destra (o sinistra se sei mancina).
Avrai un idea di come può essere il percorso per apprendere le mnemotecniche.

Tecnicamente a livello mentale siamo molto più veloci ad apprendere, rispetto ad imparare ad utilizzare una parte del corpo per imparare a fare qualcosa. Le persone si scoraggiano in questo percorso formativo perchè non sono in grado di utilizzare la memoria visiva per un tot di tempo di seguito. Leggere e ripetere come un pappagallo è certamente più facile e forse ci si "sforza" di meno, ma quello che è certo è che si spende molto più tempo e non si ha la percezione di quanto ci si può fidare del nostro pappagallare.
Ricordare con il metodo del pappagallo significa partire sempre da un punto e proseguire in avanti, ricordare con le tecniche di memoria significa muoversi nella memoria a 360 gradi.

Considerando il tuo livello di conoscenze attuali di mnemotecniche (da come hai scritto), ti consiglio di partire da questo corso:
Corso gratuito di tecniche di memoria livello zero edizione 2013-2014
Ma anche leggere gli altri può tornarti utile perchè è come ripassare con altre parole.

Se vuoi buttare via i tuoi soldi compra pure quei libri, non perchè metto in discussione quello che potresti trovare ma perchè non esiste posto migliore di questo per apprendere questi argomenti.
Poi se imparerai veramente qualcosa e vorrai ringraziare il forum potrai contribuire nell'acquisto del corso che promuove questo forum.

CITAZIONE
I corsi di matteo salvi coinvolgono 15 persone alla volta. Si tratta di 10.000€ per tre giorni di corso. Anche contando tutte le spese non è poco, c'è gente che li guadagna in 6 mesi lavorando tutti i giorni. Per esempio un professore di matematica, che per arrivare a quelle competenze non si è fatto certificare da ***omisiss***, ma ha dovuto prendere una laurea. Ossia per 5 anni ha sostenuto esami con persone che magari è da 40 anni che a loro volta fanno matematica. E oltre a ciò deve sostenere un'altra serie di esami per l'abilitazione all'insegnamento.

Lo squilibrio che percepisci posso comprenderlo, pienamente. So benissimo di cosa stai parlando e sono d'accordo con te.
Ma il mondo delle mnemotecniche, ecc--, è un mercato che può essere molto profiquo in italia.
Lo stesso discorso potrebbe essere valido per due prodotti alimentari, o due aspirapolvere uno da 2000 euro (penso che saprai a chi mi riferisco) e uno da 500 euro migliore di quello da 2000 euro.
I prezzi di ...omissis... sono di mercato e tra l'altro nemmeno tra i più alti, c'è ad esempio una come Nicoletta Todesco che fa corsi di memoria più o meno agli stessi prezzi ma non è assolutamente al livello di ...omissis..., o anche quelli della youtrainergroup, ecc.
Ovviamente io sconsiglio di spendere tutti quei soldi per un corso live perchè sono eccessivi ma ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole e orientarsi verso chi gli ispira più fiducia. Sono quelli che sono più bravi a vendersi che guadagnano, non i mnemonisti più bravi. Guarda Ben Primorde che sembra uno scappato di casa e uno come ===omisiss=== che ha guadagnato milioni di euro con le tecniche di memoria.

CITAZIONE
Non è che stai iniziando anche te a tenere corsi di genio in tre gironi, vero? :huh: :huh:

@tarsio...Se ci riuscissi mi farei pagare molto di piu.
Se poi diventassi famoso :D potrei andare nelle scuole a dare lezioni gratuite agli studenti. Io lo farei volentieri.
Dici che così è accettabile? ;)

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:33
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 10:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE
Le persone si scoraggiano in questo percorso formativo perchè non sono in grado di utilizzare la memoria visiva per un tot di tempo di seguito. Leggere e ripetere come un pappagallo è certamente più facile e forse ci si "sforza" di meno, ma quello che è certo è che si spende molto più tempo e non si ha la percezione di quanto ci si può fidare del nostro pappagallare.

Vero, utilizzare le mnemotecniche richiede parecchio sforzo mentale, sopratutto creare e recuperare le immagini.

@max: Mah, credo che questi corsi abbiano l'unico effetto di presentare le mnemotecniche e spiegare cosa sono. In 3 giorni cosa vuoi mai fare? E a questo livello penso non occorra nemmeno essere dei campioni, così come non occorre una grande preparazione matematica per insegnare le tabelline.

Non voglio entrare nel merito nell'affermare se tutto ciò è moralmente sbagliato o meno. Per chi, come dici te, prende stipendi da capogiro, forse conviene davvero partecipare a questi corsi live.

CITAZIONE
Se poi diventassi famoso :D potrei andare nelle scuole a dare lezioni gratuite agli studenti. Io lo farei volentieri.

Secondo me dovrebbe essere questa la prassi. Io non capisco perché non lo sia.
Per esempio a chi si occupa della formazione vengono insegnate le mappe mentali. A scuola vengono ripresentate di continuo. Ma le mappe mentali non servono niente, non ho mai conosciuto nessuno che studiasse con le mappe mentali, e non capisco perché si continuino a fare. Al contrario le tecniche di memoria sono molto più efficaci, eppure nessuno le presenta mai a scuola. Perché? Possibile che chi si occupa di formazione non le conosca? O forse le conosce solo per sentito dire e non le ha mai provate? Trovo assurdo che chi si occupa dell'argomento legga numerosi libri di pedagogisti vari, sia preparatissimo su certe questioni particolari, e trascuri di conoscere le tecniche di memoria che sono l'artiglieria pesante dell'apprendimento.
Se fossero curriculari alle elementari questa sarebbe la fine dei corsi da 1000 euro.
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 10:09     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


nobili pensieri i tuoi ma ti assicuro che c e molto peggio a livello pubblico. basta pensare alla patente informatica ecdl che sottrae milioni di euro agli italiani per avere una certificazione che non vale niente e dove il tar di roma ha sentenziato che ha lo stesso valore di un titolo rilasciato da in ente privato. purtroppo ci sono cose piu vergognose che colpiscono anche il settore pubblico e questo succede solo per l ignoranza delle persone.la lista della disonesta italiana e lunga
 
Top
Barbara Lisa Simpson
view post Posted on 2/5/2014, 18:42     +1   -1




Grazie ancora per le risposte avrei delle domande: per creare la tecnica di menoria dei personaggi posso scriverli finche non me li fisso bene in mente? Ho pensato di usare un ordine cronologico, perché li associo a periodi della mia vita e mi riesce meglio memorizzarli.

I risultati dei test sono stati per il primo 8 il secondo 6 il terzo 6 ho usato la tecnica della ripetizione continua mentre apparivano e un po' li ho persi per strada mentre ripetevo, dopo un po' l'attenzione calava e soprattutto già dopo 2 minuti non mi ricordavo più niente!
 
Top
view post Posted on 3/5/2014, 02:23     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


l unica certezza per quanto riguarda la creazione di una tecnica di memoria e' che occorre come minimo un mese per consolidare cio' che mentalmente a livello visivo stai organizzando.

Quindi le difficoltà che incontri oggi spariranno completamente piu' avanti. Non e' come imparare una poesia o un testo a memoria, la costruzione di una mnemotecnica e' destinata a diventare un ricordo a lungo termine fine memorizzazione.

Non ho idea di quanti personaggi in ordine sequenziale hai organizzato ma se, ad esempio, fossero trenta, dovresti ogni giorno dedicargli almeno una ripetizione che puoi fare nei ritagli di tempo e anche frammentando la tecnica. piu' che sforzi e solo una questione di continuita.
 
Top
view post Posted on 3/5/2014, 10:29     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE
per creare la tecnica di menoria dei personaggi posso scriverli finche non me li fisso bene in mente?

Mah io personalmente consiglierei di no. Al massimo mi procurerei delle immagini e utilizzerei quelle.

CITAZIONE
ho usato la tecnica della ripetizione continua

Cioè?
 
Top
Barbara Lisa Simpson
view post Posted on 3/5/2014, 10:50     +1   -1




@ tarsioSpettro La tecnica dice "visualizzare un secondo personaggio, un terzo, un quarto, …., sino almeno a dieci. L'ordine, la disposizione di queste persone nel costrutto di questa visualizzazione, è puramente soggettivo. Anche la distanza tra una persona e un altra. Potete visualizzare il secondo personaggio, ad esempio, in un altra stanza, oppure all'uscita della porta di casa vostra, o del vostro ufficio. Potrete seguire un percorso visivo come una linea retta immaginaria, a zig-zag, oppure come vi pare."

quindi come faccio a procurarmi delle immagini tratte dalla mia fantasia?

Per memorizzare le parole dell'esercizio praticamente le ripetevo in sequenza di continuo e aggiungevo alla sequenza quelle che apparivano...

Per ciò che riguarda la tecnica di cui sopra stamani ho pensato di agire così visto che ho facilità ad associare periodi temporali e personaggi/eventi/canzoni... per ogni decade: anni 70, anni 80, anni 90... scelgo dei personaggi cui sono legata e quindi più facili da memorizzare e proseguo poi come spiega la tecnica

Ditemi se ho scritto una scemenza... :huh: grazie
 
Top
25 replies since 24/4/2014, 18:00   5314 views
  Share