Gravi problemi di concentrazione

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 19/2/2014, 23:45     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84
Reputation:
0
Location:
Vicenza

Status:


Ho deciso di aprire questo mio primo thread per parlarvi di un problema che mi affligge da sempre: non sono in grado di rimanere concentrato. Può essere una lezione, un film, e alle volte anche una discussione, se non sono interessato sto attento ma non concentrato, e quindi non riesco a memorizzare nulla. Mi capita di perdere il filo anche dopo appena 10 minuti, a quel punto mi estraneo e divago nel mio mondo in un turbine di pensieri. Questo mi accade anche leggendo, ma stranamente in questo caso riesco a riprendere la concentrazione. A fatica sia chiaro, ma almeno così riesco a stimolare la curiosità quel tanto che basta a farmi comprendere l’argomento.

Nonostante questo sono riuscito a prendere una laurea in architettura e a superare il temutissimo esame di stato. Ho speso però più tempo rispetto a molti miei colleghi perché in determinate materie non riuscivo a seguire le lezioni, né a prendere appunti. Ho finito spessissimo per abbandonare i corsi dovendo poi preparare gli esami solo sui libri col classico metodo del leggi, sottolinea e ripeti. Uno sforzo maggiore in parte evitabile.

Questo problema, oserei dire quasi un handicap, è arrivato a tormentarmi seriamente perché ora più di prima desidero imparare. E non lo faccio più solo per superare un esame, ma per acquisire nuovi strumenti necessari per essere un professionista preparato. Proprio in questi giorni ho scelto di seguire un corso di formazione sulla sicurezza che si svolge online in videoconferenza. Il docente sta trattando gli articoli del testo unico, leggi insomma… Ebbene per quanto mi sforzi si seguire il risultato è che, se riesco a non distrarmi, ascolto le parole senza nemmeno capire il contenuto della frase. Un dramma!!

Ho deciso che voglio superare a tutti i costi questa difficoltà: volente o nolente devo riuscire a concentrarmi in maniera stabile e duratura anche non ho il minimo interesse per l’argomento. Voi siete in grado di aiutarmi?
 
Top
view post Posted on 21/2/2014, 20:30     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Il metodo per apprendere dai libri e la concentrazione sono problemi comuni per oltre il 99 per cento delle persone.
Con l'insistenza nel ripetere e nel "sgobbare" sui libri, alla fine molti raggiungono l'obbiettivo. Ma quanto tempo è costato però?
Solitamente è un dato che nessuno riesce a quantificare numericamente in ore, più che in giorni. Non è un handicap.

CITAZIONE
Ho deciso che voglio superare a tutti i costi questa difficoltà: volente o nolente devo riuscire a concentrarmi in maniera stabile e duratura anche non ho il minimo interesse per l’argomento. Voi siete in grado di aiutarmi?

Personalmente credo che mantenere la concentrazione sia la parte più difficile ma credo che imparare a controllare la concentrazione anche quando si è svogliati sia possibile.
E' questione di quanto siamo abituati a concentrarci nella nostra routine quotidiana, inteso come concentrazione continua per un certo periodo di tempo.
Come si affaticano i muscoli del nostro corpo quando facciamo ginnastica, o qualsiasi tipo di sport (ad esempio), ci si affatica anche quando si tratta di concentrarsi. Spesso la perdita di concentrazione è stimolata dalla svogliatezza inconscia, soprattutto quando qualcosa non è proprio di nostro gradimento. Anch'io ho spesso lo stesso problema ma non essendo sotto esame distribuisco gli sforzi e aumento il numero di pause.
La mancanza di concentrazione può derivare anche da stress emotivo somatizzato che ignoriamo ma che si può manifesta, ad esempio, con la svogliatezza. Ma ci possono essere altri motivi che solo tu puoi riconoscere. Forse potrà apparirti strano ma dovresti concentrarti sul che cosa disturba la concentrazione. Se non sai qual'è il motivo del perchè non riesci a concentrarti, è improbabile che tu riesca a controllarla a comando.

CITAZIONE
volente o nolente devo riuscire a concentrarmi in maniera stabile e duratura anche non ho il minimo interesse per l’argomento.

E' un po come pretendere di mangiare qualcosa che non piace, o quando non si ha fame.
La motivazione purtroppo non è assolutamente sufficiente, è necessario capire alla radice il motivo perchè se la tua mancanza di concentrazione fosse cronica non saresti riuscito a laurearti e ad arrivare dove sei ora.
 
Top
-Zudomon-
view post Posted on 22/7/2014, 22:59     +1   -1




un amico mi diceva spesso: ho fame ma non ho voglia di mangiare, e altre persone penso che facciano il contrario,
e ogni tanto mi ripeto ho sonno ma non ho voglia di dormire, sembra quasi che la volontà sia una cosa a sè stante rispetto al resto.Forse questo è il problema della poca concentrazione, oppure c'è sicuramente qualcosa che ti attrae di più dallo studio, ad esempio si può avere molta voglia di capire come funzionano le cose in un determinato settore e poca voglia di leggere tutto l'insieme che molto spesso non serve a nulla, penso che la volontà sia intrinseca alla natura umana. E' Una domanda molto interessante quella posta, si potrebbe dare una priorità alle cose da fare con una tabella di marcia, magari mettendo una sveglia/segnale acustico ogni tanto in maniera tale da non perderti nel concreto, ricordando alla tua voglia di far qualcosa'altro che c'è una volontà superiore che ti porta a continuare a studiare/realizzare il tuo obiettivo.
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 02:23     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
E' Una domanda molto interessante quella posta, si potrebbe dare una priorità alle cose da fare con una tabella di marcia, magari mettendo una sveglia/segnale acustico ogni tanto in maniera tale da non perderti nel concreto, ricordando alla tua voglia di far qualcosa'altro che c'è una volontà superiore che ti porta a continuare a studiare/realizzare il tuo obiettivo.

E' un pò come crearsi una Skinner Box ma nella propria routine quotidiana.
CITAZIONE
ho fame ma non ho voglia di mangiare

CITAZIONE
ad esempio si può avere molta voglia di capire come funzionano le cose in un determinato settore e poca voglia di leggere tutto l'insieme che molto spesso non serve a nulla,

Credo che in queste due frasi quotate emerga un evidente manifestazione di "pigrizia" che può avere un notevole potere sulla volontà di una persona.

Voglia e concentrazione sono due cose diverse. Io spesso faccio cose che non ho voglia di fare ma ho imparato a gestire la concentrazione e sopratutto le pause (molto importanti). Dipende poi anche dal fine, se ti dicessero ti do 5000 mila euro se superi quest'esame con almeno 27 sicuramente a molti studenti la motivazione e la voglia salirebbe di parecchio. Ma è solo una deduzione.

Il tuo ragionamento sembra il voler tentare di auto-condizionare il cervello, o la mente, a fare qualcosa anche quando non se ne ha voglio (come mi sembra di aver capito).
 
Top
3 replies since 19/2/2014, 23:45   521 views
  Share